Annuncio

Collapse
No announcement yet.

un motivo in piu per votare DI PIETRO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    un motivo in piu per votare DI PIETRO

    (1^ Puntata)

    Nel ’93, torchiato dall’ex pm sui fondi Iri, di cui era presidente, cercò l’aiuto di Mancuso. «Degli altri me ne fotto, devo tutelarmi ad ogni costo»

    Nel luglio del ‘93, Filippo Mancuso stava uscendo da casa , quando suonò il telefono. Era Romano Prodi da Parigi.
    «Devo parlarle con urgenza. È successa una cosa gravissima», riuscì a articolare Romano che da un mese e mezzo presiedeva per la seconda volta l’Iri.
    Prima di capire cosa sia successo, spieghiamo che c’entra Mancuso con Prodi. Raggiunti i più alti gradi della magistratura e da poco in pensione, l’allora settantunenne Mancuso era membro del Comitato di consulenza giuridica dell’Iri. Aveva avuto l’incarico da Franco Nobili che nel frattempo era stato ammanettato dal pool di Milano e languiva in carcere da due mesi. Subentrato a Nobili, Prodi aveva confermato la nomina di Mancuso che il giorno dopo si presentò puntualissimo nella sede di Via Veneto.

    Ecco, per bocca dell’ex Guardasigilli del governo Dini (1995), il racconto dell’incontro.


    «Prodi era prostrato. Appena mi vede, mi si abbandona addosso e implora: “Eccellenza, mi salvi”. Aveva un affanno doloroso sul volto e non riusciva a parlare. Io non capivo. Alla fine si dà un contegno e dice: “Sono stato interrogato pochi giorni fa, il 4 luglio, da un giudice feroce, certo Di Pietro, che mi ha trattato come il peggiore criminale. Minacciava di non farmi tornare a casa.Quell’ossesso lo faceva per s*******rmi”.


    Gli avevo detto che il primo periodo all’Iri era stato il mio Vietnam. Questa frase è stata interpretata da quell’orrore di magistrato come l’ammissione di pressioni per favori illeciti ai partiti. Si è messo a urlare forte: ‘È vero o no, che il segretario della Dc decideva lui chi doveva sedere su quella poltrona?


    ‘ e poi, urlando di più: ‘Ma i soldi alla Dc chi glieli dava?’. Per ore ha continuato a scagliarsi contro di me, finché ha detto: ‘Adesso esce coi suoi piedi, ma entro una settimana mi deve portare un memoriale spiegandomi quella frase, altrimenti lei a casa non ci torna’. Cosa posso fare, Eccellenza? Replicai: “Lei cosa vuole esattamente da me?”. Prodi rispose: “Il mio legale, prof. De Luca, ha scritto questa memoria. Vorrei che la leggesse”.


    È un difensore eccellente e io, che sono un giudice, non so vedere le cose in chiave difensiva”. Così risposi alle sue lacrimevoli insistenze. Ma Prodi continuava: “La guardi… veda… giusto una scorsa…”. Voleva un parere, in realtà pensava che potessi fare pressioni sui magistrati.
    Qui, Prodi esce al naturale e sbotta: “Io me ne fotto. Io devo salvare a ogni costo me stesso e non devo preoccuparmi di altro”. Mi alzai dicendo: “Professore, lei ha sbagliato a consultare me anche perché non sono in sintonia con questo modo di vedere. Lei mi dà l’impressione di quei personaggi che nei film Western fuggono a cavallo, sparando sui bambini”. Su questo, me ne sono andato e mai più ci siamo visti. Poi, lui disse che io ero pagato “principescamente” per l’incarico all’Iri. Non è vero ma se lo fosse stato, niente di male. Dicendolo però, Prodi ha mostrato quello che è: un misero. Un misero naturale».


    Questa l’eloquente testimonianza sul carattere di Romano nei momenti difficili.

    CONTINUA…

    …….DOMANI ALL’ALBA
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎