Originariamente Scritto da THE ALEX
Visualizza Messaggio
Napoli e dintorni.
Collapse
X
-
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioSu queste scelte, lì nell'immediato, si tara un uomo
Non voglio entrare in facili generalizzazioni ma e' fuori discussione che una scuola di vita come quella napoletana da' degli insegnamenti che se canalizzati nella giusta direzione,possono essere positivi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggiocentro storico
la foto della signora che stende i panni è stata fatta in piazza San Domenico / Via Benedetto Croce, vero?Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza MessaggioCuriosità:
la foto della signora che stende i panni è stata fatta in piazza San Domenico / Via Benedetto Croce, vero?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza MessaggioS.Gregorio....ci sei andato vicino e cmq non stende i panni ma scende "o panar'"Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggiotralasciando questi "vip" che si permettono di tutto ancora oggi purtroppo (e poi vengono persino condonati...) mi sembra un pò eccessivo dire che cmq la gente costruisca dove vuole dappertutto, la maggior parte delle volte sono costruzioni risalenti anche a prima del 1500 in cui la tutela (se così si può chiamare) era a totale discrezione delle famiglie potenti e della chiesa
ad esempio gli appartamenti sopra il teatro di marcello, costruiti in epoca medioevale sono stati svuotati solo nel agli inizi del secolo e si è provveduto al restauro e al rifacimento di parte delle arcate
anche nelle foto postate da thealex non penso che la colpa di aver costruito sopra delle rovine sia del tutto degli abitanti che ci vivono adesso...se oggi staremmo a cercare quante costruzioni anche in minima parte deturpano costruzioni antiche di grande pregio, dovremmo buttare giù o almeno sfrattare interi paesi italiani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggioperdonate l'ot: tu metti firenze e venezia pari merito? per me venezia è superiore
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggioposso solo inchinarmi e ringraziarti per questo commento e per quello lasciatomi in privato.
Non voglio entrare in facili generalizzazioni ma e' fuori discussione che una scuola di vita come quella napoletana da' degli insegnamenti che se canalizzati nella giusta direzione,possono essere positivi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggioposso solo inchinarmi e ringraziarti per questo commento e per quello lasciatomi in privato.
è vero.....ma ci vuole anke qualcosina in piu' per uscirsene in quel modoOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza MessaggioNo anzi, se rileggi ho scritto prima Venezia. Addirittura Firenze, se non fosse per due tre palazzi ricchissimi di opere d'arte, la metterei dopo un altra citta' italiana che al contrario ne ha molte di meno, ma non dico il nome finche' non la visitero' di persona e non vorrei essere linciato
Commenta
-
-
Scusa per il ritardo nel rispondere...
Puo' essere un caso ma la situazione di Napoli fu completamente diversa durante il ventennio.
Da antidemocratico e antiliberale,non posso fare a meno di notare come solo attraverso la limitazione di liberta' personale sia possibile sanare una "malattia" altrimenti incurabile.Purtroppo Napoli e' l'esempio lampante che le liberta' degli individui creano danni alla comunita'.
E la libertà dell 'individuo non crea danni alla comunità,a meno che esso non venga abbandonato a se stesso.
Cioè a dire ,il senso civico va insegnato.Ribadisco "insegnato" ,non imposto con la forza dall' alto.Altrimenti sarebbe un senso civico inconsapevole,e in tal modo che significato avrebbe?
Si, diciamo che Napoli e' l'esempio negativo massimo italiano, dei danni che una societa' troppo liberale comporta.
Ma quello che mi ha incuriosito in quella discussione,e che e' un po' l'idea che mi sono gia' fatto da diverso tempo, e' il fatto che l'unica maniera per mandare avanti un popolo, sia quella di avere una figura con delle determinate caratteristiche(e qui ci sarebbe da fare un post a parte), in grado di unire e guidare un popolo.
In questo senso sto cercando di immaginarmi Napoli sotto una situazione simile, chiamiamola pure dittatura, e mi vengono in mente quei periodi in cui Napoli era governata da Re e facente parte del regno delle due sicilie, o dalla stessa Chiesa Romana, e allora mi chiedo e ti chiedo, non era forse meglio?
Ma ogni dittatura o ogni sistema in cui ci sia una singola figura al comando a lungo andare porta a immani sciagure ed ingiustizie.E' inevitabile.
Il fascismo,o altre dittature hanno fatto anche cose buone...e grazie al *****, anche Charles Manson o Pacciani, allora, avranno fatto anche delle cose buone in vita loro.Ma appunto che senso ha?
Remember to be happy
Commenta
-
-
-
Commenta
-
Commenta