Essere "Sfigato". Significato e valori di tale etichetta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

Essere "Sfigato". Significato e valori di tale etichetta

Premessa: il discorso è riferito alla vita REALE, quindi non iniziate a tirare in ballo i vari biriffi valeriobert fedeita ecc del forum ok?

Molte volte ci capita di affermare o di sentir dire "quello là è uno sfigato". Ma che cosa si intende con questa (tutt'altro che gradevole) etichetta?

Uno brutto esteticamente?
    Uno non necessariamente brutto ma che non ha mai successo con le donne?
    Un nerd con gli occhiali che pensa solo al pc e ai videogiochi?
    Uno che si veste male e va in giro con i capelli sporchi?

Mi capita spesso di riflettere su questo termine, invero molto molto usato ai tempi della scuola (media e superiore). Lì tutto era diviso in due classi: i fighi e gli sfigati. Niente vie di mezzo. Ma poi finita la scuola tale dicotomia viene meno...

Un amico un giorno mi disse: perché uno deve essere considerato sfigato solo perchè non ha donne? o perché ha avuto la sfortuna di nascere brutto esteticamente? magari trova un ottimo lavoro e si sistema.. si "riscatta" diciamo...

Poi ci sono i tipi brutti che però rimorchiano... e tipi belli che magari restano a secco.. e tra questi chi è lo sfigato?

Vorrei discutere con voi di questo... per cercare di andare oltre le apparenze
  • pollodigomma
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2006
    • 1726
    • 118
    • 2
    • Melee Island
    • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
    Premessa: il discorso è riferito alla vita REALE, quindi non iniziate a tirare in ballo i vari biriffi valeriobert fedeita ecc del forum ok?

Molte volte ci capita di affermare o di sentir dire "quello là è uno sfigato". Ma che cosa si intende con questa (tutt'altro che gradevole) etichetta?

Uno brutto esteticamente?
    Uno non necessariamente brutto ma che non ha mai successo con le donne?
    Un nerd con gli occhiali che pensa solo al pc e ai videogiochi?
    Uno che si veste male e va in giro con i capelli sporchi?

Mi capita spesso di riflettere su questo termine, invero molto molto usato ai tempi della scuola (media e superiore). Lì tutto era diviso in due classi: i fighi e gli sfigati. Niente vie di mezzo. Ma poi finita la scuola tale dicotomia viene meno...

Un amico un giorno mi disse: perché uno deve essere considerato sfigato solo perchè non ha donne? o perché ha avuto la sfortuna di nascere brutto esteticamente? magari trova un ottimo lavoro e si sistema.. si "riscatta" diciamo...

Poi ci sono i tipi brutti che però rimorchiano... e tipi belli che magari restano a secco.. e tra questi chi è lo sfigato?

Vorrei discutere con voi di questo... per cercare di andare oltre le apparenze
    Ho sempre pensato che sfigato sia il sinonimo di sfortunato. Ossia colui che ha ricevuto una cattiva sorte. Poi ogungo può dare il proprio significato..
    sigpic User.

Commenta

• MadRock
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 3235
      • 245
      • 204
      • Send PM

significa una persona che fa certe domande

Commenta

• Hombrillo
        Pezzo di merda ipocrita
        • Sep 2005
        • 25630
        • 1,318
        • 1,662
        • cerca de la playa...
        • Send PM

Aggiungo la mia personale esperienza, per rendere più concreta la discussione.

Alle medie ero considerato un mezzo sfigato, alle superiori improvvisamente un figo.
        Ero davvero cambiato così tanto?
        ero solo più alto, più atletico e avevo un discreto successo con le donne. Ero sempre io. O forse no?
        Agli occhi degli altri ero cambiato profondamente. e forse anche agli occhi miei... ma se ci ripenso è tutto dovuto al caso... o no? Per me si.. io non ho desiderato di cambiare... mi ci sono ritrovato cambiato

Commenta

• pollodigomma
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2006
          • 1726
          • 118
          • 2
          • Melee Island
          • Send PM

Aggiungo la mia personale esperienza, per rendere più concreta la discussione.

Alle medie ero considerato un mezzo sfigato, alle superiori improvvisamente un figo.
          Ero davvero cambiato così tanto?
          ero solo più alto, più atletico e avevo un discreto successo con le donne. Ero sempre io. O forse no?
          Agli occhi degli altri ero cambiato profondamente. e forse anche agli occhi miei... ma se ci ripenso è tutto dovuto al caso... o no? Per me si.. io non ho desiderato di cambiare... mi ci sono ritrovato cambiato
          probabilmente l'essere sfigato o no dipende da come ti poni agli altri. quindi attraverso il proprio aspetto, il proprio carattere.
          sigpic User.

Commenta

• Hombrillo
            Pezzo di merda ipocrita
            • Sep 2005
            • 25630
            • 1,318
            • 1,662
            • cerca de la playa...
            • Send PM

quello che mi fa incazzare è che sono le ragazze a farti guadagnare il rispetto e la stima degli altri... se ti fai tante tipe e sei uno corteggiato, apprezzato, nessuno dirà di te che sei uno sfigato... ma questa cosa è a mio avviso altamente triste e superficiale, non vi pare? dovrebbero essere altre cose a far guadagnare il rispetto e la stima... l'intelligenza, la capacità, la simpatia...

Commenta

• nIK0
              Banned
              • Nov 2006
              • 9634
              • 390
              • 617
              • SK
              • Send PM

qualcuno si ricorderà del mio 3d sull'amico sfigato....

imho sfigato è uno che non ne imbrocca una, uno a cui capitano le disgrazie più assolute, uno che sta con una polpettona di 100-150kg.
              Uno che in testa non ha obbiettivi per il futuro e passa la giornata a fare un c***o, uno che fa 5+1 al superenalotto ma l'amico non gliela gioca, uno che viene picchiato dai genitori per tutta l'infanzia,uno che è brutto e non fa nulla per tenersi.... ANZI !!!!!
              etc etc.............

Commenta

• Hombrillo
                Pezzo di merda ipocrita
                • Sep 2005
                • 25630
                • 1,318
                • 1,662
                • cerca de la playa...
                • Send PM

ho un amico che ha 25 anni e che è ancora vergine, un bel ragazzo davvero, molto simpatico tra l'altro, e anche benestante.
                si sta accorgendo che dalla massa viene considerato uno "sfigato", perché non fa sesso e non ha ragazze... in realtà la sua è una scelta, non gli manca nulla, ergo a mio avviso è ingiusto dargli dello "sfigato"

Commenta

• pollodigomma
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2006
                  • 1726
                  • 118
                  • 2
                  • Melee Island
                  • Send PM

quello che mi fa incazzare è che sono le ragazze a farti guadagnare il rispetto e la stima degli altri... se ti fai tante tipe e sei uno corteggiato, apprezzato, nessuno dirà di te che sei uno sfigato... ma questa cosa è a mio avviso altamente triste e superficiale, non vi pare?
                  se ti fai tante tipe passi per figo ai maschi, che vedono in te un playboy. alcune ragazze ti darebbero dello sfigato appunto per questo, perchè pensi solo alla ****

..è una questione di punti di vista.

dovrebbero essere altre cose a far guadagnare il rispetto e la stima... l'intelligenza, la capacità, la simpatia...
                  in un italia non collassata dalla mafia forse si
                  sigpic User.

Commenta

• Hombrillo
                    Pezzo di merda ipocrita
                    • Sep 2005
                    • 25630
                    • 1,318
                    • 1,662
                    • cerca de la playa...
                    • Send PM

non credo sia colpa della mafia sai

cmq ti assicuro che anche agli occhi delle ragazze è cosi

Commenta

• nIK0
                      Banned
                      • Nov 2006
                      • 9634
                      • 390
                      • 617
                      • SK
                      • Send PM

ho un amico che ha 25 anni e che è ancora vergine, un bel ragazzo davvero, molto simpatico tra l'altro, e anche benestante.
                      si sta accorgendo che dalla massa viene considerato uno "sfigato", perché non fa sesso e non ha ragazze... in realtà la sua è una scelta, non gli manca nulla, ergo a mio avviso è ingiusto dargli dello "sfigato"
                      nn tromba perchè brutto, perchè buliccio o non ha cazzi di cercarsela ?

Commenta

• pollodigomma
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2006
                        • 1726
                        • 118
                        • 2
                        • Melee Island
                        • Send PM

secondo me un figo, è una persona sicura di se, determinata, che tira fuori le palle quand'è il momento senza tante pippe

lo sfigato è quella persona introversa non compresa dalla "massa"..non passa come normale, no?
                        sigpic User.

Commenta

• thecousin
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 7560
                          • 336
                          • 368
                          • Toscana
                          • Send PM

io sono uno sfigato

Commenta

• Hombrillo
                            Pezzo di merda ipocrita
                            • Sep 2005
                            • 25630
                            • 1,318
                            • 1,662
                            • cerca de la playa...
                            • Send PM

Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
                            nn tromba perchè brutto, perchè buliccio o non ha cazzi di cercarsela ?
                            aspetta quella giusta ed è molto selettivo, forse troppo

Commenta

• Hombrillo
                              Pezzo di merda ipocrita
                              • Sep 2005
                              • 25630
                              • 1,318
                              • 1,662
                              • cerca de la playa...
                              • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                              io sono uno sfigato
                              aspettavo proprio un intervento di questo tipo per chiedere: cosa credi che ti renda tale?

Commenta

Working...
                              X