Democrazia minima

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119516
    • 3,212
    • 3,345
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio


    l' ipertrofia mediatica italiana ha fatto si che tu abbia solo pensato una cosa simile.Ho letto l' intervento che avrebbe dovuto fare il papa, cordiale, tutto sommato bello, interessante, pacato.Il Ratzi sarebbe dovuto andare lo stesso, sono sicuro che non è andato per non fare altre polemiche.Ma l' isterismo dei giornali e delle tv italiane hanno montato su un caso pazzesco.Il bavaglio, la crisi democratica, la crisi culturale, la crisi dei valori , la crisi di sto *****...

    ma andate a fighe che è meglio
    E' quello che intendevo dire, e lasciando perdere i discorsi sulla mia personale considerazione dei media non si può comunque con assoluta certezza affermare che quelle polemiche non avrebbero potuto poi, visti i dissenzienti, sfociare in disordini di piazza, dato che vi si è andati vicino pure giovedì, e in assenza del Papa.

    Per quanto mi riguarda io sarei andato ed avrei affrontato, al pari del fondatore della Sapienza davanti a Sciarra Colonna, i rivoltosi dicendo "questo è il mio collo, questa è la mia testa, non posso far altro che morire da Papa"..
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • Icarus
      Bodyweb Senior
      • May 2005
      • 21502
      • 1,032
      • 1,083
      • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
      • Send PM

      #32
      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      E' quello che intendevo dire, e lasciando perdere i discorsi sulla mia personale considerazione dei media non si può comunque con assoluta certezza affermare che quelle polemiche non avrebbero potuto poi, visti i dissenzienti, sfociare in disordini di piazza, dato che vi si è andati vicino pure giovedì, e in assenza del Papa.

      Per quanto mi riguarda io sarei andato ed avrei affrontato, al pari del fondatore della Sapienza davanti a Sciarra Colonna, i rivoltosi dicendo "questo è il mio collo, questa è la mia testa, non posso far altro che morire da Papa"..
      quindi pensi che cmq sia stato un errore da parte del Papa non andare?
      Presidente siamo con Te,
      meno male che Silvio muore.

      Commenta

      • LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #33
        La verità è che la democrazia come tale è mera utopia.

        Commenta

        • Icarus
          Bodyweb Senior
          • May 2005
          • 21502
          • 1,032
          • 1,083
          • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
          La verità è che la democrazia come tale è mera utopia.
          cerchiamo di andare oltre queste fasi fatte e attenerci un pò alla realtà però
          Presidente siamo con Te,
          meno male che Silvio muore.

          Commenta

          • LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
            cerchiamo di andare oltre queste fasi fatte e attenerci un pò alla realtà però
            Non è frase fatta..è pura verità.
            Non puo' esistere un sistema dove partiti come Rifondazione o la Lega che prendono pochissimi voti decidano le sorti dello stato...troppi voti dispersi e troppe opinioni anche inutili ascoltate.....

            Commenta

            • Icarus
              Bodyweb Senior
              • May 2005
              • 21502
              • 1,032
              • 1,083
              • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
              • Send PM

              #36
              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
              Non è frase fatta..è pura verità.
              Non puo' esistere un sistema dove partiti come Rifondazione o la Lega che prendono pochissimi voti decidano le sorti dello stato...troppi voti dispersi e troppe opinioni anche inutili ascoltate.....
              appunto dicevo
              forse ti sfuggono alcune sfaccettature di diritto pubblico per poter dire una cosa così.
              Se rif o lega possono fare il bello e cattivo tempo è dovuto anche al sistema elettorale,al sistema parlamentare,etc.
              Non esiste una sola forma di democrazia,la democrazia si può declinare in tante maniere,e in alcune riesce anche a garantire una certa governabilità.
              Non volevo essere offensivo eh,però dato che stavamo discutendo di un fatto ben preciso partendo da certe basi,un'affermazione come la tua non dava molti spunti di discussione in questo ambito.
              Presidente siamo con Te,
              meno male che Silvio muore.

              Commenta

              • LARRY SCOTT
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #37
                Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                appunto dicevo
                forse ti sfuggono alcune sfaccettature di diritto pubblico per poter dire una cosa così.
                Se rif o lega possono fare il bello e cattivo tempo è dovuto anche al sistema elettorale,al sistema parlamentare,etc.
                Non esiste una sola forma di democrazia,la democrazia si può declinare in tante maniere,e in alcune riesce anche a garantire una certa governabilità.
                Non volevo essere offensivo eh,però dato che stavamo discutendo di un fatto ben preciso partendo da certe basi,un'affermazione come la tua non dava molti spunti di discussione in questo ambito.
                APPUNTO.....

                Commenta

                • Icarus
                  Bodyweb Senior
                  • May 2005
                  • 21502
                  • 1,032
                  • 1,083
                  • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                  APPUNTO.....
                  appunto cosa?
                  una questione è il tipo di stato,cioè democratico
                  un'altra è la forma di governo,cioè parlamentare,presidenziale,semipresidenziale,etc.E all'interno di queste categorie influiscono il sistema elettorale,i rapporti di fiducia,e tutta una serie di meccanismi volti a dare maggiore governabilità o maggiore rappresentatività o equilibrio etc etc.
                  Ecco perchè dire "la democrazia è utopia" senza nessuna argomentazione non mi sembra utile alla discussione.Si può dire che la democrazia diretta oggi è utopia,perchè è quasi impossibile trovare un contesto adeguato alla sua attuazione.Si può dire che la democrazia rappresentativa ha perso molta credibilità.Si possono dire tante cose,ma almeno argomentandole.
                  E cmq è un pò OT rispetto alla discussione
                  Presidente siamo con Te,
                  meno male che Silvio muore.

                  Commenta

                  • gabriele81
                    eh eh son manzo
                    • Jul 2006
                    • 10168
                    • 861
                    • 167
                    • roma
                    • Send PM

                    #39
                    Icarus ho le lacrime agli occhi...forma di stato e forma di governo,mai avrei pensato che venissero trattate su questo forum di translovers e senzadio.

                    Commenta

                    • Icarus
                      Bodyweb Senior
                      • May 2005
                      • 21502
                      • 1,032
                      • 1,083
                      • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                      • Send PM

                      #40
                      Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                      Icarus ho le lacrime agli occhi...forma di stato e forma di governo,mai avrei pensato che venissero trattate su questo forum di translovers e senzadio.

                      spero che siano lacrime di gioia
                      Presidente siamo con Te,
                      meno male che Silvio muore.

                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 119516
                        • 3,212
                        • 3,345
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                        quindi pensi che cmq sia stato un errore da parte del Papa non andare?
                        Concordo sul fatto che è stata un'abile mossa (anche mediatica) a quel punto non andare.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        Working...
                        X