Sì la tua è un'utopia. In breve tempo nascerebbero decine di interpretazioni diverse del Vangelo, dispute teologiche e ci sarebbe una disorganizzazione che prima o poi dovrebbe essere sanata. Insomma ci si troverebbe nella medesima situazione che ha portato ai rapporti sempre più frequenti fra comunità cristiane del I sec., rapporti che hanno infine sancito la supremazia della Chiesa Romana e la necessità di stabilire delle linee comuni nei primi Concili.
Credete in Dio? Siete cattolici?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioSì la tua è un'utopia. In breve tempo nascerebbero decine di interpretazioni diverse del Vangelo, dispute teologiche e ci sarebbe una disorganizzazione che prima o poi dovrebbe essere sanata. Insomma ci si troverebbe nella medesima situazione che ha portato ai rapporti sempre più frequenti fra comunità cristiane del I sec., rapporti che hanno infine sancito la supremazia della Chiesa Romana e la necessità di stabilire delle linee comuni nei primi Concili.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioNon che io abbia un'idea troppo diversa dalla tua, ma anche il messaggio divino deve calarsi nella realtà umana e necessariamente corrompersi un po'.
L'Uomo ha necessariamente bisogno di regole da rispettare, ma non credo sia giusto che dogmi e concili vari sanciti secoli fa', ostacolino in qualche modo i passi dell'umanita' fatti per migliorarsi, come per fare un esempio, il caso delle cellule staminali.
Non mi addentrero' ulteriormente nei vari discorsi visto che se ne e' gia' parlato, ma suppongo sai gia' di cosa si andrebbe a parlare e il mio pensiero in merito alla chiesa.
Per concludere, credo in Dio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioMi pare che la Chiesa attui pienamente il motto "date a Cesare quel che è di Cesare", visto che mantiene il potere temporale su un territorio microscopico. Inoltre, la genesi del Dominio di S.Pietro è stata molto particolare e connessa alle difficoltà della popolazione 1500 anni fa.
Il Vaticano è ricco per poter mantenere sempre vivi proselitismo e carità in cinque continenti. Dire che dovrebbe vendere tutto e darlo ai poveri posso accettarlo da un bambino di 9 anni.
Il problema del celibato dei sacerdoti non è un dogma, tanto che ci sono state (già nel IV sec.) e ci sono ancora correnti differenti all'interno della Chiesa. Non escludo che fra qualche decennio le cose possano cambiare.
E' riduttivo riassumere tutto in poche righe e dire "la Chiesa dovrebbe vendere i beni di sua prorpietà", lo capisco bene e non ho mai affermato questo anche perchè vcebnderli vorrebbe dire cederle a qualche miliardario che poi li terrebeb per se mentre oggi sono in buona parte a disposizione di visitatori cattolici e non.
Però ogni tanto dare qualche cenne di umile povertà cristiana sarebbe una bellissima cosa....vedere il PApa andare in un paede del terzo mondo e d alloggiare nelle capanne africanee insieme alle tribù bantù e bere acqua zozza e mangiare radici come loro sarebbe 7un bel gesto invece di alloggiare in conventi a 5 stelle e mangiare manicarette cucinati dfai migliori chef del mondo....vederlo magro e stanco dopo un lugno digiuno magari anche per via di uno scipero della fame contro le guerre sarebbe bellissimo.
Vedere il Papa lanciare qualche anatema, qualche scomunica collettiva contro gli stati che sono in guerra o che investono miliardi di euro o dollari in nuovi armamente sarebbe un bellissimo gesto.....purtroppo la politica conta più dell'animo in Vaticano e questo fa perdere molti punti alla cristianità.sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Aggiungo un'altra cosa: credo che grazie alle donazioni dei fedeli la Chiesa potrebeb regegrsi dignitosamente senza bisogno di sussidi da parte dello stato italiano ne di investimenti economici redditizi, con le scuole private cattoliche e con la banca vaticana la Chiesa produce un utile ernome molto più di quello che servirebbe per gestire le parrocchie sparse in tutto il mondo.....forse questo sarebbe da eliminare, non trovi?sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza MessaggioBene,.. Pero' credo che il messaggio divino debba calarsi nella realta' umana ed essere piu' al passo coi tempi, con la scienza e coi giovani, non con la corruzione se non per scopi cristiani. (e qui la linea e' davvero sottile.)
L'Uomo ha necessariamente bisogno di regole da rispettare, ma non credo sia giusto che dogmi e concili vari sanciti secoli fa', ostacolino in qualche modo i passi dell'umanita' fatti per migliorarsi, come per fare un esempio, il caso delle cellule staminali.
Non mi addentrero' ulteriormente nei vari discorsi visto che se ne e' gia' parlato, ma suppongo sai gia' di cosa si andrebbe a parlare e il mio pensiero in merito alla chiesa.
Per concludere, credo in Dio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioIo non sempre concordo con la Chiesa, specie con alcune posizioni riguardanti la ricerca scientifica. Quella della Chiesa è una battaglia di retroguardia, che incita alla riflessione ben sapendo che prima o poi perderà.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggionon credo che esista un dio, sopratutto non credo che ci giudicherà mai, che siamo i suoi figli prediletti, ecc. Ho paura che quando si morirà sarà tutto finito... mi piacerebbe tanto che non fosse così, ma davvero non riesco a credere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da grandemino Visualizza Messaggiopeccato..... cmq la vita è une ricerca continua.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioAppunto, le religioni hanno già trovato tutte le risposte, io preferisco continuare a cercare
credo che divverai il profeta di jacobs per il dio apple...
Commenta
-
-
Non solo aggiugo anche che nel 2008 credere a leggende medioevali che ancora sostiene la Chiesa Cattolica è a mio avviso completamente assurdo....la verginità mariana, la trinità, cristo uomo e dio allo stesso tempo, il dogma dell'eucarestia......ciò qui si confonde la superstizione con la fede in un dio creatore e questo al giorno d'oggi è paradossale.sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Commenta
-
Commenta