Note e anima: il thread della musica classica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MIZ
    Inattivo
    • Jun 2008
    • 563
    • 141
    • 72
    • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere. Ben arrivato e tornato, MIZ_.
    Grazie Richard
    Nessun titolo sarebbe stato piu' adatto. Questo genere di note mi trapassa l'anima ogni qual volta ascolto musica classica, e il ricordo di una scrivania, una sedia, una persona seduta sopra, e uno stereo acceso, mi riaffiora ogni volta. Ero troppo piccolo per capire l'importanza di quelle note, quasi le sbeffeggiavo con ironica ignoranza, oggi invece e' tutto diverso. hehehe scusate, chiudo la parentesi

Commenta

• richard
      scientific mode
      • May 2006
      • 19924
      • 381
      • 414
      • Send PM

Vista l'ora, uno dei più celebri notturni mai composti: il notturno n. 2 op. 9, in Mi bemolle maggiore, di Chopin, nell'interpretazione di un sognante Yundi Li.

Un omaggio a tutti i nottambuli, sognatori e romantici del forum (l'applauso finale è anche per voi).

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• girl on the moon
        Bodyweb Senior
        • Aug 2007
        • 1760
        • 448
        • 547
        • Send PM

Vista l'ora, uno dei più celebri notturni mai composti: il notturno n. 2 op. 9, in Mi bemolle maggiore, di Chopin, nell'interpretazione di un sognante Yundi Li.

Un omaggio a tutti i nottambuli, sognatori e romantici del forum (l'applauso finale è anche per voi).

http://it.youtube.com/watch?v=EvxS_bJ0yOU

Che meraviglia. L'ho postata anch'io nelle prime pagine.
        E pure questa bellissima,anche se mi sa che è stata già postata.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Remember to be happy

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Ammetto di non essere affatto originale, oggi. Ma il chiaro di luna nell'interpretazione di Kempf, non è mai scontato

In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• richard
            scientific mode
            • May 2006
            • 19924
            • 381
            • 414
            • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
            Che meraviglia. L'ho postata anch'io nelle prime pagine.
            Vero. Un po' di tempo fa , ma repetita iuvant.

Ancora, su questo stupendo strumento che è il pianoforte, non poteva mancare Liszt e il suo Liebestraum n. 3, nella magistrale interpretazione di Rubinstein (perdonate la qualità della registrazione, ma l'interpretazione davvero merita).

Commenta

• PaskMac
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 245
              • 12
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Ho visto solo ora questo bel thread. Visto che la Divina è stata postata più volte (sono un convinto callassiano), vi propongo una bellissima aria tratta dalla Boheme di Giacomo Puccini, cantata e interpretata dalla Freni: ogni volta che l'ascolto è una commozione.

Leggete, bisogna capire il contesto: Mimì è una giovane ragazza, molto povera e sola, che trascorre il suo tempo tra il lavoro e lo svago, uno svago umile come la sua vita. Con tanta povertà e umiltà, nonostante tutto, è una delle persone più ricche del mondo, perché ha trovato in ciò che la circonda, la felicità.

Isolatevi, chiudete la porta e la finestra, staccate telefono e cellulare, fate in modo che in questi 5 minuti della vostra vita nessuno vi possa disturbare. Leggete prima il testo, magari 2/3 volte, così da non essere costretti a distrarvi leggendolo mentre l'ascoltate.

Vivete la storia di Mimì:

La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

Commenta

• Rot-in-the-Core
                Bodyweb Member
                • Jul 2008
                • 511
                • 32
                • 39
                • Senza patria, eternamente esule
                • Send PM

Mi domandavo giusto ieri se per caso fosse già stato aperto qualche thread sulla musica classica.

Mi unisco e inizio a dare il mio contributo con

Chopin Prelude op.28 - no.2 in A Minor

Ho sempre trovato questo pezzo s t r a o r d i n a r i o.
                Chopin riesce a tenere l'ascoltatore in sospeso per moltissime battute (non ho lo spartito sotto mano altrimenti vi avrei detto esattamente per quante), senza dargli modo di capire quale sia la tonalità, fino a quando.. eccolo.. il la minore!
                Per tutto il tempo dell'esecuzione ci si sente come sospesi, in attesa di qualcosa che sembra non arrivare mai, bisogna aspettare le ultimissime due o tre battute per tirare un sospiro di sollievo.

A voi

ƒw≈i n ñdni øc

Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità

Commenta

• richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza Messaggio
                  Mi domandavo giusto ieri se per caso fosse già stato aperto qualche thread sulla musica classica.

Mi unisco e inizio a dare il mio contributo con

Chopin Prelude op.28 - no.2 in A Minor

Ho sempre trovato questo pezzo s t r a o r d i n a r i o.
                  Chopin riesce a tenere l'ascoltatore in sospeso per moltissime battute (non ho lo spartito sotto mano altrimenti vi avrei detto esattamente per quante), senza dargli modo di capire quale sia la tonalità, fino a quando.. eccolo.. il la minore!
                  Per tutto il tempo dell'esecuzione ci si sente come sospesi, in attesa di qualcosa che sembra non arrivare mai, bisogna aspettare le ultimissime due o tre battute per tirare un sospiro di sollievo.

A voi
                  Vero. Caratteristica dei preludi è proprio questo senso di attesa che via via si amplifica al tendere del tema musicale. Chopin è bravissimo a creare questi presupposti. L'opera può "risolversi" o meno entro le battute finali (quella che segnali mi appare, personalmente, "risolta"), ma lo sviluppo è sempre rigorosamente compiuto.

Ecco un esempio che, a mio avviso, (invece) non giunge a "soluzione":

Chopin, Prelude op. 28, n.24 in D Minor.

Last edited by richard; 26-08-2008, 01:11:18.

Commenta

• girl
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 760
                    • 145
                    • 75
                    • nel mondo dei sogni..
                    • Send PM

Adoro la musica classica....è la colonna sonora delle mie serate di relax in casa...
                    Amo in particolare il pianoforte..Chopin...sublime il nocturne op9 no2 e il nocturne no.20...non parliamo poi, delle altre composizioni...unico...
                    una goccia d'acqua nel mare...

Commenta

• Rot-in-the-Core
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2008
                      • 511
                      • 32
                      • 39
                      • Send PM

Originariamente Scritto da girl Visualizza Messaggio
                      Adoro la musica classica....è la colonna sonora delle mie serate di relax in casa...
                      Amo in particolare il pianoforte..Chopin...sublime il nocturne op9 no2 e il nocturne no.20...non parliamo poi, delle altre composizioni...unico...

Suonando il piano non posso che essere d'accordo con te, Chopin è il mio "virtuoso" preferito.

Stamattina vi propongo la 5 sinfonia di Mahler che trovo stupenda e ogni volta che l'ascolto non posso evitare di rivedere nella mente le immagini finali del film Morte a Venezia, la scena in cui il ragazzo sembra brillare progressivamente di luce propria, mentre Aschenbach rimane nell'ombra e un rivolo di tintura nera gli scivola dai capelli... assolutamente perfetto.

Mahler 5. Sinfonia - Adagietto Parte I.

YouTube - Morte a Venezia - La morte del professore sulla spiaggia
                      ƒw≈i n ñdni øc

Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità

Commenta

• richard
                        scientific mode
                        • May 2006
                        • 19924
                        • 381
                        • 414
                        • Send PM

Originariamente Scritto da girl Visualizza Messaggio
                        L'ora non è quella ideale, imo, ma il notturno n. 20 merita sempre

YouTube - Chopin Nocturne C# Min op. postuma

Il notturno op. 9 n.2 è stato già postato più volte e poco sopra.

Commenta

• girl
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 760
                          • 145
                          • 75
                          • nel mondo dei sogni..
                          • Send PM

l'ora non sarà ideale ma....figurati lo sto ascoltato adesso in ufficio....
                          una goccia d'acqua nel mare...

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120882
                            • 3,444
                            • 3,505
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza Messaggio

Suonando il piano non posso che essere d'accordo con te, Chopin è il mio "virtuoso" preferito.

Stamattina vi propongo la 5 sinfonia di Mahler che trovo stupenda e ogni volta che l'ascolto non posso evitare di rivedere nella mente le immagini finali del film Morte a Venezia, la scena in cui il ragazzo sembra brillare progressivamente di luce propria, mentre Aschenbach rimane nell'ombra e un rivolo di tintura nera gli scivola dai capelli... assolutamente perfetto.

Mahler 5. Sinfonia - Adagietto Parte I.
                            Meraviglioso;
                            Il film, e l'interpretazione di Bogarde, è un assoluto capolavoro, nel quale la colonna sonora gioca un ruolo vitale per far emergere il non detto, e ciò che non si può vedere, ma solo sentire.
                            Grandissimo Visconti.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Rot-in-the-Core
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2008
                              • 511
                              • 32
                              • 39
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Meraviglioso;
                              Il film, e l'interpretazione di Bogarde, è un assoluto capolavoro, nel quale la colonna sonora gioca un ruolo vitale per far emergere il non detto, e ciò che non si può vedere, ma solo sentire.
                              Grandissimo Visconti.

Ben detto, è un capolavoro, semplicemente perfetto (come il libro del resto). La musica, in generale, svolge un ruolo importantissimo: da notare il fatto che il protagonista (che nel libro è uno scrittore) è un musicista; la musica è senz'altro più sensuale della parola.

Bogarde è sublime e, tra l'altro, assomiglia fisicamente a Malher.

ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• Rot-in-the-Core
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2008
                                • 511
                                • 32
                                • 39
                                • Send PM

Glenn Gould - Bach Partita No.6 (1 of 3)

YouTube - Glenn Gould - Bach Partita No.6 (1 of 3)

Glenn Gould - Bach Partita No.6 (2 of 3)

YouTube - Glenn Gould - Bach Partita No.6 (2 of 3)

Glenn Gould - Bach Partita No.6 (3 of 3)

YouTube - Glenn Gould - Bach Partita No.6 (3 of 3)

eseguita dalle calamitiche dita dell'immortale Gould.
                                ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

Working...
                                X