recentemente ho letto uno scritto di un'antropologa che parlava dei "malefici" e degli stregoni nel camerun meridionale. E non si limitava a spiegare il fatto, ne sorgeva un'analisi approfondita del fenomeno e di quanto la "Potenza" dello stregone fosse direttamente proporzionale alla popolarità dello stregone. Questo potere sociale ce l'ha anche la chiesa, e in maniera molto ma molto maggiore. Il meccanismo è in sostanza quello che si verifica durante l'esorcismo.
Esorcismi (forte)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioLa magia non c'entra una fava..In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioOddio, il limite tra magia e religione è talmente sottile che quando c'è l'una c'entra anche l'altra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggiohai mai letto una monografia a riguardo? o ti sei limitato al libro sulle possessioni?
quello che ho detto io è che secondo l'antropologo occidentale quello che accade durante gli "impossessamenti" è ciò che da noi è letto in chiave psicanalitica come una nevrosi, un soffocamento delle pulsioni che riemergono sottoforma di isteria e via dicendo, un risultato spesso dell'alienazione di genere, infatti QUASI SEMPRE i posseduti sono donne, e nel caso degli esorcismi sono sempre persone molto religiose, le cui pulsioni sono soffocate dalla stessa religione che impone talune scelte e stili di vita e quindi molto spesso il risultato è proprio il demonio che esce fuori. Chissà perchè infatti l'esorcismo, se avete letto qualcosa a riguardo, è necessario farlo più e più volte, forse perchè ha poco (e molto allo stesso tempo) a che fare con la religione stessa?Last edited by bersiker1980; 06-02-2008, 22:04:42.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggiorecentemente ho letto uno scritto di un'antropologa che parlava dei "malefici" e degli stregoni nel camerun meridionale. E non si limitava a spiegare il fatto, ne sorgeva un'analisi approfondita del fenomeno e di quanto la "Potenza" dello stregone fosse direttamente proporzionale alla popolarità dello stregone. Questo potere sociale ce l'ha anche la chiesa, e in maniera molto ma molto maggiore. Il meccanismo è in sostanza quello che si verifica durante l'esorcismo.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioE quindi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioCioà più l'esorcista è noto più efficace è l'esorcismo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggioe quindi cosa, ti ho risposto. Hai sbagliato, l'antropologia non tratta così gli argomenti. Vai e studia.
Vai e studia.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggiolo stregone lancia il maleficio, la chiesa impone il demonio agli uomini per tenerseli buoni. Il risultato è l'esorcismo o una bella malattia psicosomatica .sigpic
Commenta
-
-
Il discorso sull'esorcismo dve tenere conto di un fatto. Fenomeni di presunte possessioni si verificano in tutte le culture, non solo in quelle cristiane. Mentre, però, su quelle che avvengono da noi ci soffermiamo ad analizzare a vedere cosa ci può essere di vero....se vedessimo la stessa cosa fatta da uno sciamano del Burundi ad un posseduto locale saremmo tentati di liquidarla come baggianata in due secondi. Il fenomeno è lo stesso, l'approccio culturale mi pare molto diverso.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggiolo stregone lancia il maleficio, la chiesa impone il demonio agli uomini per tenerseli buoni. Il risultato è l'esorcismo o una bella malattia psicosomatica ....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioNon sono d'accordo affatto. Tu ha dato una spiegazione che a me pare piùpsichiatrica che antropologica.Pussioni, psicosi mentali. non è campo dell'antropologia direi.
Vai e studia.
Quello che ho detto è che l'antropologo occidentale "legge" le possessioni come pura e semplice Psicosi.
Ho qui anche una monografia sui monti lepini, nel lazio. C'erano casi di sonnambulismo tra le popolazioni lepine, ma anche di esorcismi e quant'altro. La spiegazione data dall'antropologo (se vuoi ti cito casa editrice e tutto il resto), è che spesso le vittime del sonnambulismo sono donne alienate, il cui ruolo nella società è messo in secondo piano, e guarda caso erano degli "stregoni" a curarle, e venivano chiamate "mpossessate". Ora siccome non c'è un riscontro medico dobbiamo credere che siano possedute?
Per quanto riguarda gli esorcismi qui si parla di una patologia probabilmente legata a dei valori religiosi così radicati che sfociano nella psicosi.
Un etnologo sui monti lepini, Antonio Riccio. Casa editrice Kappa.Last edited by Black87; 06-02-2008, 22:18:11.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioMentre sulle manifestazioni della psiche mi trovi d'accordo, dissento sul fatto che sia la Chiesa ad imporre il demonio, visto che il fenomeno tutto all'interno dell'uomo e la sua mente è fecondo in tutte le razze e le religioni.
me la pigliavo con la chiesa, ma io non posso esimermi dal parlare della stessa religione "instrumentum regni" machiavelliana.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioGrazie Black, hai detto la tua!
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioIl discorso sull'esorcismo dve tenere conto di un fatto. Fenomeni di presunte possessioni si verificano in tutte le culture, non solo in quelle cristiane. Mentre, però, su quelle che avvengono da noi ci soffermiamo ad analizzare a vedere cosa ci può essere di vero....se vedessimo la stessa cosa fatta da uno sciamano del Burundi ad un posseduto locale saremmo tentati di liquidarla come baggianata in due secondi. Il fenomeno è lo stesso, l'approccio culturale mi pare molto diverso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggioforse non mi sono spiegato bene. Forse non hai mai letto un libro di antropologia.
Quello che ho detto è che l'antropologo occidentale "legge" le possessioni come pura e semplice Psicosi.
Ho qui anche una monografia sui monti lepini, nel lazio. C'erano casi di sonnambulismo tra le popolazioni lepine, ma anche di esorcismi e quant'altro. La spiegazione data dall'antropologo (se vuoi ti cito casa editrice e tutto il resto), è che spesso le vittime del sonnambulismo sono donne alienate, il cui ruolo nella società è messo in secondo piano, e guarda caso erano degli "stregoni" a curarle, e venivano chiamate "mpossessate". Ora siccome non c'è un riscontro medico dobbiamo credere che siano possedute?
Per quanto riguarda gli esorcismi quì parla di una patologia probabilmente legata a dei valori religiosi così radicati che sfociano nella psicosi.
Un etnologo sui monti lepini, Antonio Riccio. Casa editrice Kappa.
Mi pare che sia perfettamente in linea con quello che ho detto io:
"L'antropologo non da valtuzioni mediche o religiose, non gli compete" si limita quindi a valutazioni socio culturali.
Il caso di specie è un esempio lampante direi: di fronte a sonnambulismo l'antropologo non dice " la tizia ha la serotonina bassa e la pressione alta, è affetta da patologie schizoidi ecc. ecc."
Si limita a riportare il contesto socioculturale: ossia il fenomeno colpisce persone socialmente alienate, con un ruolo sociale irrilevante ecc. ecc. senza dare valutazioni mediche o religiose.
Non ci vedo nessun contrasto con le mie affermazioni, tutt'altro.sigpic
Commenta
-
Commenta