Originariamente Scritto da Tristan
Visualizza Messaggio
Chi vuol essere milionario.... un grande concorrente
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggioma quello non è un ingegnere perdio. E' uno studente di ingegneria che forse diventerà dottore in ingegneria.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza MessaggioLA fisica è una..... per ogni applicazione, come ho detto, si adotta un'unita piuttosto che un altra per comodità, e di conseguenza, nella storia, si sono trovate relazioni che tengono in conto una grandezza piuttosto che un altra.
MA se io dico che per scaldare un ciotolo d'acqua ci serve una caloria o servono 4J è la stessa cosa...in molte relazioni meccaniche usate in fenomeni in cui ci si trova di mezzo il calore ( mi fai pensare appunto all'effetto J) si utilizza l'equivalente termico del lavoro meccanico (0,24*10^-3Cal/J)
Gli ingegneri sono, ad esempio e talvolta, particolarmente affezionati al kilogrammetro come unità del lavoro/energia (derivante dal cosiddetto "sistema tecnico" o "pratico"), cosa che i fisici invece rifuggono.
'Sti fisici non concepiscono un sistema che assuma come grandezza fondamentale la forza piuttosto che la massa (un po' come i veri bb).Last edited by richard; 11-04-2008, 22:35:13.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioSi. Ciò che si richiede è coerenza all'interno di un prefissato sistema di unità di misure. L'uso di un sistema piuttosto che un altro è dettato spesso dalla "tradizione" oltre che dalla praticità.
Gli ingegneri sono, ad esempio e talvolta, particolarmente affezionati al kilogrammetro come unità del lavoro/energia (derivante dal cosiddetto "sistema tecnico" o "pratico"), cosa che i fisici invece rifuggono.
'Sti fisici non concepiscono un sistema che assuma come grandezza fondamentale la forza piuttosto che la massa.
Comunque la mia idea è che si debbano togliere dalla comune scienza tutte le peculiarità locali che non rientrano nel SI. Sono dello stesso avviso per le unità anglosassoni.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza MessaggioGuarda, sinceramente io non l'ho ancora mai utilizzato ne dovuto utilizzare. Credo che il tutto sia da ricondurre al fatto che un kilogrammo forza sono quasi 10 J e da qui la semplificazione nell'usarlo Senza escludere i sempre presenti momenti.
Comunque la mia idea è che si debbano togliere dalla comune scienza tutte le peculiarità locali che non rientrano nel SI. Sono dello stesso avviso per le unità anglosassoni.
Molti fisici (su testi autorevoli e di uso corrente) sono, purtroppo, ancora affezionati/aggrappati al sistema CGS, con "immensa gioia" degli studenti costretti, studiando l'elettromagnetismo, a barcamenarsi tra formule con costanti dielettriche, quattro pigreco e c (velocità della luce) che appaiono e scompaiono, quasi casualmente, da un sistema all'altro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza MessaggioMA zio barbino.... 29 anni, futuro ingegnere...
" l'energia si misura in coulomb"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggioma...c'è pure la legge di coulomb che non c'entra un czzo con l'energia visto che riguarda le particelle
come si fa a sbagliare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggioanche in erg e in electronvolt
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioInfatti la tendenza attuale è quella di usare il SI in tutti gli ambiti tecnico-scientifici.
Molti fisici (su testi autorevoli e di uso corrente) sono, purtroppo, ancora affezionati/aggrappati al sistema CGS, con "immensa gioia" degli studenti costretti, studiando l'elettromagnetismo, a barcamenarsi tra formule con costanti dielettriche, quattro pigreco e c (velocità della luce) che appaiono e scompaiono, quasi casualmente, da un sistema all'altro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioSi. Ciò che si richiede è coerenza all'interno di un prefissato sistema di unità di misure. L'uso di un sistema piuttosto che un altro è dettato spesso dalla "tradizione" oltre che dalla praticità.
'Sti fisici non concepiscono un sistema che assuma come grandezza fondamentale la forza piuttosto che la massa (un po' come i veri bb).
il chilogrammetro è più pratico infatti . Sono costretto, infatti, a dividere sempre per 10 per capire la forza "pratica" che agisce su un corpo....insomma quella mensola mi tiene 10kg e non 100N
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggioanche in btu
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggioil chilogrammetro è più pratico infatti . Sono costretto, infatti, a dividere sempre per 10 per capire la forza "pratica" che agisce su un corpo....insomma quella mensola mi tiene 10kg e non 100N
... quella mensola mi tiene (il peso di) 10 kg (di massa)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
Basta porla in questi termini:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggioparticelle?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
Basta porla in questi termini:
Commenta
-
Commenta