If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
sì intendo dire ke io in giro la sera per amalfi sorrento positano e anke salerno mi sento iper tranquillo anke dopo mezzanotte. a napoli decisamente meno... e anke come prezzi, pulizia ecc sono due mondi molto diversi
cmq napoli è ank'essa bellissima
Scusa per il ritardo nel rispondere...
Puo' essere un caso ma la situazione di Napoli fu completamente diversa durante il ventennio.
Da antidemocratico e antiliberale,non posso fare a meno di notare come solo attraverso la limitazione di liberta' personale sia possibile sanare una "malattia" altrimenti incurabile.Purtroppo Napoli e' l'esempio lampante che le liberta' degli individui creano danni alla comunita'.
la democrazia richiede senso civico
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
Si, diciamo che Napoli e' l'esempio negativo massimo italiano, dei danni che una societa' troppo liberale comporta.
Ma quello che mi ha incuriosito in quella discussione,e che e' un po' l'idea che mi sono gia' fatto da diverso tempo, e' il fatto che l'unica maniera per mandare avanti un popolo, sia quella di avere una figura con delle determinate caratteristiche(e qui ci sarebbe da fare un post a parte), in grado di unire e guidare un popolo.
In questo senso sto cercando di immaginarmi Napoli sotto una situazione simile, chiamiamola pure dittatura, e mi vengono in mente quei periodi in cui Napoli era governata da Re e facente parte del regno delle due sicilie, o dalla stessa Chiesa Romana, e allora mi chiedo e ti chiedo, non era forse meglio?
Ultima cosa.La limitazione della liberta' personale, in quel di napoli, non credo avrebbe sfornato personaggi del calibro di Toto',Troisi o altri, che facevano proprio di questa liberta' di pensiero e di agire, la loro genialita'.
Le misure forti servirebbero solo per arginare camorra e delinquenza.
La sottocultura è un discorso più ampio.
Quella la combatti prima con misure repressive , poi educando le future generazione e perchè no anche incentivando certi comportamenti
Non dimentichiamo che a Napoli ci sono disuguaglianze stratosferiche, pensiamo ai quartieri , la pigna secca, forcella , porta nolana ecc... e poi facciamo un giro in V. Scarlatti, V. Toledo, Posillipo, V. dei Mille, Via filangieri ecc...
Passeggiando per Via toledo o V. Chiaia ci si rende conto che la Napoli "bene" e quella più "antica" (e oserei dire in parte degradata) distano solo pochi metri(forse centimetri, e non esagero..)
Originariamente Scritto da Leonida
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
Originariamente Scritto da Bad Girl
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
Originariamente Scritto da gorgone
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
sì intendo dire ke io in giro la sera per amalfi sorrento positano e anke salerno mi sento iper tranquillo anke dopo mezzanotte. a napoli decisamente meno... e anke come prezzi, pulizia ecc sono due mondi molto diversi
cmq napoli è ank'essa bellissima
vorrei poterti dare torto ma anche quando vivevo a Napoli,decisi di spostarmi lavorativamente su Salerno e provincia proprio per i motivi che dici tu.
« Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »
vorrei poterti dare torto ma anche quando vivevo a Napoli,decisi di spostarmi lavorativamente su Salerno e provincia proprio per i motivi che dici tu.
io di sera e di notte non ho mai avuto problemi a Napoli (mi riferisco al centro, zona san pasquale).
"Aret' e mur" anche alle 4 di mattina ci sento sicuro... vabbè a quell'ora in quelal zona ci sono solo zoccole e ricchiun
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
pure a me a napoli mai successo niente... però a detta degli stessi napoletani ho avuto tanto culo
diciamo che se hai un minimo di senso pratico e un pò di conoscenza del territorio, non ti accade niente.
io di sera e di notte non ho mai avuto problemi a Napoli (mi riferisco al centro, zona san pasquale).
"Aret' e mur" anche alle 4 di mattina ci sento sicuro... vabbè a quell'ora in quelal zona ci sono solo zoccole e ricchiun
infatti vorrei sapere che ***** ci vai a fare aret' e mmur e quatt' a matin'
cmq ho specificato che mi sono spostato lavorativamente...Gestendo un'agenzia di sicurezza,ho preferito scegliermi locali lontani da Napoli e stare tranquillo.Mizard e' venuto una sera con me e sa di cosa parlo....Posti tranquilli in cui vai,lavori,ti diverti,ti ringraziano e la sera sai che torni a casa.
Di ragazzi che non sono tornati a casa quando lavoravo a Napoli,ne ho avuti 2.
infatti vorrei sapere che ***** ci vai a fare aret' e mmur e quatt' a matin'
cmq ho specificato che mi sono spostato lavorativamente...Gestendo un'agenzia di sicurezza,ho preferito scegliermi locali lontani da Napoli e stare tranquillo.Mizard e' venuto una sera con me e sa di cosa parlo....Posti tranquilli in cui vai,lavori,ti diverti,ti ringraziano e la sera sai che torni a casa. Di ragazzi che non sono tornati a casa quando lavoravo a Napoli,ne ho avuti 2.
queste sono cose deprimenti...
Dietro le mura alle quattro di mattina ci faccio il "ricottaro"(ma nel vero senso del termine non metaforicamente).
Tornando seri quello che intendevo dire, è che è difficile subire una rapina al centro storico, o in via roma...poi ora si vede molta più polizia (non so da quando ci manchi...)
Dietro le mura alle quattro di mattina ci faccio il "ricottaro"(ma nel vero senso del termine non metaforicamente).
Tornando seri quello che intendevo dire, è che è difficile subire una rapina al centro storico, o in via roma...poi ora si vede molta più polizia (non so da quando ci manchi...)
e' vero..m'er scurdat' r'e' muzzarell'
Puoi mettere tutta la polizia che vuoi..Napoli non e' una citta' sicura ne' per i turisti ne' per gli stessi napoletani.E' semplicemente un giungla in cui sopravvivi se APPARI piu' forte.
Le misure forti servirebbero solo per arginare camorra e delinquenza.
La sottocultura è un discorso più ampio.
Quella la combatti prima con misure repressive , poi educando le future generazione e perchè no anche incentivando certi comportamenti
Non dimentichiamo che a Napoli ci sono disuguaglianze stratosferiche, pensiamo ai quartieri , la pigna secca, forcella , porta nolana ecc... e poi facciamo un giro in V. Scarlatti, V. Toledo, Posillipo, V. dei Mille, Via filangieri ecc...
Passeggiando per Via toledo o V. Chiaia ci si rende conto che la Napoli "bene" e quella più "antica" (e oserei dire in parte degradata) distano solo pochi metri(forse centimetri, e non esagero..)
Daccordissimo, e' la sottocultura da riformare completamente. Tralaltro conosco abbastanza bene Napoli e gia' in passato ho espresso parole per quella citta' che dopo Roma e insieme a Venezia e Firenze e' tra le piu' belle d'Italia. Il presepe e' stupendo, ma i pastori che sulla via tra Posillipo e chiaia, passano sui marciapiedi contromano, vanno presi, sbattuti in una stanza di qualche palazzo Angioino a guardare per 48 ore consecutive Toto' e la mala femmena, per rendersi conto finalmente di cosa dovrebbero andare fieri ed orgogliosi.
eppure molti "locali" vengono "beccati".. non solo turisti sprovveduti
Si la maggior parte sono Napoletani, vecchietti, donne, e anche ragazzi...
Ti porto un esperienza personale:sempre più spesso mi sposto con i mezzi a napoli. Ormai conosco le facce di tutti i borseggiatori che fanno le mie stesse tratte.
Li tengo alla larga, li guardo in continuazione e credo che loro sia cosciente che io li conosca: non si avvicinano. Non mi cagano.
Se qualcuno mi ferma e vuole dei soldi soldi, lbasta trattarlo come un caro vecchio conoscente... ho degli spicci glieli dò altrimenti taglio corto.
Alla fine sono tanti i comportamenti da tenere, e si acquisiscono automaticamente. difficili da insegnare...
Alla fine si impara a muoversi sempre con più sicurezza, anche se quella non te la garantisce nessuno.
x The Alex: hai mai preso questioni nell'R2, Per il mero gusto di pestare i borseggiatori?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta