Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stereotipi estetico-culturali nel villaggio globale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
    lazy bastard! eh si, tant' ca ce sta o' ciuccie ca' fatic'

    ..sono stato buono buono per dieci minuti mentre vedevo che rispondevi,sperando non mi lasciassi San giuan
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

    PRESENTI




    Commenta


      #92
      Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
      Ho aspettato per vedere a chi rispondeva The tongue...mi e' andata bene,s'a pijat iss a sfugliatell'

      Da Sarda e soprattutto da sarda di cultura sai perfettamente quanto sia forte il legame con la lingua...Il dialetto rappresenta molto piu' che un mezzo di comunicazione,ma di certo non ho bisogno di dirtele queste cose


      non hai bisogno di dirmele, ma mi fa troppo piacere poterle condividere..............no doubt!
      http://www.youtube.com/watch?v=5vISb...layer_embedded


      Commenta


        #93
        Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
        ..sono stato buono buono per dieci minuti mentre vedevo che rispondevi,sperando non mi lasciassi San giuan
        Originariamente Scritto da Dropkick

        Commenta


          #94
          Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
          la domanda te l'avevo posta, usando il condizionale al posto del punto interrogativo: è un modulo utilizzato nell'idioma italiano. ma poi ti ho fornito anche la risposta.

          poi, quel qualcosa non è "difficile" da esprimere in italiano, è che "non rende" allo stesso modo.
          ma ti ripeto, se sei in buona fede, noterai che ricorriamo ad un uso ancor più massiccio del napoletano: questo avalla quello che ti sto dicendo con onestà.
          se alex mi dice "tien' a' bott int' a' scella", non renderebbe come dirmi "ho dubbi sulla tua eterosessualità": non mi farebbe "pariare" (termine che mi viene di accostare più di più al concetto di "fun" che di "divertimento", sono sfumature di significato diverse)

          spero di essermi spiegato esaustivamente
          pardon leggendo velocemente il tuo post avevo capito "potrei chiederti la stessa cosa..." mentre avevi scritto "potresti chiederti/ci la stessa cosa.." quindi si mi stai dando del bimbo under 10...mi rimangio il grazie...e mi rimangio anche il pardon

          certo che sono in buona fede e buttare li qualche piccola provocazione è solo un modo per approfondire un certo argomento..cmq sul napoletano non ho sollevato nessuna polemica perchè capisco benissimo che l'uso del dialetto sia una qualcosa di molto naturale e molto potente per esprimere concetti/stati d'animo/situazioni particolari...io non sono napoletano ma allo stesso modo il mio dialetto (piemontese) è ricco di modi di dire che se dovessi usare l'italiano ci vorrebbe una frase intera con conseguente perdita di espressività...

          Commenta


            #95
            Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
            pardon leggendo velocemente il tuo post avevo capito "potrei chiederti la stessa cosa..." mentre avevi scritto "potresti chiederti/ci la stessa cosa.." quindi si mi stai dando del bimbo under 10...mi rimangio il grazie...e mi rimangio anche il pardon

            certo che sono in buona fede e buttare li qualche piccola provocazione è solo un modo per approfondire un certo argomento..cmq sul napoletano non ho sollevato nessuna polemica perchè capisco benissimo che l'uso del dialetto sia una qualcosa di molto naturale e molto potente per esprimere concetti/stati d'animo/situazioni particolari...io non sono napoletano ma allo stesso modo il mio dialetto (piemontese) è ricco di modi di dire che se dovessi usare l'italiano ci vorrebbe una frase intera con conseguente perdita di espressività...
            don't worry,non lo faremo piu'...or even better,la prossima volta ti chiediamo il permesso.
            Adesso pero' what about cuttin' the crap?

            ci stai mandando ot ed e' un bel 3d..NoN mi sembra il caso
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta


              #96
              Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
              pardon leggendo velocemente il tuo post avevo capito "potrei chiederti la stessa cosa..." mentre avevi scritto "potresti chiederti/ci la stessa cosa.." quindi si mi stai dando del bimbo under 10...mi rimangio il grazie...e mi rimangio anche il pardon

              certo che sono in buona fede e buttare li qualche piccola provocazione è solo un modo per approfondire un certo argomento..cmq sul napoletano non ho sollevato nessuna polemica perchè capisco benissimo che l'uso del dialetto sia una qualcosa di molto naturale e molto potente per esprimere concetti/stati d'animo/situazioni particolari...io non sono napoletano ma allo stesso modo il mio dialetto (piemontese) è ricco di modi di dire che se dovessi usare l'italiano ci vorrebbe una frase intera con conseguente perdita di espressività...
              appunto, dopo la mia chiarificazione, non sollevarla manco per l'inglese: son tanti anni che parlo 24 ore su 24 solo inglese, ed a tratti norvegese. fuori e dentro casa (conviventi e madonne nere che ti appaiono ai piedi del letto). parlo in italiano solo per 20 minuti ogni 3 giorni con i miei genitori, ed ora scrivo sul forum (vabbè con alex parliamo + in napulitano, devo ammettere )

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎