Troppo giovane, Cristo santo!!!
Collapse
X
-
Troppo giovane, Cristo santo!!!
Tag: Nessuno
-
-
Poveretto.... adesso vediamo il motivo, speriamo che non ne facciano l'ennesimo caso di doping immaginario, già iniziano a parlare di internet ed integratori, i "mostri".
Oggi si conoscerà la causa della morte di Efisietto Manunza. Il pubblico ministero ha nominato un consulente per l'autopsia sul corpo del ragazzo di Sestu vittima di un malore mentre si allenava in palestra. Inutili i tentativi di rianimarlo col massaggio cardiaco e l'uso del defibrillatore. In attesa dei risultati della necroscopia i dubbi della Procura si concentrano sull'uso fatto dal giovane di alcuni integratori acquistati su Internet dopo i sospetti denunciati dal padre. Secondo il primo referto causa del decesso sarebbe stato un infarto.
È crollato a terra dopo aver finito il riscaldamento sulla cyclette e non ha più ripreso coscienza, nemmeno dopo quasi un'ora di massaggio cardiaco e scariche elettriche col defibrillatore. Solo oggi il medico legale Roberto Demontis, nominato consulente tecnico dalla Procura per l'autopsia, chiarirà il giallo sulla morte di Efisietto Manunza, lo studente di 22 anni deceduto lunedì notte a Sestu nella palestra Energy Club di via dell'Artigianato. A lui spetta il compito di chiarire o escludere l'esistenza di legami tra l'improvviso decesso e le sostanze che, a detta dei familiari ai carabinieri, il giovane prendeva da qualche tempo, alcune delle quali acquistate anche via internet.
Nominato il perito dal pubblico ministero Danilo Tronci che ha disposto l'autopsia, già la notte della tragedia i militari della stazione di via Gorizia hanno accertato che i prodotti in questione sarebbero degli integratori alimentari di libera vendita, tutti regolarmente certificati dal ministero della Salute. Iscritto in palestra da appena quattro mesi, Efisietto Manunza aveva regolarmente presentato il certificato medico per l'attività non agonistica e, dicono i responsabili dell'Energy Club, aveva anche superato la visita del cardiologo che gli aveva tracciato l'elettrocardiogramma senza riscontrare anomalie. «È stata una tragedia», racconta Patrizio Demontis, l'istruttore che l'ha visto crollare e che a lungo ha cercato di tenerlo in vita col massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca, «Efisietto aveva appena finito il riscaldamento sulla cyclette e si è seduto su una panca per bere e riposarsi, prima di passare agli attrezzi. Era l'ultimo turno e ha salutato gli amici che avevano finito e stavano andando via, in quel preciso istante si è accasciato. Siamo intervenuti subito e abbiano chiamato il 118, poco dopo è venuto anche il nostro medico e coi soccorritori hanno continuato a rianimarlo. Ma non c'è stato nulla da fare».
Dato l'allarme, quando ancora l'istruttore continuava con la ventilazione e i massaggi, in via dell'Artigianato sono arrivati gli specialisti della squadra medicalizzata "Mike 20" del Brotzu che hanno proseguito la rianimazione con anche i defibrillatori, senza però che il ragazzo riprendesse mai conoscenza. L'orologio della palestra non aveva ancora segnato le 22 quando sono arrivati il padre Terenzio e la mamma Gesualda, seguiti pochi istanti dopo dai carabinieri della stazione di Sestu e una pattuglia del radiomobile di Quartu. Pochi istanti per rendersi conto di quanto era accaduto, i genitori straziati dal dolore hanno sperato sino all'ultimo che i soccorritori riuscissero a salvargli la vita. Poi la disperazione, le urla, il terrore.
Per i medici che lo hanno soccorso Efisietto Manunza sarebbe morto per un infarto seguito da arresto respiratorio, ma quando i carabinieri stavano completando i rilievi di legge i familiari hanno sottolineato ai militari il particolare dei prodotti assunti da quando il giovane frequentava la palestra, chiedendo che venisse fatta l'autopsia. Aperto un fascicolo in Procura, il pubblico ministero Danilo Tronci ha deciso di accogliere la richiesta per far luce sulle cause di un decesso che rimane ancora senza una spiegazione. «Sapevo che aveva acquistato anche da internet prodotti naturali», conferma l'istruttore, «ma si tratta comunque di integratori autorizzati. Noi siamo contrari a qualsiasi tipo di anabolizzante o farmaco: sarei il primo a sgridare i miei ragazzi se scoprissi che li usano. Ora anche noi confidiamo nell'autopsia per chiarire le cause di questa tragedia: abbiamo chiuso per lutto, perché siamo rimasti sconvolti come del resto tutti gli amici».
FRANCESCO PINNA
Commenta
-
-
non credo c'entrino gli integratori. forse aveva una malformazione cardiaca non diagnosticata? tutte le palestre chiedono il certificato medico ma sappiamo come sia facile ottenerlo.
poveraccio comunque.XIV-VIII-MCMXCI
Non colpire affatto se ciò è dignitosamente evitabile; ma se colpisci, colpisci sempre duro.
Commenta
-
-
anche un eccesso di integratori puo' provocare danni o ampliare alcune problematiche di una persona e portarlo ad avere problemi....Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggioanche un eccesso di integratori puo' provocare danni o ampliare alcune problematiche di una persona e portarlo ad avere problemi....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioCerto che se uno si sgargarozza ad esempio 10 compresse di caffeina buttandole giu' con espresso, son 'azzi suoi......
eh di minchioni ce ne sono molti + di quanto pensi...
e quando leggete "dosi abbondanti", "dosi generose" fatevi una risata e lasciatele prendere a chi le consiglia....Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Emi_italy Visualizza Messaggionon credo c'entrino gli integratori. forse aveva una malformazione cardiaca non diagnosticata? tutte le palestre chiedono il certificato medico ma sappiamo come sia facile ottenerlo.
poveraccio comunque.
e non me lo chiedono
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggioanche un eccesso di integratori puo' provocare danni o ampliare alcune problematiche di una persona e portarlo ad avere problemi....
Rimane di fatto che :
Una visita medica approfondita è fondamentale per chi fa sport (ed anche per chi non lo fa), per escludere eventuali problemi, malformazioni, malfunzionamenti e per potere quindi prevenire eventuali problemi.
Commenta
-
Commenta