Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Venerdì santo... lo fate il digiuno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
    Lo sfarzo e soprattutto le babbucce d'oro "prada" non sono ne arte ne simbolo sono marchi di prestigio e riconoscimento. Le società bancarie si costruiscono, o si comprano, le sedi centrali in megapalazzi di cui il 10 % è realmente sfruttato, il resto è solo una facciata per apparire imponenti e sicure.
    Gesù camminava scalzo con un sacco addosso e la sua croce era di legno eppure il suo messaggio lo ha trasmesso!



    Prima che abramo fosse.......ci mangiavamo le banane
    La forza della Chiesa non risiede negli ori, nei copricapi, nelle pur meravigliose cattedrali e nelle opere che esse contengono, simbolo comunque del genio e della grandezza dell'uomo, che penso inorgoglisca Dio, ma in quella Croce e in quel messaggio che tu stesso citi.
    La Chiesa universale non è lo Stato del Vaticano, istituzione quanto mai umana e figlia della storia, ma è quel'inesausto proclamare il Vangelo, quei silenziosi centri di preghiera e meditazione che sono i monasteri, quegli uomini e quelle donne che cercano Cristo negli ospedali, nelle carceri, nelle missioni in terre desolate dove spesso l'unica possibiltà di sopravvivere è portata da quei missionari che lottano a volte contro ogni evidenza, pure loro cattolici, pure loro fedeli al Papa ed Apostolici Romani.

    Ho già ricordato come la regola di Francesco sia stata approvata da uno dei papi che più d'ogni altro ha badato alla gloria "terrena" della Chiesa, Innocenzo III, ma questo non gli ha impedito di riconoscere nel povero d'Assisi l'imitator Christi, colui che avrebbe potuto "salvare" dalla rovina la Chiesa di Roma, come l'affresco di Giotto ancor oggi stupendamente raffigura.

    Caterina da Siena, donna umilissima ma sostenuta da una forza e da una convinzione davvero evangelica, convinse i ricchi e alquanto secolari papi di Avignone a ristabilire la sede in Roma, semplicemente ricordando che quella è la fonte mistica della Chiesa, la tomba dell'Apostolo che pure rinnegò Cristo e non assistette, per paura, alla sua crocifissione;

    Dunque questi sono gli uomini e le donne della Chiesa Cattolica, questa la sua storia lungo due millenni, e se pure è vero che spesse volte nei suoi vertici si è badato più a testimoniare la gloria degli uomini che quella di Cristo, è altrettanto vero che in momenti come quelli sono sorti uomini che hanno ricordato a chi sedeva in alto la ragione ed il senso del perchè Cristo ha voluto la sua Chiesa, incardinata non in un paradiso di buone intenzioni, ma nella storia dell'uomo dove, come pure è capitato a Pietro, è così facile cadere.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      La forza della Chiesa non risiede negli ori, nei copricapi, nelle pur meravigliose cattedrali e nelle opere che esse contengono, simbolo comunque del genio e della grandezza dell'uomo, che penso inorgoglisca Dio, ma in quella Croce e in quel messaggio che tu stesso citi.
      La Chiesa universale non è lo Stato del Vaticano, istituzione quanto mai umana e figlia della storia, ma è quel'inesausto proclamare il Vangelo, quei silenziosi centri di preghiera e meditazione che sono i monasteri, quegli uomini e quelle donne che cercano Cristo negli ospedali, nelle carceri, nelle missioni in terre desolate dove spesso l'unica possibiltà di sopravvivere è portata da quei missionari che lottano a volte contro ogni evidenza, pure loro cattolici, pure loro fedeli al Papa ed Apostolici Romani.

      Ho già ricordato come la regola di Francesco sia stata approvata da uno dei papi che più d'ogni altro ha badato alla gloria "terrena" della Chiesa, Innocenzo III, ma questo non gli ha impedito di riconoscere nel povero d'Assisi l'imitator Christi, colui che avrebbe potuto "salvare" dalla rovina la Chiesa di Roma, come l'affresco di Giotto ancor oggi stupendamente raffigura.

      Caterina da Siena, donna umilissima ma sostenuta da una forza e da una convinzione davvero evangelica, convinse i ricchi e alquanto secolari papi di Avignone a ristabilire la sede in Roma, semplicemente ricordando che quella è la fonte mistica della Chiesa, la tomba dell'Apostolo che pure rinnegò Cristo e non assistette, per paura, alla sua crocifissione;

      Dunque questi sono gli uomini e le donne della Chiesa Cattolica, questa la sua storia lungo due millenni, e se pure è vero che spesse volte nei suoi vertici si è badato più a testimoniare la gloria degli uomini che quella di Cristo, è altrettanto vero che in momenti come quelli sono sorti uomini che hanno ricordato a chi sedeva in alto la ragione ed il senso del perchè Cristo ha voluto la sua Chiesa, incardinata non in un paradiso di buone intenzioni, ma nella storia dell'uomo dove, come pure è capitato a Pietro, è così facile cadere.
      Cristo ha dato la sua vita, il suo sangue per quello in cui credeva e per la salvezza dell'uomo di fronte a dio. Il papa non cede nemmeno le sue babbucce.

      Detto questo, la chiesa stanzia dei fondi per istituire comunità, centri di accoglienza, caritas etc..e in questo modo si fa una ottima pubblicità e mostra tutta la sua magnanimità e carità. Conosco personalmente e intimantente un frate (grasso e con la barba!) che è la persona più buona di questo mondo e lui, nonostante la paura, ci va in mezzo ai disadattati o nelle carceri o tra i tossici...e ci va con il cuore perchè LUI è cristo..ma solo Lui.

      Commenta


        Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
        Detto questo, la chiesa stanzia dei fondi per istituire comunità, centri di accoglienza, caritas etc..e in questo modo si fa una ottima pubblicità e mostra tutta la sua magnanimità e carità. Conosco personalmente e intimantente un frate (grasso e con la barba!) che è la persona più buona di questo mondo e lui, nonostante la paura, ci va in mezzo ai disadattati o nelle carceri o tra i tossici...e ci va con il cuore perchè LUI è cristo..ma solo Lui.
        Quindi lui è Cristo quando, attraverso i mezzi messi a disposizione dalla Chiesa, aiuta il prossimo. Quando invece un altro lui viene processato per pedofilia, è la Chiesa ad essere colpevole. In sostanza,i meriti all'individuo,le colpe all'organizzazione.

        Poi permettetemi di dire una cosa,sia a te che a Sergio. Mettere le immagini di un capolavoro rinascimentale o la ricchezza di un rito millenario vicino a una capanna di fango è di una bassezza intellettuale rara,che non mi apsetterei da voi. A questo punto mi aspetto frasi del tipo "vendessero i marmi di S.Pietro e l'oro dei candelabri per fare un p' di beneficenza".

        Commenta


          Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
          Quindi lui è Cristo quando, attraverso i mezzi messi a disposizione dalla Chiesa, aiuta il prossimo. Quando invece un altro lui viene processato per pedofilia, è la Chiesa ad essere colpevole. In sostanza,i meriti all'individuo,le colpe all'organizzazione.

          Poi permettetemi di dire una cosa,sia a te che a Sergio. Mettere le immagini di un capolavoro rinascimentale o la ricchezza di un rito millenario vicino a una capanna di fango è di una bassezza intellettuale rara,che non mi apsetterei da voi. A questo punto mi aspetto frasi del tipo "vendessero i marmi di S.Pietro e l'oro dei candelabri per fare un p' di beneficenza".

          Non ho mai detto che la chiesa sia colpevole quando un suo ministro compia atti illegali e immorali. Ho detto invece che il messaggio di cristo lo vedo più nell'uomo preso come singolo individuo piuttosto che nella chiesa vista come istituzione. Questo è per me molto grave.

          il vaticano, le ville papali, i castelli , gli ori, le auto, le guardie svizzere, ..... le pantofole...sono tutte opere comperate in nome di dio. Ha pagato lui i conti ?

          Con questo non voglio dire che la cappella sistina non meriti di stare dove stà o che grazie a certi papi oggi possiamo apprezzare tali meraviglie...mi fa pensare, rosicare e incazzare la bestemmia, la ipocrisia che c'è dietro.

          Commenta


            Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
            Quindi lui è Cristo quando, attraverso i mezzi messi a disposizione dalla Chiesa, aiuta il prossimo. Quando invece un altro lui viene processato per pedofilia, è la Chiesa ad essere colpevole. In sostanza,i meriti all'individuo,le colpe all'organizzazione.

            Poi permettetemi di dire una cosa,sia a te che a Sergio. Mettere le immagini di un capolavoro rinascimentale o la ricchezza di un rito millenario vicino a una capanna di fango è di una bassezza intellettuale rara,che non mi apsetterei da voi. A questo punto mi aspetto frasi del tipo "vendessero i marmi di S.Pietro e l'oro dei candelabri per fare un p' di beneficenza".
            Mi vuoi fare credere che è per mezzo di questo che le persone di buon cuore vanno a trovare i disadattati ?





            Non lo puoi fare anche tu senza bisogno di nulla ?



            Commenta


              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Mi vuoi fare credere che è per mezzo di questo che le persone di buon cuore vanno a trovare i disadattati ?





              Non lo puoi fare anche tu senza bisogno di nulla ?


              Quanto sei materialista srep

              Commenta


                Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                Quindi lui è Cristo quando, attraverso i mezzi messi a disposizione dalla Chiesa, aiuta il prossimo. Quando invece un altro lui viene processato per pedofilia, è la Chiesa ad essere colpevole. In sostanza,i meriti all'individuo,le colpe all'organizzazione.

                Poi permettetemi di dire una cosa,sia a te che a Sergio. Mettere le immagini di un capolavoro rinascimentale o la ricchezza di un rito millenario vicino a una capanna di fango è di una bassezza intellettuale rara,che non mi apsetterei da voi. A questo punto mi aspetto frasi del tipo "vendessero i marmi di S.Pietro e l'oro dei candelabri per fare un p' di beneficenza".
                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Mi vuoi fare credere che è per mezzo di questo che le persone di buon cuore vanno a trovare i disadattati ?





                Non lo puoi fare anche tu senza bisogno di nulla ?
                Quoto gabriele. Per sergio: No, le opere non le fai senza nulla. Io sono molto amico di un Gesuita missionario in Madagascar. Ha dedicato tutta la sua vita al miglioramento della vita materiale e spirituale di intere comunità che vivevano in foreste, villaggi, nella miseria totale. Piano piano, finanziato dalla Chiesa, dalla Compagnia di Gesù e dai suoi amici italiani, ha costruito scuole, chiese, campanili, ha portato gioia dove c'era miseria, tutto in nome di Cristo. Adesso è anziano, ma ha deciso di restare in Africa per sempre, di morire li...
                Non mi scandalizza la ricchezza della "Comunità Chiesa Cattolica", mi scandalizza l'eventuale ricchezza del singolo prete o del singolo vescovo. Tuttavia non conosco nessuno che sia entrato in seminario per arricchirsi...
                Ciao.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
                  Quoto gabriele. Per sergio: No, le opere non le fai senza nulla. Io sono molto amico di un Gesuita missionario in Madagascar. Ha dedicato tutta la sua vita al miglioramento della vita materiale e spirituale di intere comunità che vivevano in foreste, villaggi, nella miseria totale. Piano piano, finanziato dalla Chiesa, dalla Compagnia di Gesù e dai suoi amici italiani, ha costruito scuole, chiese, campanili, ha portato gioia dove c'era miseria, tutto in nome di Cristo. Adesso è anziano, ma ha deciso di restare in Africa per sempre, di morire li...
                  Non mi scandalizza la ricchezza della "Comunità Chiesa Cattolica", mi scandalizza l'eventuale ricchezza del singolo prete o del singolo vescovo. Tuttavia non conosco nessuno che sia entrato in seminario per arricchirsi...
                  Nessuno dice che ci si fa prete per arricchirsi, ma credimi, alle missioni va una cifra veramente esigua rispetto al resto del "fatturato" e ad ogni modo vuoi farmi credere che la croce D'ORO e PIETRE PREZIOSE ed il CALICE D'ORO :



                  Servono per vaccinare più bambini in Africa ?



                  Commenta


                    l'oro però è + igienico (date le sue proprietà fisico-chimiche)


                    -- emoticon --

                    Commenta


                      Ma quale oro e quali candelabri.....basterebbe che donassero tutti i fondi neri dello IOR (Istituto Opere Vaticane)!
                      [SIGPIC]

                      Commenta


                        anche se in mega ritardo..quel venerdì santo ho mangiato la carne..
                        è soltanto una tradizione che la chiesa stessa ha imposto
                        Originariamente Scritto da Gary
                        mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



                        Originariamente Scritto da Leonida
                        vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



                        https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da zuperman
                          Questo venerdì sarà venerdì santo e la religione cattolica prevede il digiuno.
                          Chi lo fa?
                          Il digiuno non lo faccio pero' evito di mangiare la carne.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Forza magica Roma Visualizza Messaggio
                            Il digiuno non lo faccio pero' evito di mangiare la carne.
                            Grazie del contributo



                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Forza magica Roma Visualizza Messaggio
                              Il digiuno non lo faccio pero' evito di mangiare la carne.
                              devi aspettare un altro anno per il prox venerdì santo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da grandemino Visualizza Messaggio
                                devi aspettare un altro anno per il prox venerdì santo



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎