La morale "laica"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119691
    • 3,252
    • 3,357
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    La morale "laica"

    Non era questo il popolo della Bibbia, non sono stati forse i loro Padri a simboleggiare con Adamo ed Eva la divisione dei sessi, creati maschio e femmina, per dare figliolanza e dunque discendenza al genere umano grazie alla loro complementarietà?
    Ecco dove arriva il senso "laico" dello Stato quando esso viene applicato per abbattere le tradizioni e le radici e per gettarsi a capo fitto in un malinteso concetto di "modernità":

    Gerusalemme, 11 febbraio 2008 - In Israele è ormai ammessa l'adozione di bambini da parte di coppie omosessuali. La giustizia israeliana ha formalmente riconosciuto il diritto di adottare dei bambini per le coppie composte da persone dello stesso sesso.

    Lo Stato ''non si oppone in alcun modo al fatto che coppie dello stesso sesso adottino un bambino - ha dichiarato il consigliere giuridico del governo Menahem Mazou - L'unico criterio e' l'interesse del bambino''. E quindi bisogna tener conto "delle possibilità e delle capacità della famiglia adottiva."
    Soddisfatto il ministro per gli Affari sociali Yitzhak Hertzog.

    La scelta era nell'aria da qualche tempo: nel febbraio 2006 Israele aveva riconosciuto lo status di genitori legittimi a una coppia di donne, una delle quali era la madre naturale dei bambini che la coppia allevava.
    Inoltre gia' dal dicembre 2004 Israele riconosce 'de facto' la validita' dei matrimoni omosessuali per quanto riguarda tutte le questioni di proprieta' ed eredita'.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


  • gabriele81
    eh eh son manzo
    • Jul 2006
    • 10168
    • 861
    • 167
    • roma
    • Send PM

    #2
    Parlo da laico,visto che lo Stato dovrebbe essere tale. La regolamentazione giuridica delle coppie omosessuali è una necessità,non le gradisco per nulla,però compito dello Stato è trovare i problemi inquadrarli normativamente. Circa questo tipo di adozioni,direi che non possono garantire una crescita mentalmente sana del pargolo. Ora direte voi,meglio una coppia omosessuale di una coppia che litiga sempre,o di un padre che mena il figlio ecc..,ma sono giustificazioni inconsistenti,perchè qui si tratta di stravolgere l'ordine naturale delle cose.

    Commenta

    • Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 119691
      • 3,252
      • 3,357
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
      Parlo da laico,visto che lo Stato dovrebbe essere tale. La regolamentazione giuridica delle coppie omosessuali è una necessità,non le gradisco per nulla,però compito dello Stato è trovare i problemi inquadrarli normativamente. Circa questo tipo di adozioni,direi che non possono garantire una crescita mentalmente sana del pargolo. Ora direte voi,meglio una coppia omosessuale di una coppia che litiga sempre,o di un padre che mena il figlio ecc..,ma sono giustificazioni inconsistenti,perchè qui si tratta di stravolgere l'ordine naturale delle cose.
      Alcune mie riflessioni riguardo questa tua, che nella seconda parte mi trova sostanzialmente d'accordo:

      Lo Stato non può legiferare solo per regolare i desiderata di una minoranza (in questo caso quella gay) ma le sue leggi devono inquadrare un problema o un vuoto normativo che faccia riferimento all'intero Paese;
      In questo caso ci si dovrebbe limitare a regolamentare giuridicamente le cosidette "coppie di fatto" prescindendo dal sesso, dando norma a temi quali la successione patrimoniale, l'assistenza ospedaliera, l'eredità etc., cose che andrebbero bene per tutti ma che non toccano la dimensione naturale dell'individuo, come accade invece nel caso delle adozioni.

      Ci sono aspetti della vita che senza il bisogno di metterli per legge vivono nel sentire "morale" dell'individuo, sono le cosidette norme naturali sulle quali ogni società, fin dalla sua origine, poggia.
      Toccare queste può far bene ai capricci di alcuni ma rischia di terremotare le fondamenta di tutti.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta

      • gabriele81
        eh eh son manzo
        • Jul 2006
        • 10168
        • 861
        • 167
        • roma
        • Send PM

        #4
        Ovviamente mi sono riferito alle coppie omosessuali perchè stavamo parlando di quelle. In realtà il discorso,come hai specificato,andrebbe allargato alle "coppie di fatto" in generale.

        Commenta

        • Diegosfgt
          IL SOBILLATORE
          • Dec 2004
          • 6530
          • 273
          • 194
          • South California
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Lo Stato non può legiferare solo per regolare i desiderata di una minoranza (in questo caso quella gay) ma le sue leggi devono inquadrare un problema o un vuoto normativo che faccia riferimento all'intero Paese;
          Non credo proprio, visto che a quella minoranza (come ad altre minoranze) vengono richiesti gli stessi doveri della "maggioranza".
          Quindi anche i diritti debbono essere gli stessi.

          Lo Stato semplicemente non può permettersi di fare distinzioni tra cittadini di serie A e di serie B e piano piano tutte le nazioni lo stanno capendo.
          Prima o poi ci si arriverà anche in Italia, magari quando avremo una classe politica meno pavida di quella attuale.
          Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

          però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
          Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
          senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

          Commenta

          • Cesarius
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 11107
            • 655
            • 1,026
            • Al tavolo dei Top Guns
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
            Ovviamente mi sono riferito alle coppie omosessuali perchè stavamo parlando di quelle. In realtà il discorso,come hai specificato,andrebbe allargato alle "coppie di fatto" in generale.
            si infatti. L'esigenza normativa nasce principalmente per le coppie etero che nn per quelle omosessuali.
            Originariamente Scritto da Leonida
            gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
            Originariamente Scritto da Bad Girl
            ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
            Originariamente Scritto da gorgone
            ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

            Commenta

            • Cesarius
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 11107
              • 655
              • 1,026
              • Al tavolo dei Top Guns
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Diegosfn Visualizza Messaggio
              Non credo proprio, visto che a quella minoranza (come ad altre minoranze) vengono richiesti gli stessi doveri della "maggioranza".
              Quindi anche i diritti debbono essere gli stessi.

              Lo Stato semplicemente non può permettersi di fare distinzioni tra cittadini di serie A e di serie B e piano piano tutte le nazioni lo stanno capendo.
              Prima o poi ci si arriverà anche in Italia, magari quando avremo una classe politica meno pavida di quella attuale.
              Nn avrei saputo esprimermi meglio
              Originariamente Scritto da Leonida
              gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
              Originariamente Scritto da Bad Girl
              ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
              Originariamente Scritto da gorgone
              ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 119691
                • 3,252
                • 3,357
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Diegosfn Visualizza Messaggio
                Non credo proprio, visto che a quella minoranza (come ad altre minoranze) vengono richiesti gli stessi doveri della "maggioranza".
                Quindi anche i diritti debbono essere gli stessi.

                Lo Stato semplicemente non può permettersi di fare distinzioni tra cittadini di serie A e di serie B e piano piano tutte le nazioni lo stanno capendo.
                Prima o poi ci si arriverà anche in Italia, magari quando avremo una classe politica meno pavida di quella attuale.
                Come avrai letto nel mio post ho specificato che una legge per regolamentare le coppie di fatto non mi trova contrario, e comunque farlo è nei diritti di uno Stato compiutamente laico.

                Qui però parliamo di dare diritto di adozione a due uomini o a due donne;
                Comprenderai che i piani e le implicazioni sono, e non di poco, differenti.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • Cesarius
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 11107
                  • 655
                  • 1,026
                  • Al tavolo dei Top Guns
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Come avrai letto nel mio post ho specificato che una legge per regolamentare le coppie di fatto non mi trova contrario, e comunque farlo è nei diritti di uno Stato compiutamente laico.

                  Qui però parliamo di dare diritto di adozione a due uomini o a due donne;
                  Comprenderai che i piani e le implicazioni sono, e non di poco, differenti.
                  qui nn saprei risponderti, onestamente.
                  Anche perchè servirebbero nozioni di carattere scientifico che vadano oltre le varie ideologie , morali ecc...

                  Tuttavia non sono contrario al diritto del singolo (uomo o donna che sia) di allevare un pargolo.
                  Originariamente Scritto da Leonida
                  gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                  Originariamente Scritto da Bad Girl
                  ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 119691
                    • 3,252
                    • 3,357
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                    qui nn saprei risponderti, onestamente.
                    Anche perchè servirebbero nozioni di carattere scientifico che vadano oltre le varie ideologie , morali ecc...

                    Tuttavia non sono contrario al diritto del singolo (uomo o donna che sia) di allevare un pargolo.
                    Non c'è nessun parere scientifico da chiedere in questo caso Cesarius, perchè non parliamo di aborto, eugenetica, embrioni etc. ma semplicemente di Stati che (non se ne capisce il motivo) vogliono dare diritto di cittadinanza a capricci insensati e pericolosi;

                    I diritti dei neonati e dei bambini, per i quali a parole in tanti sono pronti a sollevarsi, in questo caso dove sono?
                    Io non li vedo scritti in una legge che li fa allevare, formare, abitare in una casa dove vivono la loro adulta sessualità due uomini o due donne:

                    Si istituzionalizza una moda insensata a scapito di chi non può parlare.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    Working...
                    X