Originariamente Scritto da Troy Bayliss
Visualizza Messaggio
Motomondiale
Collapse
X
-
-
MotoGP - Ducati pronta per la prima gara in notturna della storia
A pochi giorni dalla sessione di prove che ha chiuso la stagione di test invernali, il Ducati Marlboro Team è tornato in Qatar, sul Circuito Internazionale di Losail, che domenica 9 marzo sarà teatro del primo round del Campionato del Mondo MotoGP 2008 e del primo Gran Premio della storia del motomondiale in notturna.
I piloti hanno già potuto verificare le particolari condizioni in cui si svolgerà la gara nei due giorni di test di fine febbraio quando, per la prima volta, hanno girato con le MotoGP alla luce di potenti riflettori posti lungo il tracciato. Casey Stoner si è adattato rapidamente alla situazione inusuale, mentre Marco Melandri ha lavorato a piccoli passi per migliorare il suo feeling, con la moto e con la pista.
E' stato, questo, un po' il "leitmotif" di tutta la stagione di test invernali del Ducati Marlboro Team: il campione del mondo veloce e soddisfatto del lavoro fatto con la GP8 e le gomme Bridgestone in tutte le condizioni ed in tutte le piste, Malesia, Australia, Spagna ed infine, appunto, Qatar, e Marco Melandri impegnato a trovare la sua strada, concentrato più sulla messa a punto in assetto di gara che sulla ricerca della prestazione pura con gomme da tempo, ma sicuro di poter essere pronto per l'inizio del campionato.
L'anno scorso, in Qatar, Casey Stoner al debutto con la Ducati aveva ottenuto la sua prima, splendida, vittoria in MotoGP diventando il più giovane pilota australiano di sempre a vincere nella classe regina ed il primo ad aver conquistato un successo in tutte e tre le classi. Marco Melandri, partito dalla decima posizione dello schieramento, aveva ottenuto un positivo quinto posto.
Casey Stoner
"Sono contento che comincino le gare e sono soddisfatto del lavoro che io e la squadra abbiamo fatto durante i test pre-campionato. Gli ingegneri Ducati hanno apportato alcune piccole modifiche alla moto durante l'inverno che hanno prodotto un notevole miglioramento generale. La GP8 è più performante in accelerazione ai bassi regimi e le modifiche al set up della ciclistica fatte a Phillip Island hanno migliorato la moto in uscita di curva. Le gomme Bridgestone sono andate bene su tutte le piste in cui abbiamo provato, anche nei test in notturna qui in Qatar, per cui anche da quel punto di vista sono molto contento. Sarà divertente correre di notte, ma per me non è una novità assoluta dato che l'ho già fatto in qualche gara di speedway e di dirt track, giù in Australia, quando ero ancora "junior". Sarà diverso ma non credo che cambierà i valori in campo o il modo di guidare dei piloti anche perché nei due giorni di test della scorsa settimana abbiamo già avuto modo di verificare le condizioni della pista e di abituarci a questa luce. La temperatura invece sarà un fattore importante, soprattutto per quanto riguarda le gomme, perché alle 11 di sera quando affronteremo qualifiche e gara fa davvero freddo. Staremo a vedere se le condizioni saranno le stesse che abbiamo trovato nei test".
Marco Melandri
"Sono pronto ad incominciare le gare, anzi, ad essere sincero non vedo l'ora. Abbiamo lavorato molto durante l'inverno per cercare di migliorare il mio feeling con la moto e anche se rimane del lavoro da fare, le mie sensazioni adesso sono migliori. Credo infatti che il nostro potenziale sia più alto di quanto non sia apparso finora, anche perché in tutte i test che abbiamo fatto ci siamo sempre concentrati sugli assetti di gara, con pneumatici da gara, non sul tempo sul giro. Certo ci manca ancora qualcosa ma siamo pronti e disposti a lavorare duro per migliorare. In Qatar correremo per la prima volta in notturna e penso che sarà abbastanza entusiasmante anche se probabilmente sarà un GP ancora più impegnativo per noi piloti, soprattutto a causa delle basse temperature".
Livio Suppo, Direttore del Progetto MotoGP
"E' stato un inverno impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Casey si sta dimostrando l'uomo da battere, ed il suo grado di confidenza con moto e gomme è superlativo. Rispetto ad un anno fa in questo periodo è migliorato ulteriormente, e ci fa un gran piacere vedere che la vittoria del Mondiale non gli ha tolto la voglia di essere protagonista. Marco ha invece avuto un approccio diametralmente opposto. Preferisce non forzare e lavorare a 360° con la sua nuova squadra per capire a fondo le caratteristiche della sua nuova moto, ma non dimentichiamoci che anche Casey all'inizio ha impiegato un po' a capire come sfruttare il potenziale della sua Ducati. Un grazie a tutti in Ducati Corse: anche questa volta il lavoro di sviluppo si è rivelato ottimo, e Casey è molto soddisfatto delle evoluzioni della GP8 e la politica dei "piccoli passi" di Filippo sta premiando i nostri sforzi. Grazie anche ai nostri partner che ci accompagnano in questa nuova sfida. Bridgestone ha lavorato duro per mantenere la propria competitività e tutti i nostri partner tecnici, primo fra tutti Shell, hanno saputo rispondere sempre positivamente alle nostre richieste. Sarà davvero emozionante iniziare il Campionato sotto i riflettori di Losail ed essere i primi al mondo a disputare una gara del Mondiale in notturna!"...viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggioio per valentino la vedo dura. .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioCome al solito...
gia'.. ma avevo ragione anche nei due anni precedenti. .eh. .contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggiogia'.. ma avevo ragione anche nei due anni precedenti. .eh. .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioAppunto..ti ho scritto come al solito perche' lo dicesti in momenti precedenti...quando sembrava dovesse vincere a man bassa..contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
anche io ho visto, come dice master, i servizi al tg dove affrontave le curve ome un bradipo..altro che 5 secondi dalle pole và...5 secondi a curva forse..invece rossi pare che non vada malaccio in f1..certo rivaleggiare coi campioni è fuori discussione..pero' secondo me se proprio si intestardisse ce la farebbe negli anni ad essere un buon pilota. Ma se nasci col cuore da motociclista cerchi il top nell'agonismo con le 2 ruote.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggiorossi è ancora forte..non so moto e gomme cosa consentiranno. la ducati spacca troppo. stoner è un fenomeno e rossi non è da meno coi mezzi giusti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggioanche io ho visto, come dice master, i servizi al tg dove affrontave le curve ome un bradipo..altro che 5 secondi dalle pole và...5 secondi a curva forse..invece rossi pare che non vada malaccio in f1..certo rivaleggiare coi campioni è fuori discussione..pero' secondo me se proprio si intestardisse ce la farebbe negli anni ad essere un buon pilota. Ma se nasci col cuore da motociclista cerchi il top nell'agonismo con le 2 ruote.
si poteva migliorare, ma mai competere a livelli davvero alti. .quindi non aveva senso.Purtroppo anche nelle moto pare che le cose non vadano poi tanto meglio. .e' terribile per uno come lui stare sempre dietro a Stoner. .il suo ego ne esce a pezzi. .contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggiogia'.. ma avevo ragione anche nei due anni precedenti. .eh. .
si ma 2 anni fa 4-5 gare le ha buttate via..non per colpa sua (a parte l'ultima)..sai cosa vuol dire arrivare secondo nel campionato con 5 gare a 0 punti? 2 volte le gomme l'han veramente fottuto (cosa mai successo a nessuno)..altre volte la moto dava rogne, 1 altra l'han cilindrato mi pare...non parliamo del fatto che le gomme partivano subito..quello era di default..nonostante tutto è arrivato secondo, mentre l'americano aveva una honda ufficiale che andava bene.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggiosi ma 2 anni fa 4-5 gare le ha buttate via..non per colpa sua (a parte l'ultima)..sai cosa vuol dire arrivare secondo nel campionato con 5 gare a 0 punti? 2 volte le gomme l'han veramente fottuto (cosa mai successo a nessuno)..altre volte la moto dava rogne, 1 altra l'han cilindrato mi pare...non parliamo del fatto che le gomme partivano subito..quello era di default..nonostante tutto è arrivato secondo, mentre l'americano aveva una honda ufficiale che andava bene.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggiosi poteva migliorare, ma mai competere a livelli davvero alti. .quindi non aveva senso.Purtroppo anche nelle moto pare che le cose non vadano poi tanto meglio. .e' terribile per uno come lui stare sempre dietro a Stoner. .il suo ego ne esce a pezzi. .
lo so..un vero campione non la prende bene..pero' lo vedo molto piu' professionale di biaggi che anche lui, essendo campione (perhè è in gamba), la prendeva male e finiva col fare scenate inutili visto che nel suo caso rossi era obiettivamente piu' forte di lui. E infatti che se ne stia in superbike a perdere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggiosi ha avuto sfortuna. . .ma ammettiamolo. .gli occhi della tigre..la scintilla del genio. .non ci sono piu'. .aime'. ..
è normale scoraggiarsi quando vedi che tu dai l'anima e la moto fa schifo. anzi le gomme..ti assicuro che fa piu' differenza la gomma che non 10 cv in piu'..
stoner è un fenomeno perchè al primo anno in ducati ha capito la moto e l'ha sfruttata (cosa che non ha saputo far capirossi, lui è a fine carriera..ora vediamo alla suzuki che combina..vorrei andasse bene perchè sembra anhe una brava persona e da l'anima anche da malato), è coraggioso e veramente ha meritato la vittoria. Non ha mai sbagliato praticamente.Last edited by RSVSilver; 03-03-2008, 23:10:47.
Commenta
-
Commenta