Originariamente Scritto da Federico86
Visualizza Messaggio
Esorcismi (forte)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioNon ho mai letto nulla di Amoth...lo vedo troppo propenso a farsi pubblicità.
Cosa scrive? mi faresti un riassunto, gentilmente?
Non gli basterebbero 12 vite solo per gli schiaffi in faccia che dovrebbe prendere ogni stron*zata che dice.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioUn vecchio che con fare da Chuck Norris fa : "Io nella mia vita ho fato 60.000 esorcismi"
Non gli basterebbero 12 vite solo per gli schiaffi in faccia che dovrebbe prendere ogni stron*zata che dice.
anche perchè al contrario di quello che si pensa gli esorcismi possono richiedere addirittura mesi..in alcuni casi anni per un singolo casoOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
io credo negli esorcismi, ma il prete forse esagera.
mettiamo che lui abbia fatto 60000 esorcismi, e mettiamo un numero ipotetico che il resto degli esorcisti abbia curato 100000 persone..facendo la proporzione il valore dovrebbe essere maggiore, ma già cosi basta e avanza.
ora se sommiamo gli esorcisti di padre amorth con quelli dei restanti esorcisti abbiamo un numero pari a 160000. se questo valore rispecchiasse il 2% di quei casi che vengono realmente descritti come veritieri ora staremo ogni giorno sentendo al tg di queste cose, ma cosi non avviene.
se facessimo due calcoli noteremo che a quel 2% dovrebbe essere aggiunto il restante 98% per avere una stima di casi di "possibile" possessione, e in questo caso il risultato è 5000000 di persone affette da problemi psichici, di cui come già detto solo 160000 realmente possedute...
non sono cifre un pò troppo gonfiate??
Commenta
-
-
credo che leggendo i libri di padre amorth uno possa affermare con esattezza che gli esorcismi sono folklore.
Riesce a contraddirsi praticamente sempre, berciando inutilità ultraconservatrici ormai vecchie di decenni come il rock è la musica del diavolo e ste *******te qua.
Se qualcosa di oscuro esiste...non è certo grazie agli "insegnamenti" di Padre AmorthE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggioallora, giusto per chiarire, il discorso antropologia è uscito in relazione a chi sosteneva che l'esorcismo è una delle solite fregature dei cattolici. Non è vero, non è prerogativa cristiana.
Secondo moltissimi è una semplice patologia mentale. Vero, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di patolgie mentali note.
Rimangono un 2% circa di casi inspiegabili: e qui si entra nell'ipotetico. E scattano le opinioni
1)Secondo alcuni, compresi gli antropologi da te citati, si tratta di psicosi. Magari atipiche ma pur sempre psicosi. é un tesi plausibile ma non dimostrata: il fenomeno non è "tipico" in termini medici e non rientra tra le malattie conosciute.
2)Secondo altri è una possessione demoniaca: ipotesi magari fantasiosa ma altrettanto indimostrata quanto la 1). Anche qui non ci sono prove, solo semplici illazioni che sfociano nella Fede.O nella supersitizione, se preferisci.
Se leggi i miei post vedrai che questo è quello che sostenevo io.Che non ci sono prove che quel 2% costituisca possessioni diaboliche così come non ci sono neppure prove certe che si tratti di patologie mentali.
Sono tutte mere ipotesi.
Precisato questo, il sarcasmo anticattolico di certi interventi mi sembra del tutto fuori luogo, visto che il fenomeno è ancora in parte inspiegato e sopratutto visto che esorcismi e possessioni non sono affatto prerogativa dei cattolici.
Spero di essere stato chiaro su quello chè è il mio punto di vista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio60.000 esorcistmi? nemmeno se vive 120 anni può farne 60.000 con la media di due al giorno...
anche perchè al contrario di quello che si pensa gli esorcismi possono richiedere addirittura mesi..in alcuni casi anni per un singolo caso
E' quella che sta per diventare teologa, quindi la fonte e' ok. Ma posso aver capito male io.
Mi ha detto anche che normalmente non si puo' assistere a rituali di esorcismo... ma e' molto complicato farne parte e serve un percorso di studi. Le ho chiesto di iscriversi per partecipare a discussioni di questo tipo... vedremo. Credo possa essere un confronto interessante per tutti, anche per lei.
ByeOriginariamente Scritto da TheSandmanBrunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.
.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
________
///////////////////////////////////////
/////////////////////
Commenta
-
-
Con 60000 esorcismi non intende 60000 diversi, per alcuni sono nececessari molti esorcismi e lui li somma...dice che lavora mattina e pomeriggio 7 giorni su 7.
Comunque sarebbe interessante conoscere meglio la casistica...su youtube si trovano solo donne molto credenti...alla fine più che il demonio ciò che accomuna queste manifestazioni è la superstizione che ovviamente, in diverse forme, è presente in tutte le culture...queste credenze combinate con delle malattie danno luogo fenomeni tanto grotteschi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza MessaggioUna mi fa sapere che forse con esorcismo, in questo caso si intendono "preghiere di liberazione"... e se e' cosi' e' possibile raggiungerne un numero molto alto in quanto, da quel che ho capito, si potrebbero pure liberare diverse persone contemporaneamente.
E' quella che sta per diventare teologa, quindi la fonte e' ok. Ma posso aver capito male io.
Mi ha detto anche che normalmente non si puo' assistere a rituali di esorcismo... ma e' molto complicato farne parte e serve un percorso di studi. Le ho chiesto di iscriversi per partecipare a discussioni di questo tipo... vedremo. Credo possa essere un confronto interessante per tutti, anche per lei.
ByeOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggiooltretutto è una pratica cosi poco diffusa che 60.000 impossessati mi sembra qualcosa di esagerato
guarda che dice chiaramente che si tratta di 60000 esorcismi, non persone esorcizzate
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggioguarda che dice chiaramente che si tratta di 60000 esorcismi, non persone esorcizzateOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggiose una persona non viene esorcizzata con un esorcismo significa solo una cosa. il decesso oppure , cosa abbastanza rara in questo mondo , che il prete esorcista viene sostituito per provare con un altro ( questo in caso di esorcismi che durano anni , quindi rarissimi ) . fare delle preghiere 10 minuti non è esorcismo. o questo prete ha fatto 60.000 morti perchè non ha saputo esorcizzare oppure per 60.000 è stato sostituito per incompetenza o per 60.000 gli ha spaccato in faccia alla persoan indemoniata una boccia di acqua santa , gli ha fatto la preghiera ed è tornato a casa..sicuramente l'amica si sarà sbagliata o lui ha mentito
In un'altra intervista (dopo la cerco) dice che non basta mai un esorcismo, a volte ne occorrono centinaia per liberare una persona...che poi sia un incompetente non so, in teoria dovrebbe essere l'esorcista più rappresentativo
Commenta
-
-
alora qui c'è un incompresione. dipende da cosa intende lui come esorcismo. se per lui un esorcismo è una singola preghiera allora ci può anche stareOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioUn vecchio che con fare da Chuck Norris fa : "Io nella mia vita ho fato 60.000 esorcismi"
come non quotare.. mi viene in mente la frase di voltaire "le streghe hanno smesso di esistere nel momento in cui abbiamo smesso di bruciarle".
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggioalora qui c'è un incompresione. dipende da cosa intende lui come esorcismo. se per lui un esorcismo è una singola preghiera allora ci può anche stare
ecco, ne parla da 2:40
Commenta
-
Commenta