Ratzinger: rischio suicidio per chi non crede nella Verita' (cattolica)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • trattoclip
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 2175
    • 87
    • 1
    • Torino
    • Send PM

20-04-2008, ore 12:52:39

Se la libertà abbandona la verità può creare disastri, soprattutto tra i giovani. Ne è convinto il Papa, che in un incontro con i seminaristi e i ragazzi della diocesi di New York, cita il suicidio come possibile esito del "relativismo" etico.Gia' un passo avanti, comunque, dai tempi in cui il 'relativismo' era punito con la tortura dalla santa inquisizione.

"Che scopo ha una libertà che, ignorando la verità, insegue ciò che è falso o ingiusto? A quanti giovani è stata offerta una mano che, nel nome della libertà o dell'esperienza, li ha guidati all'assuefazione agli stupefacenti, alla confusione morale o intellettuale, alla violenza, alla perdita del rispetto per se stessi, anzi alla disperazione e così, tragicamente, al suicidio?", si è domandato Ratzinger nel seminario di Saint Joseph.

"Cosa succede quando le persone, soprattutto le più vulnerabili, incontrano il pugno chiuso della repressione o della manipolazione invece della mano tesa della speranza?". Il Papa ha citato l'abuso della droga e degli stupefacenti, la mancanza di una casa e la povertà, il razzismo e la violenza tra le "tenebre" nelle quali i giovani possono perdersi. Invitando poi i 20mila ragazzi presenti a seguire l'esempio dei santi per ottenere una "felicità duratura", Benedetto XVI ha fatto riferimento alle "nuove ingiustizie" che meritano un atteggiamento compassionevole. "Anche il nostro comune ambiente di vita, la terra stessa geme sotto il peso dell'avidità consumistica e lo sfruttamento irresponsabile", ha detto, per poi indirizzare una specifica raccomandazione ai seminaristi: "Rigettate ogni tentazione di ostentazione, carrierismo e vanità".

e memno male che lo dice lui !
    Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...
  • gabriele81
    eh eh son manzo
    • Jul 2006
    • 10168
    • 861
    • 167
    • roma
    • Send PM

Non è un discorso privo di fondamento. E mi permetto di rettificare: il relativismo non è mai stato punito con la tortura dall'Inquisizione, non fomentiamo false credenze.

Commenta

• THE ALEX
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2003
      • 34619
      • 828
      • 1,016
      • somewhere on planet earth
      • Send PM

non mi sembra abbia detto niente che meriti il tuo vomito eh...

le stesse identiche parole avrebbe potuto proferirle in Dalai Lama e credo che nessun trattoclipclip avrebbe avuto nulla da ridire...
      Tra l'altro quel cattolica messo tra parentesi e' un'aggiunta a posteriori di qualcuno...quindi.
      Voto 2...fazioso.
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• trattoclip
        Bodyweb Member
        • Jul 2002
        • 2175
        • 87
        • 1
        • Torino
        • Send PM

che le dica chiunque ...

io tramite la droga mi son salvato dal suicidio e dalla depressione indotta da farmaci prescritti da psichiatri.

Commenta

• THE ALEX
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2003
          • 34619
          • 828
          • 1,016
          • Send PM

Originariamente Scritto da trattoclip Visualizza Messaggio
          che le dica chiunque ...

io tramite la droga mi son salvato dal suicidio e dalla depressione indotta da farmaci prescritti da psichiatri.
          aaaahh...allora cambia tutto.La droga e' la cura per tutti i mali.
          Droga libera per tutti...lo dice trattoclipclip

clipclip... porta in fondo a destra

PRESENTI

Commenta

• gabriele81
            eh eh son manzo
            • Jul 2006
            • 10168
            • 861
            • 167
            • roma
            • Send PM

Era un discorso molto ampio, e tu lo hai ridotto al fatto che drogandoti non ti sei ammazzato (grande insegnamento per i giovincelli del forum).

Commenta

• trattoclip
              Bodyweb Member
              • Jul 2002
              • 2175
              • 87
              • 1
              • Torino
              • Send PM

non era ridotto, quello era l'argomento.

io mi son salvato drogandomi, ben diverso da ciò che dici tu, secondo cui io mio son drogato non uccidendomi.

sicuramente dei bigotti come voi non sanno che in swiss ci si cura con farmaci reoputati droga in italia, ma meglio seguire lo psichiatra e il papa, tanto sanno e tanti ne salvano.

e poi venite a farmi la morale qui su un forum di bb dove la maggiorparte della persone darebbe l'anima per un pò di efe o clen.

ipocriti.

Commenta

• THE ALEX
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2003
                • 34619
                • 828
                • 1,016
                • Send PM

non era ridotto, quello era l'argomento.

io mi son salvato drogandomi, ben diverso da ciò che dici tu, secondo cui io mio son drogato non uccidendomi.

sicuramente dei bigotti come voi non sanno che in swiss ci si cura con farmaci reoputati droga in italia, ma meglio seguire lo psichiatra e il papa, tanto sanno e tanti ne salvano.

e poi venite a farmi la morale qui su un forum di bb dove la maggiorparte della persone darebbe l'anima per un pò di efe o clen.

ipocriti.

regolati...o ti regolo io

PRESENTI

Commenta

• six00
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2006
                  • 4155
                  • 140
                  • 59
                  • Send PM

azz'

se come dici tu l'hai trovato nella droga, altri potrebbero trovare un appoggio in quelle persone che tu forse disprezzi, è abbastanza chiaro come messaggio e non è da disprezzare perchè non c'è solo ottusità nella chiesa

Commenta

• THE ALEX
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2003
                    • 34619
                    • 828
                    • 1,016
                    • Send PM

Originariamente Scritto da edo
                    Un bel discorso..fatto da un politico che ha tentato i tutti i modi di coprire i suoi inferiori amanti dei fanciulli. Predicare predica bene (se non prega bene lui chi lo può fare) ma in quanto al razzolare...
                    capisco....anzi no.
                    Cosa c'entrerebbe questo tuo intervento con il topic??

Nulla credo...quindi e' un OT giusto?

PRESENTI

Commenta

• trattoclip
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2002
                      • 2175
                      • 87
                      • 1
                      • Torino
                      • Send PM

droga ha un significato molto ampio, ma se ne vuol dare soltanto uno.

strano però quando si parla di cure non disponibili per l'italia tutti si incazzano, quando in altri paesi invece salvano persone.

Commenta

• gabriele81
                        eh eh son manzo
                        • Jul 2006
                        • 10168
                        • 861
                        • 167
                        • roma
                        • Send PM

"A quanti giovani è stata offerta una mano che, nel nome della libertà o dell'esperienza, li ha guidati all'assuefazione agli stupefacenti, alla confusione morale o intellettuale, alla violenza, alla perdita del rispetto per se stessi, anzi alla disperazione e così, tragicamente, al suicidio?"

Come puoi leggere, si parla anche di stupefacenti, ma non è il tema principale. Che in altri paesi ci siano cure basate su alcuni tipi di dorga è risaputo, d'altronde google lo conosciamo anche noi bigotti.

Commenta

• MadBebe
                          Essere filiforme
                          • Nov 2000
                          • 12389
                          • 278
                          • 288
                          • Prov. Pisa
                          • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                          "A quanti giovani è stata offerta una mano che, nel nome della libertà o dell'esperienza, li ha guidati all'assuefazione agli stupefacenti, alla confusione morale o intellettuale, alla violenza, alla perdita del rispetto per se stessi, anzi alla disperazione e così, tragicamente, al suicidio?"

Come puoi leggere, si parla anche di stupefacenti, ma non è il tema principale. Che in altri paesi ci siano cure basate su alcuni tipi di dorga è risaputo, d'altronde google lo conosciamo anche noi bigotti.
                          avrà mica inteso degli antidepressivi in vendita in america che hanno fatto moltissimi danni?
                          http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                          tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• temete
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2005
                            • 5491
                            • 415
                            • 444
                            • Treviso
                            • Send PM

Non confondiamo.

Al limite si può sollevare il problema che il nostro Paese è indietro nella prescrizione di alcuni farmaci che possono reputarsi stupefacenti a fini terapeutici.
                            Ad esempio si discute se la cannabis possa essere utilizzata a fini farmacologici.

Precisato questo il discorso di Ratzinger non mi pare destabilizzante per un laico.
                            Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• trattoclip
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2002
                              • 2175
                              • 87
                              • 1
                              • Torino
                              • Send PM

certo non è l'argomento principale .... ed invece lo è !

swiss non america, e non parlo nemmeno del principio tanto qui i faziosi siete voi.

la salvezza arriverà se farete come i santi, felicità durevole senza incappare in nessun problema.

e meno male che lo dice lui

Commenta

Working...
                              X