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posto qui ma in realtà potrebbe andare anche in caffetteria...
cmq mi chiedevo, come fare delle belle foto? svelate trucchi e consigli per sfruttare al massimo le luci/flash e cosi via... e avete testi da consigliare? grazie
per laterale alta che intendi mikael?
prendiamo un corridoio con una luce a soffitto, dove dovrebbe stare il soggetto per farle al meglio? direttamente sotto? poco dietro la luce in modo che essa arrivi davanti il corpo o poco avanti?
per laterale alta che intendi mikael?
prendiamo un corridoio con una luce a soffitto, dove dovrebbe stare il soggetto per farle al meglio? direttamente sotto? poco dietro la luce in modo che essa arrivi davanti il corpo o poco avanti?
se ti prende troppo la luce esci piatto,se la prendi poco non si vede nulla,devi metterti in modo che tagli il corpo sviluppando le ombre che risaltano i volumi
gary e' un fotografo, forse lui ci saprebbe consigliare bene... ma che fine ha fatto?!?!
-Charlie One-
Originariamente Scritto da Sergio
Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:
Anzitutto riguardo la luce,cerca la luce giusta.Una luce adeguata è importantissima per esporre la pellicola, ma una giusta illuminazione può fare immagini più interessanti.Anche la luce laterale non è male: è quella che dà maggiore fascino all’immagine.
La migliore illuminazione si ha spesso quando la luce è più lieve come nelle giornate nuvolose.Il sole paradossalmente crea ombre.Comunque se c'è il sole basta usare il flash per dare luminosità e cancellare le ombre.
Anche decentrare il soggetto è una buona idea che dà più movimento alla foto.Poi meglio uno sfondo semplice che mette in evidenza il soggetto che si fotografa.
Di sicuro c'è altro,ma queste sono le prime cose che mi vengono in mente.
hehe hai avuto fortuna che torno proprio ora che lo hai aperto questo topic comunque dipende sempre dalla foto . se vuoi concentrarti sul volto senza perdere i capelli tra lo sfondo , usi una luce dietro non troppo forte e una davanti , la doppia illuminazione consente ovviamente il viso di avere la giusta luminosità , e lo sfondo più icapelli che vengono ben distinti l'uno dall'altro. Generalmente per il fisico invece consiglio la luce laterale.
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
E ovviamente guardare con l'anima ed entrare in sintonia col soggetto,non c'è tecnica e libro che tenga.
queste sono cazzate per quelli che hanno voglia di fare roba del tipo " gente in movimento " , o a fotografare gente che nemmeno sa di essere fotografata. Se devi sviluppare una cosa è l'occhio.una volta che ci fai l'abitudine sai come impostare ogni cosa , sai riconoscere ogni tipo di viso e lineamento e sai calcolare ogni tipo di luce. il soggetto è nelle mani di chi fotografa perchè è il fotografo che sa cosa dire , non c'entra la sintonia , c'entra solo capire una fisionomia e saperci giocare
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
queste sono cazzate per quelli che hanno voglia di fare roba del tipo " gente in movimento " , o a fotografare gente che nemmeno sa di essere fotografata. Se devi sviluppare una cosa è l'occhio.una volta che ci fai l'abitudine sai come impostare ogni cosa , sai riconoscere ogni tipo di viso e lineamento e sai calcolare ogni tipo di luce. il soggetto è nelle mani di chi fotografa perchè è il fotografo che sa cosa dire , non c'entra la sintonia , c'entra solo capire una fisionomia e saperci giocare
A' Gary,non hai capito.
La fotografia intesa come Arte di cui nè tu nè io siamo a conoscenza,va al di là di questi sterili tecnicismi.E poi "capire una fisionomia", vuol dire già entrare in sintonia con il soggetto.
Certo che se devi fare una fotografia al gruppo di classe dell' ultimo anno,il discorso cambia un pò.
Detto questo,buonanotte
A' Gary,non hai capito.
La fotografia intesa come Arte di cui nè tu nè io siamo a conoscenza,va al di là di questi sterili tecnicismi.E poi "capire una fisionomia", vuol dire già entrare in sintonia con il soggetto.
Certo che se devi fare una fotografia al gruppo di classe dell' ultimo anno,il discorso cambia un pò.
Detto questo,buonanotte
ripeto , dipende dal tipo di fotografia . C'è gente che sta ferma ore con un soggetto davanti ad aspettare che si comporta in modo naturale prima di fargli delle foto , una cosa che io non concepisco , e che necessita di questo famigerato " contatto con l'anima di chi fotografi " . personalmente non c'è bisogno di questo , una persona la fotografi per com'è , perchè se sei un bravo fotografo e sai capire la fotografia , sai benissimo come il soggetto può risultare naturale o spontaneo. tante volte l'espressione triste in un volto non sei tu a farla , è il fotografo a dartela
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
Certo che dipende dal tipo di fotografia. Nel senso che anche le regole base,come l’orizzonte ben allineato ,la regola dei terzi ,non sempre sono funzionali per tutte le foto.Sta al fotografo,al suo modo di vedere,di interpretare,il riuscire di volta in volta a capire se è il caso o meno di usarle.
C'è gente che sta ferma ore con un soggetto davanti ad aspettare che si comporta in modo naturale prima di fargli delle foto , una cosa che io non concepisco , e che necessita di questo famigerato " contatto con l'anima di chi fotografi " .
Ma questo non ha nulla a che vedere con il discorso dell' entrare in sintonia con il soggetto che fotografi. Anzi quello che descrivi è proprio tutto l'opposto.
una persona la fotografi per com'è , perchè se sei un bravo fotografo e sai capire la fotografia , sai benissimo come il soggetto può risultare naturale o spontaneo. tante volte l'espressione triste in un volto non sei tu a farla , è il fotografo a dartela
Questo è invece guardare con l'anima e sapere cogliere ciò che di emozionante ti circonda.
E’ importante conoscere le regole base della composizione,l’utilizzo delle tecniche di luce ma così come è altrettanto importante,se non di più, quanto detto nel mio primo post.
Come fare un bel quadro?Come fare della bella musica? E’ lo stesso discorso. Per fare un esempio in campo musicale, ci sono chitarristi che magari non hanno una grandissima tecnica ma la musica che riescono a creare è qualcosa di magico e unico e bellissimo(uno su tutti John Frusciante,non so se hai presente) Perchè? Perchè semplicemente ci mettono il cuore,l’anima,il talento innato.
Tu puoi applicare meccanicamente quelle regole che vengono insegnate,ma ciò non basta per fare una bella fotografia.
Ci vuole fantasia,immaginazione,sensibilità alla realtà che ti sta attorno.
E' questo quello che volevo dire con il discorso del "guardare con l'anima".
Insomma mi sa che stringi stringi stiamo dicendo le stesse cose,non è che perchè tu sei Gary e io sono Girl on the moon non possiamo essere d'accordo su qualcosa.
stiamo parlando della stessa cosa con un punto di vista diverso. nel senso , tu parli di anima nel fare una foto per captare tutto il meglio di un soggetto , io lo chiamo in modo diverso ma è la stessa cosa...
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
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