E' possibile non sapere cosa fare nella vita?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SognoDaBAR
    Banned
    • May 2007
    • 3353
    • 245
    • 294
    • Send PM

Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
    Chiedo a voi, visto che per me è una cosa altamente inconcepibile.

E' possibile al giorno d'oggi, quando bene o male si può fare qualsiasi cosa ( in potenza), quando si ha alla portata di click qualsiasi civiltà, scienza o stramberia, non avere idea di cosa fare nella propria vita? che lavoro fare, che studi scegliere?

Io ho sempre avuto troppi interessi, troppe cose da fare, e sopratutto da sapere..... centinaia di libri, articoli e discussioni con i piu esperti delle piu disparate branche umane.Difficile per me dire "questa cosa non mi interessa..." Anche se ce ne sono, sopratutto in campo umanistico....

Cosa significa invece non aver passione per niente? non sapere cosa fare? Non avere curiosità?

Illuminatemi......
    Pensa ai soldi, agli svaghi tipo patata, snowboard o 'staminchia ci pensi poi, con una posizione ed il portafogli se non pieno almeno turgido

Commenta

• mrs mandolino
      Banned
      • Dec 2006
      • 10683
      • 389
      • 629
      • buco nero
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Prendiamo atto di una cosa, per iniziare. Per molti questo problema neanche si pone; vivono in uno stato di totale apatia, per qualunque cosa. Sono delle zucche vuote, pronte a rotolare in qualunque direzione al primo soffio di vento. Su questi inutile dilungarsi.
      non avevo letto

Commenta

• SognoDaBAR
        Banned
        • May 2007
        • 3353
        • 245
        • 294
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Prendiamo atto di una cosa, per iniziare. Per molti questo problema neanche si pone; vivono in uno stato di totale apatia, per qualunque cosa. Sono delle zucche vuote, pronte a rotolare in qualunque direzione al primo soffio di vento. Su questi inutile dilungarsi. Ci sono, poi, quelli che hanno una testa pensante, che maturano una passione, a volte una ragione di vita. Non sempre, però, questa passione può diventare una occupazione, il perno della vita. Siamo allo scontro classico ragione/passione. A 20 anni è giusto puntare tutto sulla propria passione, fosse anche la più folle e irragionevole. A 30 è giusto che la ragione prevalga e, se è il caso, ammetta la necessità di scendere a compromessi. La passione della vita può restare tale, e magari il lavoro sarà una cosa diversa
        E beh, intanto hai perso dieci anni e ti senti piu' stronzo di quelli che con le loro idee chiare son scesi a compromessi da sunito, non facciamo i poeti per l'amor di dio

Commenta

• SognoDaBAR
          Banned
          • May 2007
          • 3353
          • 245
          • 294
          • Send PM

Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
          io non ho la più pallida idea di cosa fare nella vita, perchè non so cosa mi piaccia veramente fare, perchè non so veramente chi sono o come sono fatta.
          ci pensavo proprio l'altro giorno, sono facilmente influenzabile da chiunque mi circondi e in vita mia credo di non aver mai fatto qualcosa o preso una scelta con estrema convinzione, o anche pensato in modo veramente autonomo. O magari l'ho fatto, ma ho sempre avuto l'impressione che tutto partisse da un'influenza esterna, magari da parte della persona a cui ero più legata al momento. Ogni tanto mi piacerebbe provare a vivere sola, isolata da chiunque, per vedere alla fine se uscirebbe quello che realmente sono.
          Credo che sarò estremamente insoddisfatta di tutto finchè non ne verrò a capo.
          Non e' vero che sei influenzabile, imho hai bisogno di simoli esterni, e le persone che ti stanno attorno te le scegli cmq tu..

Commenta

• 00xyz00
            Zoologist User
            • Apr 2006
            • 10405
            • 474
            • 715
            • Un po qua...un po la....
            • Send PM

Secondo me in molti non avete capito il senso del post

Allora, riassumo. Forse sono stato poco chiaro.

Non sto chiedendo consiglio a voi su cosa fare della mia vita. Per fortuna lo so bene cosa fare.
            Mi stavo solo chiedendo, visto che conosco molte persone che, come diceva ma_75, sono apatiche, non sanno cosa gli piace, ne tantomeno quello che vorrebbero fare nella vita, come questo è possibile, come si può non avere interessa a fare niente.

Un ultimo intervento ha tirato fuori la storia dei soldi.
            Se anche questo fosse un fine di vita per una persona, perche non ci si lavora sopra per ottenerlo?
            Non sto mica dicendo che si deve tutti essere colti, studiosi, o instancabili lavoratori... mi chiedo come si faccia a non sapere quello che si vuole fare, a non avere obiettivi, a restare in un eterno limbo.

Credo che tra voi( forum) ci siano alcune persone così....statisticamente è impossibile il contrario, e quindi vi rivolgo la domanda.
            Come si fa a vivere senza avere una passione, un obiettivo, un fine? Essere in pratica bandieruole al vento?

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88266
              • 2,232
              • 2,957
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

HAi ragine alex..... molta....

Ma quello che non mi spiego è qualcosa che esula dalla convenienza...... faccio un esempio stupido. Se ad una persona piace il calcio piu di ogni altra cosa..... in tutte le sue sfaccettature, dal gioco,alla compravendita dei giocatori, perche non cerca di entrare in tal ambiente?? Io farei così....

Non sto parlando ovviamente di persone che nella vita non hanno nessunissima opportunità. Per quanto poche oggigiorno possano essere.
              Ma potendo, perche molti non fanno?
              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
              perche' per rischiare tutto,puntando su qualcosa che probabilmente fallira',ci vogliono coglioni ottagonali e spesso,soprattutto passati i vent'anni,non bastano nemmeno.
              Qui poi, nel caso specifico subentra un altro discorso, fare il calciatore in Italia è come fare il pizzaiolo a Napoli, il pescatore a Pescara, il pastore ad Oristano... insomma, la passione e la carriare vanno anche visti nel modo giusto inquadrati nella società dove viviamo.

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88266
                • 2,232
                • 2,957
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Non sto chiedendo consiglio a voi su cosa fare della mia vita. Per fortuna lo so bene cosa fare.
                Mi stavo solo chiedendo, visto che conosco molte persone che, come diceva ma_75, sono apatiche, non sanno cosa gli piace, ne tantomeno quello che vorrebbero fare nella vita, come questo è possibile, come si può non avere interessa a fare niente.

Se anche questo fosse un fine di vita per una persona, perche non ci si lavora sopra per ottenerlo?
                Non sto mica dicendo che si deve tutti essere colti, studiosi, o instancabili lavoratori... mi chiedo come si faccia a non sapere quello che si vuole fare, a non avere obiettivi, a restare in un eterno limbo.

Credo che tra voi( forum) ci siano alcune persone così....statisticamente è impossibile il contrario, e quindi vi rivolgo la domanda.
                Come si fa a vivere senza avere una passione, un obiettivo, un fine? Essere in pratica bandieruole al vento?
                Bhè, questa è solo qustione di carattere, c'è chi si droga, chi prende 4 lauree, che ci voi fa

Commenta

• 00xyz00
                  Zoologist User
                  • Apr 2006
                  • 10405
                  • 474
                  • 715
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Qui poi, nel caso specifico subentra un altro discorso, fare il calciatore in Italia è come fare il pizzaiolo a Napoli, il pescatore a Pescara, il pastore ad Oristano... insomma, la passione e la carriare vanno anche visti nel modo giusto inquadrati nella società dove viviamo.
                  Sergio, non parlavo esclusivamente del calciatore..... figuriamoci intorno al calcio ci sono centinaia di altri ruoli da poter occupare, dai procuratori agli avvocati ai massaggiatori agli allenatori agli arbitri.
                  Credo che per un vero appassionato di calcio sia piu appagante fare il guardalinee o il 4° uomo in seria a o b che stare al bar a parlarne con gli amici....

Però ecco, sono mie ipotesi....magari sbaglio.

Commenta

• 00xyz00
                    Zoologist User
                    • Apr 2006
                    • 10405
                    • 474
                    • 715
                    • Send PM

Bhè, questa è solo qustione di carattere, c'è chi si droga, chi prende 4 lauree, che ci voi fa
                    Non ci voglio fare niente mi chiedevo solo come affrontano la vita tali persone

Commenta

• SognoDaBAR
                      Banned
                      • May 2007
                      • 3353
                      • 245
                      • 294
                      • Send PM

Come si fa a rimanere nel limbo? facile..

Basta avere la cinquanta euro di mamma in tasca..

Ci si sveglia quando SI DEVE

Commenta

• 00xyz00
                        Zoologist User
                        • Apr 2006
                        • 10405
                        • 474
                        • 715
                        • Send PM

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
                        Come si fa a rimanere nel limbo? facile..

Basta avere la cinquanta euro di mamma in tasca..

Ci si sveglia quando SI DEVE
                        Troppo semplice così il discorso....non è questione solo di denaro. Gente senza voglia di fare, che cambia lavoro 3 volte l'anno perche niente la soddisfa.....e nonostante questo non sa cosa fare e rimane inebetita davanti alla tv o sopra il giornale al bar. Non ci sarebbe niente di male se questo fosse il loro piacere di vivere, il fatto è che invece si lamentano....

Commenta

• SognoDaBAR
                          Banned
                          • May 2007
                          • 3353
                          • 245
                          • 294
                          • Send PM

Troppo semplice così il discorso....non è questione solo di denaro. Gente senza voglia di fare, che cambia lavoro 3 volte l'anno e nonostante questo non sa cosa fare e rimane inebetita davanti alla tv o sopra il giornale al bar. Non ci sarebbe niente di male se questo fosse il loro piacere di vivere, il fatto è che invece ci si lamenta....
                          Ah beh allora rientro nella categoria, mi son sempre fatto il culo partendo da sottozero ed alla fine ho preso calci in bocca, mica per nulla ho un cristo che sara' messo in corce in avatar, il mio obiettivo e' far quadrare i conti quel tanto che basta per offrire una grigliata e cinque litri di vino agli amici e pagarmi la palestra, e ci vogiono due coglioni cosi'

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88266
                            • 2,232
                            • 2,957
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Non ci voglio fare niente mi chiedevo solo come affrontano la vita tali persone
                            Bho, io ho imparato che ci sono cose che non le puoi capire, nel senso di sentire, provare, puoi solo vederle, osservarle, sono i comportamenti di certa gente, in ambiti anche differenti, nel bene ed in partioclare modo nel male, comportarsi bene, correttamente per me (come immagino per te) è facile, comportarsi invece in modo contradditorio, malato, non sensato, distruttivo, animalesco, io non lo concepisco, ma c'è chi ci va a nozze.

Ho visto cose che........ (cit.)

Commenta

• SognoDaBAR
                              Banned
                              • May 2007
                              • 3353
                              • 245
                              • 294
                              • Send PM

Bho, io ho imparato che ci sono cose che non le puoi capire, nel senso di sentire, provare, puoi solo vederle, osservarle, sono i comportamenti di certa gente, in ambiti anche differenti, nel bene ed in partioclare modo nel male, comportarsi bene, correttamente per me (come immagino per te) è facile, comportarsi invece in modo contradditorio, malato, non sensato, distruttivo, animalesco, io non lo concepisco, ma c'è chi ci va a nozze.

Ma se un sacco di tuoi posts hanno una busta in mezzo, coem fai a non capire?

Commenta

• 00xyz00
                                Zoologist User
                                • Apr 2006
                                • 10405
                                • 474
                                • 715
                                • Send PM

- Infatti non capendolo chiedevo, magari qualcuno può illuminarmi
                                - Legato a quanto scritto sopra, sarebbe bello sapere se tali persone sono coscienti di quello che fanno e che sono.
                                Ad esempio mandolina dice di essere completamente insicura sulla sua vita, ma dicendolo descrive molto bene quello che è.....anche se non si rende conto di quanto si conosce per poter scrivere quello che scrive

Commenta

Working...
                                X