If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
se non erro la percentuale di sopravvivenza dopo 5 anni è dell'1%....
non conosco le percentuali, so che è uno dei tumori che dà meno possibilità di farcela perchè dal pancreas si può estendere velocemente agli altri organi. comunque ho tirato fuori la storia di mio nonno solo per far capire che a volte la speranza c'è.
lui non ha dovuto fare chemio, hanno semplicemente tolto tutto quanto c'era di maligno.
certo ora deve fare l'insulina due volte al giorno
dirty dancing e ghost sono chick flicks (film per pollastrelle), na merda. il suo grande movie è stato point break, tra i miei film preferiti in assoluto. chi lo ricorda?
dirty dancing e ghost sono chick flicks (film per pollastrelle), na merda. il suo grande movie è stato point break, tra i miei film preferiti in assoluto. chi lo ricorda?
Il trattamento del cancro pancreatico dipende dallo stadio in cui viene scoperto il cancro [3]. Alcuni recenti progressi della chirurgia oncologica hanno reso possibile la resezione (rimozione chirurgica) di tumori che previamente erano non resecabili a causa del coinvolgimento-infiltrazione dei grossi vasi, come l'arteria aorta, la vena cava oppure il tripode celiaco.
Classicamente la procedura di Whipple è il trattamento chirurgico più utilizzato nei cancri che coinvolgono la testa del pancreas. La chirurgia va sempre associata a farmaci come il fluorouracile, la gemcitabine, e l'erlotinib, che sono i farmaci chemioterapici di scelta.
StadioDescrizione % appross. di casiTrattamentoMedia di sopravvivenzaLocaletumore confinato e chiaramente separato da vasi sanguigni limitrofi(15%casi)Intervento chirurgico; possibile chemioterapia e/o radioterapia post-chirurgica(speranza di vita:17 mesi)Avanzato localmenteVasi sanguigni limitrofi o parti adiacenti interessate(40%)Chemioterapia e/o radioterapia. Nell'eventualità, estremamente rara, che si riscontri una risposta positiva al trattamento, successivo intervento chirurgico(8-9 mesi)Metastatizzatocellule tumorali presenti in organi periferici (fegato, polmone, etc)(45%casi)Chemioterapia(4-6 mesi)
Basandosi sui risultati di uno studio a guida canadese, attualmente nella fase III (Randomised Controlled trial) che coinvolge 569 pazienti con cancro pancreatico avanzato, la Food & Drug Administration USA ha autorizzato l'utilizzo dell'erlotinib (Tarceva) in associazione con la gemcitabina, come agente palliativo nel trattamento di questi pazienti. Questo studio ha confrontato l'azione della gemcitabina/erlotinib contro la gemcitabine/placebo, ed ha dimostrato miglioramento nei tassi di sopravivenza, miglioramento della risposta del tumore e migliori tassi di sopravvivenza liberi da progressione tumorale. Nuovi "trials" attualmente investigano l'effetto della summenzionata combinazione nell'assetto terapeutico adiuvante e neoadiuvante (fonte WIKYPEDIA)
mio nonno l'ha beccato per caso e dopo 10 anni è più in forma di prima
Per quel che ne so, il tasso di sopravvivenza di tumore al pancreas, dopo i 5 anni e' pari allo zero. .
Mi auguro che tuo nonno sia stata l'eccezione che conferma la regola. ..
Per quel che ne so, il tasso di sopravvivenza di tumore al pancreas, dopo i 5 anni e' pari allo zero. .
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta