Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Note e anima: il thread della musica classica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da In corpore sano Visualizza Messaggio


    Applausi.

    Anch'io ascolto ogni tanto musica classica e lirica e notando la preparazione di Richard gli avevo chiesto di postare qualche video in modo di trovare spunti di approfondimento.

    Per la Callas nutro un amore/venerazione che e' paragonabile all'isterismo dei quindicenni per i cantanti pop

    OT ma non troppo..Una serie di scatti fatti ad ottobre ad Atene ad una mostra di abiti di scena della divina...
    Piccola particolarita'...sono tutti realizzati interamente da lattine di coca,sprite e fanta
    File Allegati
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

    PRESENTI




    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Come ho già avuto modo di dire, il genere che prediligo è la musica antica,fino al barocco. E' l'epoca nella quale è il singolo virtuoso protagonista, più che l'orchestra. Ho scelto l'ultimo movimento del concerto "La notte" di Vivaldi, che trovo straordinario nella descrizione emotiva degli stati d'animo umani durante la notte. Una parola sull'esecuzione, con la direzione di Trevor Pinnock, che ho avuto occasione di vedere dal vivo in diverse occasioni, e che ha fatto uno straordinario lavoro di ricerca sulle esecuzioni antiche, riscoprendo e, in qualche caso, ricreando gli strumenti d'epoca, il cui suono non è neanche paragonabile a quello degli strumenti di oggi.
      ancora
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

      PRESENTI




      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Lana79 Visualizza Messaggio
        Perchè si crea un circolo vizioso.Perchè se si eseguono sempre e solo le stesse musiche, la gente non imparerà mai ad apprezzare le diversità di tanti brani finiti nel dimenticatoio (e quindi lo faranno solo gli addetti al settore,come dici tu).Perchè il gusto musicale è una cosa che si educa.I programmi dei concerti non andrebbero fatti seguendo le logiche del mercato.
        E'chiaro che brani musicali stupendi come Aria sulla quarta corda e il Canone ci entusiasmano:il nostro orecchio musicale è abituato ad ascoltarli..ma tu hai idea di quanta bellezza c'è al di fuori di ciò che è già noto ai più?
        Ecco perchè il mio post con l'Egmont: overture non molto conosciuta,ma degna di nota.
        Di certo avrei potuto postare Per Elisa di Beethoven,di certo sarei andata per gradi,ma non avrei aggiunto nulla di nuovo.
        Indubbiamente concordo sul fatto che il gusto musicale vada educato (o "allenato", per usare un termine più caro al forum) e sul fatto che la soddisfazione che si può trarre dall'ascolto di un brano vada conquistata, imparando a varcare i confini dello stile per giungere a stimoli nuovi e ad altra bellezza.
        Comunque, ritengo che la tua visione sui programmi dei teatri che "seguono le logiche di mercato" (per carità, maturata con tutta probabilità da una esperienza ben più solida della mia) sia forse drastica.
        La mia personale esperienza mi insegna che i teatri, solitamente, ambiscono a soddisfare sia i palati dei nuovi che quelli degli appassionati. Non di rado la programmazione di una stessa serata, tipicamente dedicata ad un solo autore, prevede musiche più e meno "ardue" dello stesso, rendendo quindi graduale il passaggio dall' "orecchiabile" all'"impegnato" o, se vogliamo, la trasformazione di "impegnato" in "orecchiabile" (e qui mi rendo perfettamente conto che, nelle nostre concezioni, possiamo comunque avere in mente un ben differente significato di questi termini: alla fine stiamo parlando innanzitutto di "gusto").

        Originariamente Scritto da Lana79
        Detto ciò,credo di essermi spiegata male prima per la fretta:io sono la prima che crede nella validità di una guida all'ascolto che accompagni l'esecuzione di un brano musicale (spiegandone quindi forma e struttura;è questa una cosa infatti che aiuta la comprensione di un musicista,figuriamoci quella di un non addetto ai lavori).
        Volevo solo rispondere a Richard che ha dato accenni per me troppo specifici (ripeto contrappunto,modulazioni ecc.)senza accompagnare questa terminologia con una spiegazione adeguata.
        Cara Nicole, per quanto appassionato, probabilmente in questa sede non avrei le capacità e la possibilità di essere adeguato nei termini. Per me sarebbe già un ottimo risultato dare dei riferimenti o "input", come dicevo, da approfondire eventualmente anche fuori dal forum. In fondo la parte "istruttiva" del thread dovrebbe consistere innanzitutto nel suscitare (nuovo) interesse nei confronti di questo genere musicale, più che rappresentare una vera e propria "guida all'ascolto".
        Mi accodo all'appello di Alex: ti sarei grado se tu volessi e avessi il tempo di contribuire anche in tal senso, approfondendo gli spunti e scusando e correggendo sviste e inesattezze.

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da faramir Visualizza Messaggio
          Primo post in questa fantastica discussione...
          Vi posto un paio di movimenti della "Sinfonia N. 9 dal Nuovo Mondo" di Antonin Dvorak. E' una delle mie sinfonie preferite forse perchè estremamente moderna. In alcuni tratti è bella pomposa e molto emozionante, forse non raffinatissima, però la ascolto sempre con piacere...
          MAledetto, mi hai copiato

          Comunque si, Dvorak mi piace troppo...

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
            MAledetto, mi hai copiato

            Comunque si, Dvorak mi piace troppo...
            Posta qualcosa

            Commenta


              #36
              Una di quelle che più mi piacciono in assoluto...

              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


              sigpic
              hana wa sakuragi, hito wa bushi.

              Commenta


                #37
                Debussy - Clair de lune
                Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                sigpic
                hana wa sakuragi, hito wa bushi.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da MrAffondo Visualizza Messaggio
                  Una di quelle che più mi piacciono in assoluto...

                  Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                  Ah, i bei tempi in cui me lo suonavo da solo questo Notturno!!!
                  Purtroppo il Piano o lo si frequenta quotidianamente o si torna completamente capre...

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
                    MAledetto, mi hai copiato

                    Comunque si, Dvorak mi piace troppo...
                    abbiamo buon gusto...

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                      Per la Callas nutro un amore/venerazione che e' paragonabile all'isterismo dei quindicenni per i cantanti pop
                      Non so perchè, ma faccio un po' di fatica ad immaginarti come le ragazzine di fronte ai cantanti pop davanti alla sede di Mtv

                      Belle le foto che hai fatto, avevo trovato un servizio carino fatto durante la mostra, se riesco a ritrovarlo lo posto.
                      Pull me under Pull me under
                      Pull me under I’m not afraid
                      All that I feel is honor and spite
                      All I can do is set it right

                      Commenta


                        #41
                        Qua andiamo su scelte molto di nicchia.
                        Amo particolarmente Monteverdi, per quel clima di perpetua sofferenza che promana da ogni sua composizione, tanto più straordinario in quanto creato non con complicati impasti orchestrali, ma con lo strumento più semplice: la voce umana.
                        Questo è il Lamento della Ninfa, nell'esecuzione di Montserrat Figueras e la direzione di Jordi Savall, forse il più grande specialista del genere.

                        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

                        Commenta


                          #42
                          tra i miei preferiti sicuramente il canone di pachelbel e l'aria sulla quarta corda di bach, poi seguono i seguenti

                          rossini, guglielmo tell

                          [youtube]6TOW_4TXJ2Q[/youtube]

                          ravel, bolero

                          [youtube]gdL2pQiDdvY[/youtube]

                          strauss, also sprach zarathustra

                          [youtube]ENl4JK6LJ0Y[/youtube]

                          strauss, radetzky march

                          [youtube]BSKKLROWgOI[/youtube]

                          comincio con questi.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da faramir Visualizza Messaggio
                            Primo post in questa fantastica discussione...
                            Vi posto un paio di movimenti della "Sinfonia N. 9 dal Nuovo Mondo" di Antonin Dvorak. E' una delle mie sinfonie preferite forse perchè estremamente moderna. In alcuni tratti è bella pomposa e molto emozionante, forse non raffinatissima, però la ascolto sempre con piacere...
                            bellissimo dvorak...visto qst anno all'auditorium di roma...una meraviglia
                            Last edited by napo; 20-04-2008, 19:56:45.


                            Originariamente Scritto da Gary
                            lanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.

                            Commenta


                              #44
                              La musica è un'espressione artistica che si distingue da altre forme di arte più propriamente "figurative". Una delle principali differenze (se non la fondamentale, a mio avviso) risiede nel fatto che non si può avere una visione di insieme dell'opera: ciò che gustiamo è, fondamentalmente, la sua continua "incompletezza" e il suo necessario svolgersi verso la conclusione. In questo modo essa entra in relazione con il tempo e la memoria piuttosto che con lo spazio e l'impressione.
                              Notare che questo rapporto non è prerogativa della musica, ma si realizza anche nella letteratura, nella poesia, nella cinematografia, ... Diverso è il caso, ad esempio, della pittura o della scultura, in cui possiamo passare facilmente da una visione generale dell'opera ai suoi particolari (e viceversa), in un flusso totalmente reversibile di impressioni senza l'intervento della memoria.


                              Fatta questa premessa, dicevo che sono in una "fase mozartiana". Quindi posterò qualcosa di questo sommo autore che ha dato vita, a detta di molti (anche per l'immensa produzione, nonostante la breve vita) ad un suo personale stile musicale, inimitabile, conosciuto come "classicismo mozartiano". Un vero e proprio stile "di rottura" tra il classicismo settecentesco e il romanticismo. Molti autori contemporanei o immediatamente successivi a Mozart (in primis Beethoven, alle origini) si sono lasciati più o meno consapevolmente influenzare da esso.

                              Ho scelto di presentare un'opera completa di tutte le sue parti, dal primo rintocco all'ultimo impeto: il concerto per oboe e orchestra K 314.
                              In questo modo potremo gustare non solo i singoli movimenti, ma anche l'uniformità e la coerenza del tema che li unisce, nonostante la diversità di stati d'animo.


                              Primo movimento: Allegro aperto

                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.



                              Secondo movimento: Andante largo

                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.



                              Terzo movimento: Rondò allegro

                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

                              Commenta


                                #45
                                Bel thread Richard
                                Io suonavo il piano,ho smesso alla vigilia dell'esame di solfeggio.
                                Lo sport mi portava via troppo tempo e al piano non bastavano gli scarti....c'era troppo da studiare.



                                Boccherini


                                Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.





                                Locatelli
                                Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.





                                Liszt
                                Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.




                                Tchaikovski
                                Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                                sigpic

                                Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎