Note e anima: il thread della musica classica

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  • richard
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    • May 2006
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    Note e anima: il thread della musica classica

    Con piacere accolgo lo spunto di TheAlex, nel suo thread dedicato alla canzone, e apro, in parallelo, questo thread dedicato alla musica classica.


    Possiamo postare qui frammenti, considerazioni, critiche e segnalazioni di pezzi e opere rappresentativi di questo vastissimo "genere" musicale che, per la varietà degli stili e delle forme, risulta, di fatto, di difficile catalogazione.
    Infatti, il più delle volte, l'etichetta "classica" è basata su esclusivi criteri di "gusto" difficilmente scindibili dal tessuto sociale e culturale.
    Nonostante ciò alcune caratteristiche consentono di distinguere le composizioni "classiche" dalle "semplici" canzoni, rappresentazioni per eccellenza del genere popolare; esse sono:

    - la strumentazione che spazia dalla piena forma orchestrale a quella "da camera", dall'uso del singolo strumento all'impiego della voce umana, ecc.;

    - la forma che può avere struttura di sinfonia, concerto, opera, poema sinfonico, studio, ecc.;

    - la complessità fondata sullo sviluppo, sulla modulazione, sulla variazione, sul contrappunto, sulla polifonia, sull'armonia, ecc.


    La speranza è di raccogliere il contributo di esperti, appassionati o semplici curiosi del genere, senza limiti di stili e forme (dal barocco al classicismo, dal romanticismo alle evanguardie) in modo da condividere piacevoli momenti di relax, riflessione e, perché no, scambio culturale.

    Buon ascolto!


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  • Gary
    Queen Of The Balls - Ex Mod.
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    • Tempio Pausania
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    #2
    ottimo questo thread in quanto amo sia classica che lirica e tutto ciò che ha a che fare con violini orchestre e affini
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


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    • richard
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      • May 2006
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      #3
      Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
      ottimo questo thread in quanto amo sia classica che lirica e tutto ciò che ha a che fare con violini orchestre e affini
      Allora spettiamo un tuo contributo.

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      • Gary
        Queen Of The Balls - Ex Mod.
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        • Tempio Pausania
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        #4
        e te lo porto subito , carol of the bells , classico brano natalizio , rivisitato in chiave classica , bellissimo ha una potenza vocale e una dolcezza musicale che si contrastano in modo fantastico

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        Originariamente Scritto da modgallagher
        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


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        • THE ALEX
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          • somewhere on planet earth
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          #5
          grande Richard e non credo poteva esserci apertura migliore dell'Aria sulla quarta corda

          Pachelbel e' tra i pochi degni di seguire

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          • THE ALEX
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            #6
            e ovviamente in prima pagina,non poteva mancare LUI...


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            • bleedeyes
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              • Dec 2007
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              #7
              ottima
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              • richard
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                • May 2006
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                #8
                Le vostre segnalazioni mi danno subito lo spunto e il modo di rilevare come un'opera non è solo un insieme di note e ritmi, ma vive e acquista ogni volta luce nuova nel preciso momento in cui è eseguita e, quindi, interpretata.
                Questa considerazione è particolarmente valida per il genere classico (sicuramente in maniera più marcata che per quello popolare), quando l'opera è destinata a cavalcare la storia prendendo vita, ogni volta, in contesti culturali e sociali diversi.

                Ecco ad esempio una interpretazione dello splendido canone di Pachelbel, totalmente rivisto nella strumentazione, nella forma e nella complessità (si notino le variazioni).


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                La segnalazione di Gary è, invece, a mio avviso un bell' esempio di migrazione dal popolare al classico.

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                • Lana79
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                  • Mar 2008
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                  • Bari
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                  #9
                  Ciao Richard sono Nicole..fammi capire..sei un musicista?un appassionato?

                  Non può che farmi piacere un'iniziativa del genere..

                  Intanto,con tutto rispetto per l'aria sulla quarta corda e il canone,eccovi qualcosa di grandioso e appassionante.
                  E' l'overture dell' "Egmont" di Beethoven.Karajan ha fatto il resto.



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                  Buon ascolto.
                  Last edited by Lana79; 20-04-2008, 02:54:53.

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                  • richard
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                    • May 2006
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                    #10
                    Per quelli che si affacciano solo ora al mondo della musica classica, faccio notare come una diversa interpretazione non significa necessariamente diversa strumentazione, forma o complessità.

                    Qui riporto una interpretazione della romanza di Beethoven (postata da Alex) che ha la medesima strumentazione (orchestra), forma (concerto per violino e orchestra) e complessità, ma sensibilmente diversa! Riuscite a sentire la differenza?



                    (Vi consiglio di concentrarvi sull'incipit )


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                    • richard
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                      #11
                      Originariamente Scritto da Lana79 Visualizza Messaggio
                      Ciao Richard sono Nicole..fammi capire..sei un musicista?un appassionato?

                      Non può che farmi piacere un'iniziativa del genere..
                      Ciao Nicole, non sono un musicista, ma sicuramente mi considero un appassionato.
                      La tua segnalazione è somma e l'interpretazione di Karajan è magistrale come sempre: la apprezzo molto, così come sicuramente faranno molti appassionati.



                      Ammetterai che, però, potrebbe risultare un tantino "ardua" per chi si avvicina al mondo della musica classica solo ora.
                      Forse l'aria di Bach, il canone di Pachelbel e la romanza di Beethoven hanno la capacità di avvicinare più facilmente a questo mondo, dato anche il loro impatto nella vita di tutti i giorni (senza contare che sono effettivamente delle pietre miliari).

                      Ad ogni modo conto sulla tua presenza al thread: sono sicuro che avrai molti altri spunti da proporci.
                      Last edited by richard; 20-04-2008, 03:35:37.

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                      • 00xyz00
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                        #12
                        Ottimo 3d richard

                        Seguendo il discorso anche sull'altro 3d, non ho trovato ancora menzionato Dvorak!!

                        Che ne pensi?

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                        • richard
                          scientific mode
                          • May 2006
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                          #13
                          Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
                          Ottimo 3d richard

                          Seguendo il discorso anche sull'altro 3d, non ho trovato ancora menzionato Dvorak!!

                          Che ne pensi?
                          Grazie.

                          Che dire, Dvorak è possente e maestoso, ma il mio orecchio va molto a cicli (ciò nulla toglie ovviamente alla grandezza dell'autore).

                          In certe fai prediligo i tratti carichi, in altre dei tratti più delicati e in altri ancora note e timbri colorati: quindi passo dal moderno, al romantico al classico o barocco con estrema facilità. Quando sono in una di queste fasi, di solito, riesco ad apprezzare a pieno solo uno stile.

                          In questo periodo, ad esempio, ho il pallino del Mozartiano (che fa stile a sé), probabilmente in seguito agli spunti dal thread di Alex.
                          Posta qualcosa di Dvorak di tuo gusto, se hai voglia: lo ascolterò volentieri.

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                          • Lana79
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                            • Mar 2008
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                            #14
                            Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                            Ciao Nicole, non sono un musicista, ma sicuramente mi considero un appassionato.
                            La tua segnalazione è somma e l'interpretazione di Karajan è magistrale come sempre: la apprezzo molto, così come sicuramente faranno molti appassionati.



                            Ammetterai che, però, potrebbe risultare un tantino "ardua" per chi si avvicina al mondo della musica classica solo ora.
                            Forse l'aria di Bach, il canone di Pachelbel e la romanza di Beethoven hanno la capacità di avvicinare più facilmente a questo mondo, dato anche il loro impatto nella vita di tutti i giorni (senza contare che sono effettivamente delle pietre miliari).

                            Ad ogni modo conto sulla tua presenza al thread: sono sicuro che avrai molti altri spunti da proporci.

                            Richard onestamente ritengo molto più azzardati i tuoi tentativi di spiegare forma e complessità di un brano musicale,soprattutto quando parli di contrappunto, polifonia ecc. ecc. a chi non ha le competenze adeguate per capire.
                            Poi sai,è sempre il solito discorso.E' un po'come quello che succede nei programmi delle sale da concerto:si propina alla gente sempre la stessa musica trita e ritrita (con questo non voglio di certo sminuire la valenza di capisaldi della musica classica),perchè se ci si spinge oltre,si pensa che non si possa apprezzare e così non si cresce musicalmente.
                            E poi ho proposto comunque Beethoven, non certo Stockhausen

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                            • richard
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                              • May 2006
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                              #15
                              Originariamente Scritto da Lana79 Visualizza Messaggio
                              Richard onestamente ritengo molto più azzardati i tuoi tentativi di spiegare forma e complessità di un brano musicale,soprattutto quando parli di contrappunto, polifonia ecc. ecc. a chi non ha le competenze adeguate per capire.
                              Poi sai,è sempre il solito discorso.E' un po'come quello che succede nei programmi delle sale da concerto:si propina alla gente sempre la stessa musica trita e ritrita (con questo non voglio di certo sminuire la valenza di capisaldi della musica classica),perchè se ci si spinge oltre,si pensa che non si possa apprezzare e così non si cresce musicalmente.
                              E poi ho proposto comunque Beethoven, non certo Stockhausen
                              Nicole, forse stai sopravvalutando gli effettivi intenti del thread. Non c'è da parte mia nessun tentativo di spiegare forma e struttura di un brano musicale.
                              Quando ho parlato di contrappunto, polifonia, armonia, ecc. ho fatto solo dei cenni e dato degli spunti per presentare il tema del thread. Chi è nuovo a questo "genere" musicale saprà a cosa riferirsi (fuori da questo forum) volendo approfondire il grado di comprensione e di apprezzamento, chi è già "navigato" non si farà di certo intimidire da questi.
                              Anche le nostre stesse segnalazioni avranno la medesima valenza di "breve imput", poiché credo che nessuno pretenda di apprezzare a pieno il senso compiuto di un'opera e della sua interpretazione dalla presentazione di un (necessariamente) isolato frammento.

                              Per il resto, siamo solo alla prima pagina: in tutta sincerità spero che il thread cresca con contributi eterogenei, secondo la sensibilità e la cultura di chi vorrà intevenire.
                              In fondo siamo qui soprattutto per rilassarci e condividere.

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