ne sono dipendente....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Meco
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 1546
    • 297
    • 273
    • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
    cercando di fare una disc seria per quanto sia possibile... ecco che mi rivolgo a voi esponendovi il mio problema: sono un fumatore (di sigarette s'intende).

qualche tempo fa lessi il post di zaijka di quando era in usa e dal momento che nessuno fumava, essendo circondata da tali persone, anche lei perse il vizio...

dai dai ho scoperto che non è assolutamente una dipendenza fisica ma mentale, forse la mancanza del gesto, del movimento che si fa, della situazione e della convinzione che magari in una pausa ci stia proprio bene una sigarettina...

beh del resto ho iniziato troppo presto a fumare, a 13-14 anni già fumavo, con amici che già lo facevano anche loro, per un annetto continuai, poi cambiai giro di amici e fino a 18 più nulla, ogni tanto qualcosa ma nulla di che, ora è un periodo che anche se il 70% del giorno sto con persone che non fumano, io ne sento proprio il bisogno... e non so il perchè.... posso stare anche 2 giorni senza toccare nulla.... inevitabilmente il 3 ricomincio...

non fumo molto, un pacchetto da 10 in due giorni... ma ora voglio proprio smetterla, però è anche vero che dopo una sigarettina sono più rilassato, ma il mio problema penso sia proprio il bisogno di fare quel gesto più che assumere nicotina... o forse è proprio quella non lo so più manco io....

fumatori ex fumatori.... aiutatemi un pò....
    esatto è proprio quello il problema ... la sigaretta legata ai ritmi giornalieri. Anni fa quando facevo l'univ. uscivo di casa la mattina alle 6.30 e la prima cosa che facevo era accendere una sigaretta. Andavo alla fermata dell'autobus, altra sigaretta. Scendevo dall'autobus fumavo ancora, in attesa di trenini metro autobus vari fumavo sempre. Per non contare della sigaretta col cafffè appena arrivato di quella durante la pausa delle lezioni di quella doporanzo ecc ecc.
    Il botto l'ho fatto col militare .... dovevo stare chiuso in caserma 8 giorni senza poter uscire ... ebbene sono arrivato a fumare 14 pacchetti di sigarette in questo lasso di tempo.
    Poi mi sono accorto che non era tanto il fumo in se stesso quanto l'abitudine ad avere la sigaretta in mano o in bocca.
    Infatti ho visto che giocherellando con una sigaretta SPENTA ... non avevo poi tanta esigenza di accenderla, proprio perche il tutto era piu legato alla gestualità che non alla necessita di nicotina.
    Cmq quando andavo in caserma mi compravo una stecca di Marlboro medium ... ma non mi bastavano e dovevo comprare delle merdose sigarette allo spaccio che mi facevano letteralmente vomitare, alla fine tanto era il disgusto che un bel giorno, verso la fine dei famigerati 10 mesi , ho stritolato nellaa mia mano quell'odioso pacchetto di sigarette di marca infima (quasi pieno peraltro ) prima di buttarlo nel secchio dell'immondizia. Da quel giorno ho praticamente smesso di fumare.

Commenta

• banned
      Bannate fanstama
      • Nov 2006
      • 7934
      • 244
      • 472
      • PISA
      • Send PM

cercando di fare una disc seria per quanto sia possibile... ecco che mi rivolgo a voi esponendovi il mio problema: sono un fumatore (di sigarette s'intende).

qualche tempo fa lessi il post di zaijka di quando era in usa e dal momento che nessuno fumava, essendo circondata da tali persone, anche lei perse il vizio...

dai dai ho scoperto che non è assolutamente una dipendenza fisica ma mentale, forse la mancanza del gesto, del movimento che si fa, della situazione e della convinzione che magari in una pausa ci stia proprio bene una sigarettina...

beh del resto ho iniziato troppo presto a fumare, a 13-14 anni già fumavo, con amici che già lo facevano anche loro, per un annetto continuai, poi cambiai giro di amici e fino a 18 più nulla, ogni tanto qualcosa ma nulla di che, ora è un periodo che anche se il 70% del giorno sto con persone che non fumano, io ne sento proprio il bisogno... e non so il perchè.... posso stare anche 2 giorni senza toccare nulla.... inevitabilmente il 3 ricomincio...

non fumo molto, un pacchetto da 10 in due giorni... ma ora voglio proprio smetterla, però è anche vero che dopo una sigarettina sono più rilassato, ma il mio problema penso sia proprio il bisogno di fare quel gesto più che assumere nicotina... o forse è proprio quella non lo so più manco io....

ora ti apro 1 pò gli occhi... sembra che chi fuma riesca a rilassarsi di +...

allora io e te siamo due persone identiche che facciamo la stessa vita (è un esempio)
      te fumi e io no
      quotidianemente generiamo un certo tasso di stress causa lavoro/famiglia/ragazza/ecc..
      a fine giornata io ho 100 punti di stress
      te ne hai 110 perkè fra tutti i motivi il cervello ti fa pesare pure la carenza di nicotina

fumi e ti senti meno stressato... in realtà fumando colmi quello stress generato dalla mancanza di nicotina...
      QUINDI: fumi ed arrivi a 100...

fumi per essere stressato quanto me che non fumo...

riflettete ragazzi ...riflettete....
      XXX
      sigpic

Commenta

• raspa
        Bodyweb Advanced
        • May 2007
        • 1770
        • 230
        • 421
        • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
        • Send PM

..molti quando si accingono a fare qualcosa di mentale accendono la sigaretta, pensando che questo agevoli la concentrazione. Anche questo è un equivoco infatti l'affluenza dell'ossigeno al cervello risulta minore.
        Io che sono sempre un caso a parte ..mi impongo le mie canoniche 3 sigarette al giorno dopo mangiato perchè voglio una santissima pausa e pretendo il mio viziuccio.
        La 4° sigaretta già mi infastidisce.. e il bello è che ho cominciato a fumare a 13 anni. Ho fatto una prova di volontà a 18 anni smettendo di fumare per un mese e poi ho ricominciato ma mai più come prima.
        Quando conobbi il mio attuale marito che aveva appena cominciato a fumare vidi crescere in lui la dipendenza con gli anni.. così decisi di smettere per non fargli compagnia. Batti che ti ribatti smise a fatica anche lui.
        Ora come ripeto voglio le mie tre sigarette che all'inizio fumavo chiusa in cucina senza farmi vedere e nascondendo il pacchetto..

Bella storia eh?

Commenta

• OceanWhispers
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2004
          • 2127
          • 54
          • 142
          • La Spezia
          • Send PM

Originariamente Scritto da sbarbafuss Visualizza Messaggio
          mah.... io credo che il lupo perda il pelo ma non il vizio.. non credo assolutamente che la volontà basti là in quei casi in cui una persona fumi 30 sigarette al giorno come purtroppo è nel mio caso.. poi, ripper...non veniamoci a dire che il fumo non dà dipendenza fisica e psicologica
          Non è mica detto , io ne fumavo 40 ..
          Uno deve fare due conti su cosa guadagna non fumando e "fare una prova" : non fumo per 15 giorni e vediamo se davvero respiri meglio ecc ecc.
          Dopo 15 giorni di non fumo magari tossisci più di prima , ma finalmente ti sentirai fiero di te stesso .. è solo questo che ti può far vincere. Pensare che non sei schiavo della sigaretta e lo dimostri.( dire "smetto quando voglio non vale )
          Io da quel giorno passai da 40 ( due pacchetti ,si ) al giorno a zero e non ne ho mai toccata una.. quando ci penso mi sento un eroe
          Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
          when you look in my eyes
          ..
          sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

Commenta

• JPP
            Il Sofisticatore
            • Aug 2001
            • 37025
            • 884
            • 155
            • Crema
            • Send PM

L'unico modo per smettere con qualsiasi cosa è interrompere bruscamente l'assunzione. Dal punto di vista medico non sarebbe indicato, dipende sempre di che cosa si parla. Ma dal punto di vista psicologico è la cosa migliore
            "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• MadBebe
              Essere filiforme
              • Nov 2000
              • 12389
              • 278
              • 288
              • Prov. Pisa
              • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
              L'unico modo per smettere con qualsiasi cosa è interrompere bruscamente l'assunzione. Dal punto di vista medico non sarebbe indicato, dipende sempre di che cosa si parla. Ma dal punto di vista psicologico è la cosa migliore
              infatti. prox lunedì, stacco con le sigarette
              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
              tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Frankie78
                Bodyweb Member
                • Aug 2006
                • 3718
                • 196
                • 221
                • Nella terra di mezzo
                • Send PM

io sono un ex fumatore....
                da tanto tempo ci pensavo ma non avevo mai il coraggio di smettere,rimandando sempre al giorno dopo....
                il 1° ottobre 2005 a casa di un amico fumai una sig. e mi venne un attacco di tosse....da quel giorno ho detto basta! ho buttato il pacchetto e non ho più toccato una sigaretta.... ci vuole solo forza di volontà!
                MIO DIARIO:
                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

Commenta

• JPP
                  Il Sofisticatore
                  • Aug 2001
                  • 37025
                  • 884
                  • 155
                  • Crema
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MadBebe Visualizza Messaggio
                  infatti. prox lunedì, stacco con le sigarette

già sbagli, devi prendere il pacchetto e gettarlo via ora, io con certe cose ho fatto così. Nonostante quello che buttavo valeva un sacco di soldi, ho preso e buttato tutto nel cesso

Commenta

• Mi80
                    Semibstrd mod
                    • Oct 2003
                    • 31593
                    • 896
                    • 740
                    • a casa mia
                    • Send PM

io ho smesso del tutto a febbraio dello scorso anno. Ho sfruttato un bel mal di gola che non mi permetteva di fumare e non ho mai più ricominciato. Ringrazio quel mal di gola ogni volta che ci ripenso
                    Sciopero

Commenta

• trattoclip
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2002
                      • 2175
                      • 87
                      • 1
                      • Torino
                      • Send PM

l'altro giorno parlavo con un medico , che lui mi ha detto chiaramente che senza volontà con tutti i metodi farmacologici non ci fai niente. mi ha invece consigliato di eseguire un certo percoso. ovvero , iniziare a fumare sigarette come le philip morris blu con lo 0,4mg di nicotina , quindi un valore basso , per poi a un certo punto iniziare con le ONE che hanno lo 0,1mg. Queste sigarette essendo molto ma molto leggere ti inducono a fumarne sempre meno perchè sono troppo leggere , togliendoti il senso e la voglia di nicotina. è lo stesso principio per il quale mangiando troppo una cosa che ti piace , finirà a farti schifo , perchè ne hai mangiata troppa. la cosa agirà allo stesso modo , essendo a bassissima nicotina ne fumerai un botto per compensare la mancanza che il tuo cervello richiede , fino a che non ti smagheranno completamente e le abbandonerai

sbagliato, fumi peggio, meno nicotina più ammonicaca e derivati vari di lavaggio.

Jpp ha ragione, probabilmente sa bene cosa vuol dire staccare .... ed è la stessa cosa che consiglio io.

vuoi una cosa la ottieni.... ridurre le sigarette serve a nulla, calma la mente ma non il corpo, perchè poi quelle leggere te le "suchi" peggio di un aspirapolvere e DA SEMPRE aumenta il numero delle sigarette fumate e non ci penserai nemmeno di smettere sarai solo più frustrato

ogni cambiamento impone una rottura, se non vuoi veramente cambiare le cose lascia perdere.

se fossi stato sotto di droga o farmaci cosa avresti fatto ?

forza di volonta ed un idea da portare avanti altrimenti fuma e non farti problemi
                      Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

ma quando mai c'è stata direi ...

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88180
                        • 2,205
                        • 2,907
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Smetti, smetti ora perche dopo sarà ancora più difficile, mia moglie sta cercando di smettere ora, sono 20 anni che fuma

Dai un occhiata su Google ai meccanismi d'azione della nicotina sulla dopamina, E' UNA DROGA, ne più ne meno.
                        Poi guarda i rischi correlati (strettamente e direttamente) in merito al TUMORE ai polmoni, pancreas, fegato, occhio è una droga che ti rifilano, da un'altissima dipendenza, ti fotte la vita e ti succhia via i soldi mentre attendi di morire.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88180
                          • 2,205
                          • 2,907
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

già sbagli, devi prendere il pacchetto e gettarlo via ora, io con certe cose ho fatto così. Nonostante quello che buttavo valeva un sacco di soldi, ho preso e buttato tutto nel cesso
                          Sigarette?

Commenta

• JPP
                            Il Sofisticatore
                            • Aug 2001
                            • 37025
                            • 884
                            • 155
                            • Crema
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                            Sigarette?

dai non mi provocare che poi mi date i cartellini per doping

Commenta

• MadBebe
                              Essere filiforme
                              • Nov 2000
                              • 12389
                              • 278
                              • 288
                              • Prov. Pisa
                              • Send PM

dai non mi provocare che poi mi date i cartellini per doping
                              [OT] jpp, dimmi che la foto in avatar nn l'hai fatta te...
                              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                              tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Piccolo_Drago
                                Banned
                                • Dec 2006
                                • 78
                                • 23
                                • 0
                                • Send PM

Il fumo, di per sè, non fa male. Conosco 80enni accaniti fumatori. E' un discorso soggettivo.

Commenta

Working...
                                X