Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mostra: "Armamento delle Legioni Romane"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Ci sono vari negozi che vendono copie a prezzi modici.





    80 euro








    160 euro
    Ciao.

    Commenta


      #32
      Quello che avevo io costava oltre 300 euro,ma si può anche pagare dieci volte tanto per la replica fedele di un elmo in fusione di bronzo da cavaliere.

      Per una lorica segmentata in metallo completa siamo sui 1200.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
        Quello che avevo io costava oltre 300 euro,ma si può anche pagare dieci volte tanto per la replica fedele di un elmo in fusione di bronzo da cavaliere.

        Per una lorica segmentata in metallo completa siamo sui 1200.

        http://www.armatureromane.com/index.htm
        Ma il tuo amico non ha anche reperti originali dell'impero romano?
        Ciao.

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
          che figata sopratutto se si pensa che da quelle formazioni e tattiche militari sono nate poi molte organizzazioni che hanno preso spunto da loro..
          Anche perchè per trovare un altro esercito stabile come quello romano bisogna aspettare un migliaio d'anni.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
            Ma il tuo amico non ha anche reperti originali dell'impero romano?
            Sono tutte ricostruzioni perfette di originali deteriorati (che possono essere esposti solo con i permessi della sovraintendenza archeologica). Nessun pezzo originale (cmq per elmi e armature bisogna viaggiare,visto che in Italia non si trova molto) .C'è anche,come hai ben notato,una sezione esaustiva sui gladiatori e un libro in uscita sull'argomento.

            Se posso aggiungere una cosa,l'archeologia sperimentale sta cancellando tante convinzioni passate. A volte ci si accorge che quello che era ritenuto l'elmo migliore a malapena permetteva un movimento del collo, o che lo scutum era un'arma d'offesa micidiale,ecc.

            Commenta


              #36
              gabriele più che con una corazza romana ti vedrei bene vestito da cavaliere crociato.
              sigpic"Ooh amore ooh amante
              Che fai stasera ragazzo?
              Tutto va bene, solo tienimi stretto
              Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

              Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

              Commenta


                #37
                ma ci si può vestire anche da barbari?
                Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                Commenta


                  #38
                  Bhè anche i costumi barbari devo essere belli....unno, visigoto o franco....interessante
                  sigpic"Ooh amore ooh amante
                  Che fai stasera ragazzo?
                  Tutto va bene, solo tienimi stretto
                  Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                  Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                  Commenta


                    #39
                    con 3200 si fa un completo come Dio comanda...troppo bella quello da centurione

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                      Consiglio a tutti i bwbbiani di Roma di visitare la Mostra sulle Legioni di Roma che rimarrarà a Palazzo dei Congressi fino al 12 Aprile,tutti i giorni dalle 10 alle 18. E' stata organizzata da Silvano Mattesini,mio buon amcio e fra i maggiori esperti mondiali in tema di armamenti romani (numero uno assoluto per quanto riguarda gli elmi), autore di una decina di libri in materia e proprietario di un laboratorio artigianale da cui si riforniscono gruppi di rivisitazione storica di tutto il mondo.

                      Ieri ero alla mostra per portargli un po' di materiale e per assillarlo affinchè inserisca nel prossimo libro un paio di miei capitoli (ciò vorrebbe dire che sarei pubblicato ancora una volta zì zì zì) sulle spade, quando eccolo scomparire nel magazzino e ritornare con lorica ed elmo dicendomi "tieni,mettila che ora facciamo un po' di rivisitazione storica". Insomma metto la lorica segmentata di cuoio rigido,un elmo del II sec, gladio,pilum, cingulum,ecc e,con due centurioni di un gruppo romano, teniamo una breve lezione sulla storia dell'esercito. Alla fine il buon Silvano,davanti a un pubblico di una settantina di persone,annuncia che combatterò anch'io, e mi butta contro un centurione ultraesperto che mi incalza di brutto colpendo pesante con scudo (davvero tremendo se usato di taglio) e gladio. Sono riuscito a mettere a segno tre colpi e ne ho ricevuti una decina, in particolare sulla mano che è mezza sconocchiata e dietro il ginocchio. Dopo 10' grondavo,una fatica immane, ma c'è stato comunque un grande applauso.

                      Una bella esperienza,allego un paio di foto che negano la mia appartenenza alla Cristianitate e al genere homo sapiens.


                      ottimo,grazie.
                      io vado ot per ricordare anche la mostra di mantova.

                      grazie gabriele,sopratutto per la foto dalla quale oltre allo sguardo carico d'odio per il barbaro nemico della civiltà romana si intravede un buon braccio
                      "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

                      L.F.Celine

                      Commenta


                        #41
                        grazie gabriele per la foto.Mi sono permesso di rivisitarla in sezione fotomontaggi......
                        https://t.me/pump_upp

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio

                          AVE !

                          Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

                          Commenta


                            #43
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              #44

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎