Napoli e dintorni.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120694
    • 3,425
    • 3,480
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    immaginate qualsiasi altra soluzione diversa da questa...lo lasci a terra pestato a sangue?te lo fai nemico e se ti va bene ti ritrovi il negozio bruciato.
    Paghi?ti ritrovi uno o piu' che vengono a bussare sistematicamente.
    Denunciare e' fuori discussione dato che alla fine si tratta di "accattonaggio".
    Davvero non so chi o cosa mi abbia portato a recitare quella parte ma in quella situazione era l'unico modo per uscirne indenne.
    Su queste scelte, lì nell'immediato, si tara un uomo
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• THE ALEX
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2003
      • 34619
      • 828
      • 1,016
      • somewhere on planet earth
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Su queste scelte, lì nell'immediato, si tara un uomo
      posso solo inchinarmi e ringraziarti per questo commento e per quello lasciatomi in privato.
      Non voglio entrare in facili generalizzazioni ma e' fuori discussione che una scuola di vita come quella napoletana da' degli insegnamenti che se canalizzati nella giusta direzione,possono essere positivi.
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• Cesarius
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 11107
        • 655
        • 1,026
        • Al tavolo dei Top Guns
        • Send PM

centro storico
        Curiosità:
        la foto della signora che stende i panni è stata fatta in piazza San Domenico / Via Benedetto Croce, vero?
        Originariamente Scritto da Leonida
        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
        Originariamente Scritto da Bad Girl
        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
        Originariamente Scritto da gorgone
        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• THE ALEX
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2003
          • 34619
          • 828
          • 1,016
          • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
          Curiosità:
          la foto della signora che stende i panni è stata fatta in piazza San Domenico / Via Benedetto Croce, vero?
          S.Gregorio....ci sei andato vicino e cmq non stende i panni ma scende "o panar'"

PRESENTI

Commenta

• Cesarius
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 11107
            • 655
            • 1,026
            • Al tavolo dei Top Guns
            • Send PM

S.Gregorio....ci sei andato vicino e cmq non stende i panni ma scende "o panar'"
            cose molto "affini" e comuni direi
            Originariamente Scritto da Leonida
            gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
            Originariamente Scritto da Bad Girl
            ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
            Originariamente Scritto da gorgone
            ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• MIZARD
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
              tralasciando questi "vip" che si permettono di tutto ancora oggi purtroppo (e poi vengono persino condonati...) mi sembra un pò eccessivo dire che cmq la gente costruisca dove vuole dappertutto, la maggior parte delle volte sono costruzioni risalenti anche a prima del 1500 in cui la tutela (se così si può chiamare) era a totale discrezione delle famiglie potenti e della chiesa
              ad esempio gli appartamenti sopra il teatro di marcello, costruiti in epoca medioevale sono stati svuotati solo nel agli inizi del secolo e si è provveduto al restauro e al rifacimento di parte delle arcate

anche nelle foto postate da thealex non penso che la colpa di aver costruito sopra delle rovine sia del tutto degli abitanti che ci vivono adesso...se oggi staremmo a cercare quante costruzioni anche in minima parte deturpano costruzioni antiche di grande pregio, dovremmo buttare giù o almeno sfrattare interi paesi italiani
              Questa storia del Teatro Marcello non la sapevo,provvedero' a documentarmi ad ogni modo quello, come anche il caso di Alex, credo fosse un emergenza abitativa che a seconda del periodo storico, si andava a tamponare con questi espedienti. Anche il Colosseo sotto le sue arcate, ospitava botteghe di artigiani, che sono poi state spostate altrove dopo il rifacimento e gli scavi di via dell'Impero durante l'epoca fascista.

Commenta

• MIZARD
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                perdonate l'ot: tu metti firenze e venezia pari merito? per me venezia è superiore
                No anzi, se rileggi ho scritto prima Venezia. Addirittura Firenze, se non fosse per due tre palazzi ricchissimi di opere d'arte, la metterei dopo un altra citta' italiana che al contrario ne ha molte di meno, ma non dico il nome finche' non la visitero' di persona e non vorrei essere linciato

Commenta

• MIZARD
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

posso solo inchinarmi e ringraziarti per questo commento e per quello lasciatomi in privato.
                  Non voglio entrare in facili generalizzazioni ma e' fuori discussione che una scuola di vita come quella napoletana da' degli insegnamenti che se canalizzati nella giusta direzione,possono essere positivi.
                  Grande fratellone.

Commenta

• KURTANGLE
                    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                    • Jun 2005
                    • 36495
                    • 1,567
                    • 2,373
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

è vero.....ma ci vuole anke qualcosina in piu' per uscirsene in quel modo
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Hombrillo
                      Pezzo di merda ipocrita
                      • Sep 2005
                      • 25630
                      • 1,318
                      • 1,662
                      • cerca de la playa...
                      • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
                      No anzi, se rileggi ho scritto prima Venezia. Addirittura Firenze, se non fosse per due tre palazzi ricchissimi di opere d'arte, la metterei dopo un altra citta' italiana che al contrario ne ha molte di meno, ma non dico il nome finche' non la visitero' di persona e non vorrei essere linciato

Commenta

• girl on the moon
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2007
                        • 1760
                        • 448
                        • 547
                        • Send PM

Scusa per il ritardo nel rispondere...
                        Puo' essere un caso ma la situazione di Napoli fu completamente diversa durante il ventennio.
                        Da antidemocratico e antiliberale,non posso fare a meno di notare come solo attraverso la limitazione di liberta' personale sia possibile sanare una "malattia" altrimenti incurabile.Purtroppo Napoli e' l'esempio lampante che le liberta' degli individui creano danni alla comunita'.
                        Il problema non sono le libertà degli individui che costituiscono la base indissolubile e fondamentale di ogni cosa.
                        E la libertà dell 'individuo non crea danni alla comunità,a meno che esso non venga abbandonato a se stesso.
                        Cioè a dire ,il senso civico va insegnato.Ribadisco "insegnato" ,non imposto con la forza dall' alto.Altrimenti sarebbe un senso civico inconsapevole,e in tal modo che significato avrebbe?

Si, diciamo che Napoli e' l'esempio negativo massimo italiano, dei danni che una societa' troppo liberale comporta.
                        Ma quello che mi ha incuriosito in quella discussione,e che e' un po' l'idea che mi sono gia' fatto da diverso tempo, e' il fatto che l'unica maniera per mandare avanti un popolo, sia quella di avere una figura con delle determinate caratteristiche(e qui ci sarebbe da fare un post a parte), in grado di unire e guidare un popolo.
                        In questo senso sto cercando di immaginarmi Napoli sotto una situazione simile, chiamiamola pure dittatura, e mi vengono in mente quei periodi in cui Napoli era governata da Re e facente parte del regno delle due sicilie, o dalla stessa Chiesa Romana, e allora mi chiedo e ti chiedo, non era forse meglio?
                        Un posto dominato dalla testa di un "uno" è un mondo del ***** e basta, anche se l' economia và a mille.Forse in quel determinato periodo storico, mi riferisco al periodo del fascismo, ciò che è successo era probabilmente inevitabile.
                        Ma ogni dittatura o ogni sistema in cui ci sia una singola figura al comando a lungo andare porta a immani sciagure ed ingiustizie.E' inevitabile.
                        Il fascismo,o altre dittature hanno fatto anche cose buone...e grazie al *****, anche Charles Manson o Pacciani, allora, avranno fatto anche delle cose buone in vita loro.Ma appunto che senso ha?

Remember to be happy

Commenta

• THE ALEX
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2003
                          • 34619
                          • 828
                          • 1,016
                          • Send PM

hai ragione

PRESENTI

Commenta

• MIZARD
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

hai ragione
                            sono daccordo

Commenta

• girl on the moon
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2007
                              • 1760
                              • 448
                              • 547
                              • Send PM

hai ragione
                              sono d'accordo

La comunella Mizard -The Alex ci mancava.

Remember to be happy

Commenta

• MadBebe
                                Essere filiforme
                                • Nov 2000
                                • 12389
                                • 278
                                • 288
                                • Prov. Pisa
                                • Send PM

approvo
                                http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                                tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

Working...
                                X