Aprire due finestre in un muro....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Frank77
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 1825
    • 109
    • 63
    • Firenze, la culla del Rinascimento
    • Send PM

Aprire due finestre in un muro....

Sto acquistando un immobile in una zona piuttosto isolata sottoposto alla legge 1089/39 - tutela dei beni culturali architettonici - .....

dovrei fare un paio di buchi in un muro sulla facciata per aprire due finestre......

se non mi danno il permesso quelli del ministero e provvedo lo stesso....in cosa posso incorrere????

non cominciate con il "dramma" delle foto satellitari....visto che le aperture non sono dei lucernari (vista cielo) ma sono delle normali finestre verticali.....

Risposte serie solo da chi ne sa veramente qualcosa....

Thanks
    Frank
    Amo le fiorentine!
    ..quelle vere..
  • Noodles
    Bodyweb Senior
    • Nov 2006
    • 5009
    • 317
    • 580
    • Napoli
    • Send PM

L'abusivismo edilizio è un reato penale,ma nel tuo caso (apertura di finestre),se ti beccano mentre le fai (cosa difficile no?Mica ti fai sgamare?)ti sequestrano tutta la madonna . Se le hai già fatte, ti fanno una multa. Cmq se sei in una zona isolata,e non hai vicini bastardi,la passi liscia.
    [SIGPIC]

Commenta

• Frank77
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2005
      • 1825
      • 109
      • 63
      • Send PM

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
      L'abusivismo edilizio è un reato penale,ma nel tuo caso (apertura di finestre),se ti beccano mentre le fai (cosa difficile no?Mica ti fai sgamare?)ti sequestrano tutta la madonna . Se le hai già fatte, ti fanno una multa. Cmq se sei in una zona isolata,e non hai vicini bastardi,la passi liscia.
      i vicini li foraggio con regalie varie.....
      grazie
      Amo le fiorentine!
      ..quelle vere..

Commenta

• boss123
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2007
        • 5782
        • 456
        • 84
        • venezia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
        Sto acquistando un immobile in una zona piuttosto isolata sottoposto alla legge 1089/39 - tutela dei beni culturali architettonici - .....

dovrei fare un paio di buchi in un muro sulla facciata per aprire due finestre......

se non mi danno il permesso quelli del ministero e provvedo lo stesso....in cosa posso incorrere????

non cominciate con il "dramma" delle foto satellitari....visto che le aperture non sono dei lucernari (vista cielo) ma sono delle normali finestre verticali.....

Thanks
        Frank

ma cosa hai comprato un rudere?? è siggetto hai beni architettonici??
        vabbè...cmq non fare lavori senza autorizzazione che poi so cazzi,,,,

Commenta

• Tristan
          Papəete Beach
          • Oct 2007
          • 16642
          • 547
          • 588
          • AS Roma
          • Send PM

foto?

Commenta

• kenshiro80
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 2914
            • 111
            • 76
            • Send PM

Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio

Thanks
            Frank
            per carità non toccare nulla, un conto è fare abusivismo su un qualcosa di non vincolato, un'altro è toccare cose vincolate, io te lo sconsiglio.
            sigpicCitazione:
            Originalmente inviato da Manx
            ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

Commenta

• Ronin
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2006
              • 1398
              • 45
              • 55
              • Friuli
              • Send PM

Aspetta l'autorizzazione;per due finestre non credo ti facciano storie per rilasciarla.Dipende poi però anche dal tipo e dalle dimensioni dell'edificio.Purtroppo è un settore terribilmente incasinato dove l'amministrazione ha un sacco di discrezionalità.Bisogna fare attenzione,per una cazzata si può finire a pagare decine di migliaia di euro.
              sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• kenshiro80
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 2914
                • 111
                • 76
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
                Aspetta l'autorizzazione;per due finestre non credo ti facciano storie per rilasciarla.Dipende poi però anche dal tipo e dalle dimensioni dell'edificio.Purtroppo è un settore terribilmente incasinato dove l'amministrazione ha un sacco di discrezionalità.Bisogna fare attenzione,per una cazzata si può finire a pagare decine di migliaia di euro.
                credo invece che ti facciano parecchie storie, in zona vincolata ti fanno storie anche per cambiare il colore di una facciata figuriamoci per stravolgerla.
                sigpicCitazione:
                ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

Commenta

• emanuela
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2007
                  • 37
                  • 8
                  • 1
                  • grosseto
                  • Send PM

ma un appartamentino tranquillo no?
                  ihihihih

anche io so che sono cazzi se l'edificio - di qualsiasi natura e epoca - è sottoposto ai beni culturali (che sono notoriamente dei caca cazzi tremendi!).
                  cmq mi informo qui in ufficio e t dico
                  Vieni a trovarmi!!
                  http://1due3stella.spaces.live.com/

Commenta

• Frank77
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2005
                    • 1825
                    • 109
                    • 63
                    • Send PM

Originariamente Scritto da emanuela Visualizza Messaggio
                    ma un appartamentino tranquillo no?
                    ihihihih

anche io so che sono cazzi se l'edificio - di qualsiasi natura e epoca - è sottoposto ai beni culturali (che sono notoriamente dei caca cazzi tremendi!).
                    cmq mi informo qui in ufficio e t dico
                    grazie mille...aspetto fiducioso....

l'alternativa sarebbe inserire dei tubi riflettenti che convogliando la luce all'interno dello stabile.....
                    Amo le fiorentine!
                    ..quelle vere..

Commenta

• banned
                      Bannate fanstama
                      • Nov 2006
                      • 7934
                      • 244
                      • 472
                      • PISA
                      • Send PM

pics video or stfu
                      XXX
                      sigpic

Commenta

• M K K
                        finte ferie user
                        • Dec 2005
                        • 66530
                        • 2,860
                        • 2,634
                        • Macao [MO]
                        • Miami
                        • Send PM

non e' vero che non si puo intervenire su immobili sottoposti a tutela dei beni culturali architettonici .
                        Si possono apportare modifiche che non cambino la natura la destinazione d' uso ecc. nel tuo caso basta utilizzare materiali e stile architettonico dello stesso " stile " dell' edificio.
                        questo se fai i lavori in regola con dia e permesso di costruire (ex concessione edilizia), se invece fai i lavori "in nero" l' unico problema e' evitare che qualche vicino ti denunci.
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• kenshiro80
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 2914
                          • 111
                          • 76
                          • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          non e' vero che non si puo intervenire su immobili sottoposti a tutela dei beni culturali architettonici .
                          Si possono apportare modifiche che non cambino la natura la destinazione d' uso ecc. nel tuo caso basta utilizzare materiali e stile architettonico dello stesso " stile " dell' edificio.
                          questo se fai i lavori in regola con dia e permesso di costruire (ex concessione edilizia), se invece fai i lavori "in nero" l' unico problema e' evitare che qualche vicino ti denunci.
                          veramente non c'è scritto da nessuna parte che non ne puoi cambiare la destinazione d'uso, anzi è una delle poche cose che puoi fare purchè non ne stravolgi la struttura.
                          sigpicCitazione:

Commenta

• M K K
                            finte ferie user
                            • Dec 2005
                            • 66530
                            • 2,860
                            • 2,634
                            • Macao [MO]
                            • Miami
                            • Send PM

Originariamente Scritto da kenshiro80 Visualizza Messaggio
                            veramente non c'è scritto da nessuna parte che non ne puoi cambiare la destinazione d'uso, anzi è una delle poche cose che puoi fare purchè non ne stravolgi la struttura.
                            intendi da edificio privato a pubblico ?
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• emanuela
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2007
                              • 37
                              • 8
                              • 1
                              • grosseto
                              • Send PM

allora le notizie che mi hanno dato qui in uficio - io sono in altri settori, di edilizia non ne capisco un cacchio - sono:
                              si possono fare interventi strutturale però rispettando come già detto i mateiali e lo stile architettonico soprattutto, senza sconvolgere la struttura.
                              non è consigliabile fare le cose "alla zittina" perchè ci sono multe salate e altro proprio perchè non si tratta di abuso edilizio, ma di beni architettonici quindi tutto altro campo.
                              per quanto riguarda la destinazione d'uso non rompono assolutamnete le scatole basta dichiararlo e dimostrare che questo non va a rovinare la struttura.

credo c siano anche leggi ad hoc per questo ma... ancora non mi hannod ato il riferimento.
                              un consiglio: rivolgiti a gente che ha già fatto queste ristrutturazioni/modifiche in beni simili.
                              Vieni a trovarmi!!
                              http://1due3stella.spaces.live.com/

Commenta

Working...
                              X