If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
infatti su base antropologica gli esorcismi non sono visti come la possessione dello spirito del male. Non c'è bisogno di dubitarne perchè non è così, il discorso è lungo però. Più tardi se ho avrò un pò di tempo scriverò una risposta più estesa, rispondendo anche a manx che ha scritto prima.
Se due di quei tre hanno la parola "religione" nel titolo permetti che li eviti giudicandoli buffonate !?
Bye
max non fare il dogmatico dai, quei libri che cita bersirek sono seri, non affermano l'esistenza del diavolo o di dio, ma sono studi antropologici, storici e sociali sul fenomeno religioso in generale, non propaganda cristiana. non sono "di parte".
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
max non fare il dogmatico dai, quei libri che cita bersirek sono seri, non affermano l'esistenza del diavolo o di dio, ma sono studi antropologici, storici e sociali sul fenomeno religioso in generale, non propaganda cristiana. non sono "di parte".
Non metto in dubbio quanto dici, appena ho un po' di tempo provero' ad informarmi, ma sono abbastanza prevenuto al riguardo...
Bye
Originariamente Scritto da TheSandman
Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.
.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
________
Sembra si chiami "Le religioni estatiche. Studio antropologico sulla possessione spiritica e sullo sciamanesimo".
Sciamanesimo !? Pure la magia ora !?
Bye
Sai cosa sono le religioni estatiche?
Lo sciamanesimo?
uno studio antropologico?
Eppure non mi pare difficile.
Traduzione:
Analisi antropologica (ossia sotto il profilo socio/culturale)delle religioni basate sull'esperienza estatica (pensa ai dervisci musulmani o ai bersirkir vichinghi )e dello sciamanesimo (che molto semplicisticamente è un insieme di credenze basate sul culto degli antenati a degli spiriti)
La magia non c'entra una fava.
è semplicemente un'analisi antropologica di questo tipo di culture.
Sai cosa sono le religioni estatiche?
Lo sciamanesimo?
uno studio antropologico?
Eppure non mi pare difficile.
Traduzione:
Analisi antropologica (ossia sotto il profilo socio/culturale)delle religioni basate sull'esperienza estatica (pensa ai dervisci musulmani o ai bersirkir vichinghi )e dello sciamanesimo (che molto semplicisticamente è un insieme di credenze basate sul culto degli antenati a degli spiriti)
La magia non c'entra una fava.
è semplicemente un'analisi antropologica di questo tipo di culture.
Un pò c'entra la magia, anche con le altre religioni, alcune cose possono accadare solo per magia visto che nella realtà non sono diciamo "spiegabili"
Che poi tu con tono di finta autorevolezza la vuoi chiamare "miracolo" in ambito cattolico ad esempio è un altro discorso
Non metto in dubbio quanto dici, appena ho un po' di tempo provero' ad informarmi, ma sono abbastanza prevenuto al riguardo...
Bye
lo so lo so
in un certo senso sono tutti "studi di parte", perchè avanzano proprie teorie. Gli studi antopologici sulla religione ce ne sono a migliaia, ovvio che troverai anche quelli dell'antropologo cristiano.
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Per fortuna non so nulla di tutto questo.
Ho la presunzione di affermare che preferisco la mia logica piuttosto della fantasia altrui. Che per carita', e' cultura anche quella...
Bye
Originariamente Scritto da TheSandman
Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.
.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
________
Con tutte le dovute eccezioni della parola "possessioni" che non viene intesa ovviamente in senso strettamente religioso, ma puramente generico.
ma infatti, è quello che dico anche io. In tutti i libri di antropologia si parla di casi di PSICOSI che vengono trattati secondo usanze popolari e\o religiose.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
ma infatti, è quello che dico anche io. In tutti i libri di antropologia si parla di casi di PSICOSI che vengono trattati secondo usanze popolari e\o religiose.
Non direi. L'antropologia non dà definizioni nè mediche nè religiose, non è il suo campo.
Si limita a dire "in Botswana fanno così perchè credono colà, questo rituale è affine a quello lappone, dove fanno colà credendo così".
è un'analisi priva di valutazioni soggettive, o almeno dovrebbe
Non direi. L'antropologia non dà definizioni nè mediche nè religiose, non è il suo campo.
Si limita a dire "in Botswana fanno così perchè credono colà, questo rituale è affine a quello lappone, dove fanno colà credendo così".
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
hai mai letto una monografia a riguardo? o ti sei limitato al libro sulle possessioni?
quello che ho detto io è che secondo l'antropologo occidentale quello che accade durante gli "impossessamenti" è ciò che da noi è letto in chiave psicanalitica come una nevrosi, un soffocamento delle pulsioni che riemergono sottoforma di isteria e via dicendo, un risultato spesso dell'alienazione di genere, infatti QUASI SEMPRE i posseduti sono donne, e nel caso degli esorcismi sono sempre persone molto religiose, le cui pulsioni sono soffocate dalla stessa religione che impone talune scelte e stili di vita e quindi molto spesso il risultato è proprio il demonio che esce fuori. Chissà perchè infatti l'esorcismo, se avete letto qualcosa a riguardo, è necessario farlo più e più volte, forse perchè ha poco (e molto allo stesso tempo) a che fare con la religione stessa?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta