Attacchi di panico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mighty
    Banned
    • Aug 2001
    • 55
    • 0
    • 0
    • Send PM

Attacchi di panico

Ciao a tutti,
    volevo all'interno di questo forum introdurre quest'argomento.

Io purtroppo ne soffro da un paio d'anni e a cicli a volte peggio a volte meglio, le cose vanno avanti.
    Non so bene come proporre questo argomento ma ho pensato di rompere il ghiaccio.

Qualcuno di voi soffre di attacchi di panico o ansia forte?

Fatevi sentire.

Ciao
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88166
    • 2,201
    • 2,899
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Per fortuna mai sofferto , ma ho un paio di conoscenti che sanno bene che cosa è.
    Brutta cosa, auguri e sangue freddo .

Commenta

• truntenks
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 1595
      • 41
      • 26
      • Ginevra
      • Send PM

Ciao, so perfettamente cosa sono; non ne soffro, ma li ho studiati perfettamente.Ora devo andare, ma se vuoi sapere qualcosa in particolare, lascia la tue domande sul forum o contattami privatamente.
      Ciao, truntenks

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Re: Attacchi di panico

Originally posted by mighty
        Ciao a tutti,
        volevo all'interno di questo forum introdurre quest'argomento.

Io purtroppo ne soffro da un paio d'anni e a cicli a volte peggio a volte meglio, le cose vanno avanti.
        Non so bene come proporre questo argomento ma ho pensato di rompere il ghiaccio.

Qualcuno di voi soffre di attacchi di panico o ansia forte?

Fatevi sentire.

Ciao
        Ma in palestra ti sono mai capitati ?

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Vulkan
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 2105
          • 0
          • 0
          • Ufficio ........ Ufficio .... sempre da li!!! sgrunt!!!!!!
          • Send PM

Ciao,
          ho vissuto per parecchio tempo con una persona che ne soffriva, quindi capisco le problematiche. Quella che mi è sembrata funzionare megllio, o per lo meno ciò che effettivamente le ha dato maggiori progressi per uscirne, è stata la terapia comportamentale. Nella pratica, e banalizzando molto (pertanto prendila molto con le pinze, ma comprendine il concetto), è iniziare con le cose più banali che provocano gli stati d'ansia e/o di panico affrontandone uno alla volta per piccoli passi. L'esempio per tutti è quello della macchina. Non riuscendo ad affrontare la guida aveva iniziato con lo scendere in box, accendere la macchina, spengerla. Poi dopo aver ripreso confidenza con i primi gesti piano piano tirarla fuori dal box. in seguito riprendere a guidare in un parcheggio chiuso , etc. etc..

Certo, lei era a livelli molto pesanti, però era solo per il concetto, anche perchè il problema và studiato singolarmente.

Auguri.
          Hy,Vulkan

Commenta

• Vulkan
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 2105
            • 0
            • 0
            • Ufficio ........ Ufficio .... sempre da li!!! sgrunt!!!!!!
            • Send PM

In pratica, si deve aumentare la fiducia nelle proprie forze e capacità. Anche il BB potrebbe essere d'aiuto.
            Hy,Vulkan

Commenta

• truntenks
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 1595
              • 41
              • 26
              • Ginevra
              • Send PM

Vedi, non è tanto semplice definire l'attacco di panico. Cosa ti capita esattamente? L'attacco di panico è qualcosa di estremamente grave (è l'ansia estrema)dove il paziente ha un senso di morte imminente, non riesce a respirare, non capisce le parole altrui e la paura è tale da provocare svenimenti.
              A te capita questo? Se ciò non ti capita, allora è qualcosa di completamente diverso.

Ciao, truntenks

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originally posted by Vulkan
                In pratica, si deve aumentare la fiducia nelle proprie forze e capacità. Anche il BB potrebbe essere d'aiuto.
                Il bodybuilding è d'aiuto a tutti !!!!

max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Atomix
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2001
                  • 1821
                  • 4
                  • 0
                  • MORDOR
                  • Send PM

Mi dispiace che tu soffra di questo problema, conosco una persona che aveva attacchi di panico non appena vedeva un po' di vuoto davanti a se si metteva a gridare e camminava gattoni, una cosa veramente brutta, io forse potrei consigliarti di fare uno di quei famosi corsi di autoconvinzione, che ti possono aiutare!

Ciauz e Auguri, Atomix!

Commenta

• mighty
                    Banned
                    • Aug 2001
                    • 55
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

grazie a tutti per le risposte intanto.

Per chiarire un po ' il quadro vi lascio due notizie.

Due anni fa quando sono cominciati erano più o meno come trutenks definisce: senso di morte improvviso, terrore estremo, nel mio caso vomito, evitamento delle situazioni per me più rischiose o dove pensavo di poter star male, paura d'impazzire...

Dopo un po' di terapia e aiuto farmacologico le cose sono nettamente migliorate anche se ovviamente di tanto in tanto episodi di panico capitavano.

Da novembre 2000 ho cominciato, seguito da un farmacologo a diminuire molto gradualmente la posologia del farmaco, fino ad arrivare a dosi molto basse.
                    Verso giugno, quindi dopo 8 mesi, ho ricominciato ad avere problemi, prima di disturbo del sonno poi una continua ansia anticipatoria, per cui ogni con maggiore frequenza ho ricominciato ad avere piccoli eventi di panico, anche se molto più lievi rispetto a quelli di un paio d'anni fa.

Ora basta a volte, non sempre un giramento di testa, un avertigine, un po' di debolezza, o ad esempio per rispondere a Max un po' di cal o di glicemia durante l'allenamento per cui subiti mi allarmo e la paura ritorna.

Ora avete un quadro un po' più preciso.

Fatevi sentire
                    Ciao

Commenta

• truntenks
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 1595
                      • 41
                      • 26
                      • Ginevra
                      • Send PM

Purtroppo l'attacco di panico è molto grave. Non è un argomento risolvibile in quattro parole scritte su uno schermo. Se io fossi il solito medico scrivi-farmaci, ti direi di prendere un ansiolitico e arrivederci.
                      Ma non sono quel genere di persona. Le patologie di tipo psichiatrico (ragazzi, non intendetelo in senso negativo; l'ansia fobica e l'attacco di panico rientrano nella psichiatria, tutto qua) a mio avviso dovrebbero cercare di essere risolte col dialogo con uno psichiatra "bravo" (non uno che guarda l'orologio e basta) che ti capisca e che faccia di tutto per aiutarti; sono patologie estremamente gravi perchè riguardano la persona, non un muscolo o un organo, quindi bisogna stare attenti.
                      Ascoltami, vai da uno psichiatra di cui ti fidi (non c'è nulla di male; in America ci vanno tutti, anche i sani) e parlate, parlate molto. Confidagli i tuoi più intimi segreti, non tenerti tutto dentro. Se è bravo, capirà quando e se darti un ansiolitico.
                      Quando vai in palestra, vacci con un compagno e datevi man forte l'un l'altro. Cerca di non lasciarti andare mai, in nessuna situazione. E se hai un pò di paura, devi pensare con tutte le tue forze che quella paura non può farti nulla; se vai in ipoglicemia, lo capisci e non può farti nulla, ti gira la testa e basta (pensa questo). So che è difficile e che l'attacco di panico arriva improvvisamente, putroppo non posso dirti altro.
                      Comunque ascoltami, vai dallo psichiatra. Il solo andarci ti aiuterà notevolmente, credimi.

Ciao, truntenks

Commenta

Working...
                      X