come ho già scritto in altri thread questa canzone mi rappresenta per la calma quasi angosciosa dei violini , che ti fanno percepire questa calma sempre disturbata fino a che non esplode in un modo increidibile che fino a prima non ci si sarebbe aspettati. magnifica , una delle più belle orchestre che abbia mai udito sicuramente , composizione fantastica. la cosa che poi mi colpisce è come da calma piatta passa a potenza assoluta degli strings , per poi ricalmarsi ed esplodere ancora in modo più violento .. da brividi veramente
Note e anima: il thread della musica classica
Collapse
X
-
come ho già scritto in altri thread questa canzone mi rappresenta per la calma quasi angosciosa dei violini , che ti fanno percepire questa calma sempre disturbata fino a che non esplode in un modo increidibile che fino a prima non ci si sarebbe aspettati. magnifica , una delle più belle orchestre che abbia mai udito sicuramente , composizione fantastica. la cosa che poi mi colpisce è come da calma piatta passa a potenza assoluta degli strings , per poi ricalmarsi ed esplodere ancora in modo più violento .. da brividi veramenteLast edited by Gary; 20-04-2008, 05:16:37.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
-
-
Originariamente Scritto da Lana79 Visualizza MessaggioRichard onestamente ritengo molto più azzardati i tuoi tentativi di spiegare forma e complessità di un brano musicale,soprattutto quando parli di contrappunto, polifonia ecc. ecc. a chi non ha le competenze adeguate per capire.
Poi sai,è sempre il solito discorso.E' un po'come quello che succede nei programmi delle sale da concerto:si propina alla gente sempre la stessa musica trita e ritrita (con questo non voglio di certo sminuire la valenza di capisaldi della musica classica),perchè se ci si spinge oltre,si pensa che non si possa apprezzare e così non si cresce musicalmente.
E poi ho proposto comunque Beethoven, non certo Stockhausen
In primis Richard ha usato il termine "arduo" che con il tuo "azzardo" non ha nulla in comune.Considera che il 3d oltre ad una funzione "egoistica",ne ha anche una "istruttiva",quindi andare per gradi,a beneficio di quanti si avvicinino per la prima volta alla Classica,credo sia necessario.
Da musicista (assolutamente non classico),ti dico che spiegare in termini semplici i "meccanismi" della musica,non solo non e' un azzardo ma rende la stessa musica molto piu' apprezzabile dai neofiti.
Last but not least,ti rigiro questo :"si propina alla gente sempre la stessa musica trita e ritrita"...beh,se da oltre 3 secoli un'Aria sulla quarta corda,una canone o una romanza,vengono "propinati" e sono diventati "capisaldi" per tua stessa ammissione,qualche motivo ci sara' no?
Commenta
-
-
Primo post in questa fantastica discussione...
Vi posto un paio di movimenti della "Sinfonia N. 9 dal Nuovo Mondo" di Antonin Dvorak. E' una delle mie sinfonie preferite forse perchè estremamente moderna. In alcuni tratti è bella pomposa e molto emozionante, forse non raffinatissima, però la ascolto sempre con piacere...
Commenta
-
-
Mi voglio segnare in questo stupendo thread perchè, mea culpa, confesso di essere uno di quegli utenti di cui parlano Alex e Richard, non essendomi mai dedicato e non avendo mai approfondito questo filone dell'anima che è la musica classica, e dunque sono pronto ad essere preso per mano e guidato tra questi geni dell'umanità.
La passione e la competenza che vedo in voi, ragazzi, sono motivo di meraviglia e stimolo a voler colmare questa mancanza:
Portatemi tra i grandi...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioMi voglio segnare in questo stupendo thread perchè, mea culpa, confesso di essere uno di quegli utenti di cui parlano Alex e Richard, non essendomi mai dedicato e non avendo mai approfondito questo filone dell'anima che è la musica classica, e dunque sono pronto ad essere preso per mano e guidato tra questi geni dell'umanità.
La passione e la competenza che vedo in voi, ragazzi, sono motivo di meraviglia e stimolo a voler colmare questa mancanza:
Portatemi tra i grandi
Non per la tua "incompetenza" ma per la tua cultura/curiosita'/sensibilita' d'animo che rendono i "tentativi di spiegare forma e complessità di un brano musicale" non solo non un "azzardo" ma che diventano addirittura necessari per farti appassionare seriamente.
Tornando in tema...Sean,la Divina...la Divina,Sean..
Commenta
-
-
bravi ragazzi..purtroppo devo ammettere di aver abbandonato la musica quando ero bambina,dopo alcuni anni di pianoforte e anni di canto..a distanza di un bel po' di tempo mi mangio le mani e mi spiace tanto non poter contribuire,ma seguirò questo 3dOriginariamente Scritto da Dropkick
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggioconfesso che mentre scrivevo,ho pensato a te
Non per la tua "incompetenza" ma per la tua cultura/curiosita'/sensibilita' d'animo che rendono i "tentativi di spiegare forma e complessità di un brano musicale" non solo non un "azzardo" ma che diventano addirittura necessari per farti appassionare seriamente.
Tornando in tema...Sean,la Divina...la Divina,Sean..
Che regalo di benvenuto mi hai fatto, Alex
(Per quanto dici sopra sono d'accordo con te sulla necessità di una minima introduzione a certi brani, per fornire gli strumenti necessari, credo sia la giusta maniera di incanalare il 3d)...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza MessaggioCiao Nicole e benvenuta...noto una vena polemica nelle tue parole,che come mia consuetudine,non ho problemi a cogliere,purche' stimoli discorsi e ragionamenti costruttivi e non polemiche sterili
In primis Richard ha usato il termine "arduo" che con il tuo "azzardo" non ha nulla in comune.Considera che il 3d oltre ad una funzione "egoistica",ne ha anche una "istruttiva",quindi andare per gradi,a beneficio di quanti si avvicinino per la prima volta alla Classica,credo sia necessario.
Da musicista (assolutamente non classico),ti dico che spiegare in termini semplici i "meccanismi" della musica,non solo non e' un azzardo ma rende la stessa musica molto piu' apprezzabile dai neofiti.
Last but not least,ti rigiro questo :"si propina alla gente sempre la stessa musica trita e ritrita"...beh,se da oltre 3 secoli un'Aria sulla quarta corda,una canone o una romanza,vengono "propinati" e sono diventati "capisaldi" per tua stessa ammissione,qualche motivo ci sara' no?
Appena posso risponderò con calmaLast edited by Lana79; 20-04-2008, 12:43:38.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lana79 Visualizza MessaggioSi Alex,sai qual è il motivo? E'che se si variano i programmi dei concerti,poi nelle sale non trovi nessuno e quindi le organizzazioni varie non ci guadagnano nulla. Purtroppo nessun nobile motivo.
Appena posso risponderò con calma
Perche' un'aria sulla 4 corda riesce ad emozionare nel senso piu' puro del termine dall'operaio al professore universitario,mentre tante altre composizioni sono solo per gli addetti al settore e "svuotano le sale"?
Commenta
-
-
Come ho già avuto modo di dire, il genere che prediligo è la musica antica,fino al barocco. E' l'epoca nella quale è il singolo virtuoso protagonista, più che l'orchestra. Ho scelto l'ultimo movimento del concerto "La notte" di Vivaldi, che trovo straordinario nella descrizione emotiva degli stati d'animo umani durante la notte. Una parola sull'esecuzione, con la direzione di Trevor Pinnock, che ho avuto occasione di vedere dal vivo in diverse occasioni, e che ha fatto uno straordinario lavoro di ricerca sulle esecuzioni antiche, riscoprendo e, in qualche caso, ricreando gli strumenti d'epoca, il cui suono non è neanche paragonabile a quello degli strumenti di oggi.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza MessaggioTornando in tema...Sean,la Divina...la Divina,Sean..
Applausi.
Anch'io ascolto ogni tanto musica classica e lirica e notando la preparazione di Richard gli avevo chiesto di postare qualche video in modo di trovare spunti di approfondimento.
Partendo dal video della divina, ne aggiungo un'altro, stra conosciuto, che mi da letteralmente i brividi ogni volta che lo ascolto
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
E' tratto, come molti avranno riconosciuto, dalla "Carmen" di Bizet (Atto I, Habanera)
L'amour est un oiseau rebelle
Que nul ne peut apprivoiser,
Et c'est bien en vain qu'on l'appelle
S'il lui convient de refuser.
Rien n'y fait menace ou prière,
L'un parle bien, l'autre se tait,
Et c'est l'autre que je préfère,
Il n'a rien dit mais il me plaît.
Refrain:
|: L'amour, l'amour, :|
L'amour est enfant de Bohème,
Il n'a jamais jamais connu de loi,
Si tu ne m'aimes pas je t'aime,
Si je t'aime prends garde à toi.
2. L'amour que tu croyais surprendre
Battit de l'aile et s'envola,
L'amour est loin, tu peux l'attendre,
Tu ne l'attends plus, il est là.
Tout autour de toi, vite, vite,
Il vient, s'en va, puis il revient,
Tu crois le tenir, il t'évite,
Tu crois l'éviter, il te tient.
Refrain:
Pull me under Pull me under
Pull me under I’m not afraid
All that I feel is honor and spite
All I can do is set it right
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza MessaggioVerissimo ma perche'?Lo chiedo senza nessuna velleita' polemica,ma solo per aprire un dialogo
Perche' un'aria sulla 4 corda riesce ad emozionare nel senso piu' puro del termine dall'operaio al professore universitario,mentre tante altre composizioni sono solo per gli addetti al settore e "svuotano le sale"?
E'chiaro che brani musicali stupendi come Aria sulla quarta corda e il Canone ci entusiasmano:il nostro orecchio musicale è abituato ad ascoltarli..ma tu hai idea di quanta bellezza c'è al di fuori di ciò che è già noto ai più?
Ecco perchè il mio post con l'Egmont: overture non molto conosciuta,ma degna di nota.
Di certo avrei potuto postare Per Elisa di Beethoven,di certo sarei andata per gradi,ma non avrei aggiunto nulla di nuovo.
Detto ciò,credo di essermi spiegata male prima per la fretta:io sono la prima che crede nella validità di una guida all'ascolto che accompagni l'esecuzione di un brano musicale (spiegandone quindi forma e struttura;è questa una cosa infatti che aiuta la comprensione di un musicista,figuriamoci quella di un non addetto ai lavori).
Volevo solo rispondere a Richard che ha dato accenni per me troppo specifici (ripeto contrappunto,modulazioni ecc.)senza accompagnare questa terminologia con una spiegazione adeguata.Last edited by Lana79; 20-04-2008, 16:34:35.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lana79 Visualizza MessaggioPerchè si crea un circolo vizioso.Perchè se si eseguono sempre e solo le stesse musiche, la gente non imparerà mai ad apprezzare le diversità di tanti brani finiti nel dimenticatoio (e quindi lo faranno solo gli addetti al settore,come dici tu).Perchè il gusto musicale è una cosa che si educa.I programmi dei concerti non andrebbero fatti seguendo le logiche del mercato.
E'chiaro che brani musicali stupendi come Aria sulla quarta corda e il Canone ci entusiasmano:il nostro orecchio musicale è abituato ad ascoltarli..ma tu hai idea di quanta bellezza c'è al di fuori di ciò che è già noto ai più?
Ecco perchè il mio post con l'Egmont: overture non molto conosciuta,ma degna di nota.
Di certo avrei potuto postare Per Elisa di Beethoven,di certo sarei andata per gradi,ma non avrei aggiunto nulla di nuovo.
Detto ciò,credo di essermi spiegata male prima per la fretta:io sono la prima che crede nella validità di una guida all'ascolto che accompagni l'esecuzione di un brano musicale (spiegandone quindi forma e struttura;è questa una cosa infatti che aiuta la comprensione di un musicista,figuriamoci quella di un non addetto ai lavori).
Volevo solo rispondere a Richard che ha dato accenni per me troppo specifici (ripeto contrappunto,modulazioni ecc.)senza accompagnare questa terminologia con una spiegazione adeguata.
Tempo permettendo,ti andrebbe di darci una mano a seguire la discussione?
Il tuo contributo da musicista sarebbe di aiuto per tutti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggiomessa cosi' cambia tutto..mi sembrava volesse esserci uno sminuire i "classici" in quanto "popolari" e non elitari..anche l'appunto per Richard in questi termini e' ineccepibile
Tempo permettendo,ti andrebbe di darci una mano a seguire la discussione?
Il tuo contributo da musicista sarebbe di aiuto per tutti
Commenta
-
Commenta