Esorcismi (forte)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bersiker1980
    decisamente grosso
    • Dec 2006
    • 8449
    • 692
    • 579
    • Serenissima Veneta Repubblica
    • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
    non si tratta di cacciare balle bersiker... si tratta del fatto che spesso è proprio la religione la causa di tutto ciò, soprattutto nei casi di psicosi.

Per il resto Le religioni o le magie, prima che si sapesse cosa fosse la psicopatologia, si occupavano di curare queste "manifestazioni" un pò come il mito spiegava l'origine dei fulmini, solo che con lo svilupparsi delle tecniche mediche e così via si è capito di cosa si trattava e i casi si son ridotti al 2%. Questo indica un misticismo che sta andando incontro alla sua fine, per "colpa" dei successi della scienza, non la prova dell'esistenza dei demoni.
    Il punto controverso rimane proprio quel 2% che la scienza non spiega. non è sbagliato affermare che una casistica limitatissima è per noi tuttora insiegabile ed irrisolta.
    Certo, questo non prova assolutamente l'esistenza dei demoni, l'ho scritto 1000 volte. Ma apre le porte all'ipotetico. E le ipotesi, in quanto indimostrate, hanno tutte la stessa dignità no?
    Per quello mi dava fastidio il sarcasmo (non il tuo eh, parlo di altri utenti).
    La mia opinione sul fenomeno no la dò, che valore avrebbe?è una semplice illazione. Di certo però il fenomeno è articolato e complesso, è riduttivo al massimo liquidarlo come banale supersitizione
    sigpic

Commenta

• Max_79
      L'antitrolls
      • May 2001
      • 42565
      • 1,849
      • 2,406
      • Brazil
      • Send PM

beh, io voglio una fonte non di parte. In facoltà abbiamo trattato l'argomento e ci è stato detto chiaramente che i casi di psicologi o psichiatri che mandano gente da un esorcista li conoscono solo nei libri che dici tu o nelle parrocchie.
      Guarda un po', la mia sola logica mi aveva portato esattamente li'.

Bye
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
      ________

///////////////////////////////////////
      /////////////////////

Commenta

• Black87
        Bodyweb Senior
        • Apr 2004
        • 11224
        • 620
        • 230
        • A casa di socio a falsificare CV
        • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
        Il punto controverso rimane proprio quel 2% che la scienza non spiega. non è sbagliato affermare che una casistica limitatissima è per noi tuttora insiegabile ed irrisolta.
        Certo, questo non prova assolutamente l'esistenza dei demoni, l'ho scritto 1000 volte. Ma apre le porte all'ipotetico. E le ipotesi, in quanto indimostrate, hanno tutte la stessa dignità no?
        Per quello mi dava fastidio il sarcasmo (non il tuo eh, parlo di altri utenti).
        La mia opinione sul fenomeno no la dò, che valore avrebbe?è una semplice illazione. Di certo però il fenomeno è articolato e complesso, è riduttivo al massimo liquidarlo come banale supersitizione
        ricordiamo, per dovere di cronaca, che quel 2% non è documentato.

Commenta

• bersiker1980
          decisamente grosso
          • Dec 2006
          • 8449
          • 692
          • 579
          • Send PM

ricordiamo, per dovere di cronaca, che quel 2% non è documentato.
          Non ho letto testi di psichiatria se è li che vuoi arrivare. Ma dire che la stessa risolve o quantomeno identifica il 100% della casistica mi pare perlomeno azzardato.
          sigpic

Commenta

• The_machine
            Bodyweb Senior
            • Nov 2004
            • 17721
            • 378
            • 28
            • Send PM

E le ipotesi, in quanto indimostrate, hanno tutte la stessa dignità no?

Secondo me no, al massimo formalmente, però sarebbe uno spreco dissipare energie e studi in una direzione molto poco probabile...si parte dalle strade più plausibili. Un po' come quando c'è un delitto, si comincia interrogando parenti, amici stretti...se muore una persona in australia non vengono da te a chiederti dov'eri e cosa facevi, anche se in effetti potresti essere stato tu.

Commenta

• bersiker1980
              decisamente grosso
              • Dec 2006
              • 8449
              • 692
              • 579
              • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
              Guarda un po', la mia sola logica mi aveva portato esattamente li'.

Bye
              non sono i libri che ti ho indicato prima max, stiamo parlando d'altro; fa un sforzo e leggili..che ti costa?
              Last edited by bersiker1980; 06-02-2008, 23:57:33.
              sigpic

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120326
                • 3,361
                • 3,425
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

beh, io voglio una fonte non di parte. In facoltà abbiamo trattato l'argomento e ci è stato detto chiaramente che i casi di psicologi o psichiatri che mandano gente da un esorcista li conoscono solo nei libri che dici tu o nelle parrocchie.
                Questo non è del tutto vero:

Padre Amorth nel suo libro "Esorcisti e psichiatri" cita al capitolo 6 un incontro organizzato dallo psichiatra dott Alessandro Tamino nei locali della clinica psichiatrica di Roma;

Ecco gli altri partecipanti al confronto su psichiatria e possessioni:

Prof Antonio Iaria direttore osp. psichitrico Roma
                Prof Sergio Mellina primario psichiatria usl 3 Roma
                Prof Luigi Aversa presidente centro italiano psicologia analitica
                ed altri di quel livello, quindi confronti tra le due "opposte fazioni" ci sono stati e forse ci sono ancora (ma su questo difetto d'informazioni recenti)
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Black87
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2004
                  • 11224
                  • 620
                  • 230
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

Padre Amorth nel suo libro "Esorcisti e psichiatri" cita al capitolo 6 un incontro organizzato dallo psichiatra dott Alessandro Tamino nei locali della clinica psichiatrica di Roma;

ed altri di quel livello, quindi confronti tra le due "opposte fazioni" ci sono stati e forse ci sono ancora (ma su questo difetto d'informazioni recenti)
                  confronti sì, è indubbio, ovvio. Psichiatri che mandano gente da esorcisti no.

Commenta

• bersiker1980
                    decisamente grosso
                    • Dec 2006
                    • 8449
                    • 692
                    • 579
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

Non ho mai letto nulla di Amoth...lo vedo troppo propenso a farsi pubblicità.
                    Cosa scrive? mi faresti un riassunto, gentilmente?
                    sigpic

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120326
                      • 3,361
                      • 3,425
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Non ho mai letto nulla di Amoth...lo vedo troppo propenso a farsi pubblicità.
                      Cosa scrive? mi faresti un riassunto, gentilmente?
                      Rimando a domani l'approfondimento;

Comunque questo è l'unico libro di Amorth che ho considerato di comprare visto l'argomento che tratta e che anche qui è uscito, ovvero il rapporto psichiatria-esorcismi con tutto un capitolo in cui è riportato il dialogo tra Amorth e i dottori sopra citati:

Il libro s'intitola "Esorcisti e Psichiatri", autore Gabriele Amorth, ed. EDB (2004)
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• thetongue
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2003
                        • 9739
                        • 731
                        • 281
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                        Il Demonio esiste,così come le possessioni e gli esorcismi. Inoltre,essendo cattolico,non ammetto repliche,men che meno da parte di Sergio,Cesarius o della novella putrella chensciro.

ho notato che usi il termine "putrella" in circa ogni riga dei tuoi posts. mi incuriosiva sapere quale significato gli attribuissi
                        best regards

Commenta

• GalDregon
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2007
                          • 12502
                          • 952
                          • 1,047
                          • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                          ho notato che usi il termine "putrella" in circa ogni riga dei tuoi posts. mi incuriosiva sapere quale significato gli attribuissi
                          best regards

credo sia un termine aramaico

Commenta

• Black87
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2004
                            • 11224
                            • 620
                            • 230
                            • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                            credo sia un termine aramaico
                            si dice che tra i tanti nomi del demonio di cui parlano i posseduti vi sia fede86 putrellaaah

Commenta

• Federico86
                              I'm a machine
                              • Apr 2006
                              • 17554
                              • 722
                              • 152
                              • in un appartamento
                              • Send PM

si dice che tra i tanti nomi del demonio di cui parlano i posseduti vi sia fede86 putrellaaah
                              confermo
                              Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Gary
                                Queen Of The Balls - Ex Mod.
                                • Mar 2007
                                • 35989
                                • 1,893
                                • 1,470
                                • Tempio Pausania
                                • Send PM

io conosco un esorcista albanese..le pratiche rituali sono diverse ma in poche parole le testimonianze raccontano le stesse cose che avete detto qui
                                Originariamente Scritto da modgallagher
                                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                                " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

Working...
                                X