Il Papa a La Sapienza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Conan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 23279
    • 1,107
    • 986
    • Roma Italia
    • Send PM

Il Sommo Pontefice, Giovanni Paolo II°, è chiamato il 263° pontefice, almeno nelle liste Vaticane, ma il numero non sembra così certo.
    Ci sono state molte occasioni nelle quali nessuno sapeva con certezza chi, dei diversi pretendenti al titolo, fosse il vero papa.
    Soltanto nel 1073 Gregorio VI° proibì espressamente ai cattolici di chiamare "papa" una persona diversa dal vescovo di Roma. In precedenza molti vescovi erano affettuosamente chiamati ed invocati con il titolo di Papa o "pope".
    Si sostiene che Pietro fosse il vescovo di Roma, ma non pare nemmeno certo che a Roma egli si sia fermato per un certo tempo (i più accreditati studiosi gli attribuiscono al massimo tre anni di permanenza nella città). E' invece sicuro che nella lettera di Paolo del 58 d.C., indirizzata ai Romani, egli menziona personalmente 29 individui, ma non saluta affatto Pietro. Omissione sconcertante se Pietro fosse stato formalmente il vescovo di Roma.
    D'altra parte non c'era alcuna ragione per la quale Pietro dovesse essere vescovo a Roma. Non era nemmeno stato vescovo a Gerusalemme, dove , dopo la morte di Gesù, capo della Chiesa era diventato Giacomo, il fratello del Signore.
    C'è poi anche il fatto stranissimo che il nome di Pietro non appare nei primi successivi (all'epoca di Pietro) elenchi dei vescovi di Roma. Ireneo, vescovo di Lione dal 178 al 200 d.C., che può citare con assoluta precisione la propria personale sequenza di "tradizione" vescovile sino a risalire direttamente all'apostolo Giovanni, elenca tutti i vescovi di Roma fino al dodicesimo, Eleuterio, ma, come primo vescovo, parte da tale "Lino".
    Altrettanto si ritrova nella "Costituzione Apostolica" dell'anno 270, nella quale si precisa che Lino ottenne la sua nomina direttamente da Paolo.
    Proprio nel tentativo di risolvere l'incongruenza in molti elenchi di pontefici seicenteschi i pontefici numero uno e due delle antiche liste, Lino e Cleto, vengono addirittura ridotti alla qualità vescovile, saltando a pié pari da Pietro a Clemente (e ricordiamo che, in realtà, la medesima idea "cattolica" di "papa" era in quel tempo senza significato alcuno).
    Secondo alcuni la cosa si spiega soltanto con l'ipotesi che nella mente degli antichi commentatori gli apostoli costituissero una classe a parte, da non confondere con le normali gerarchie, e che essi, gli apostoli, non appartenessero a nessun luogo specifico ma a tutta la Chiesa in senso lato.
    La Chiesa ha stabilito come essenziale elemento di "fede" (e di potere come vedremo) che i papi sono successori di S.Pietro come vescovo di Roma, ma egli non ha mai portato quel titolo, che gli fu attribuito solo molti secoli dopo.
    Su questa esile ed inconsistente base il Papa è diventato l'ultimo sovrano assoluto sul pianeta, con poteri che hanno del fantastico.
    Naturalmente, come tutti i regnanti di questo genere, la sua corte burocratica, la Curia, che alla fin fine ha sempre vinto tutte le sue battaglie, risulta in grado di condizionarne pesantemente le scelte sia direttamente sia indirettamente, filtrando opportunamente le informazioni destinate al Pontefice
    Ancora più strano è che questo potere assoluto, costruito appunto sulla inesistente correlazione con Pietro con la straordinaria frase "Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, et portae inferi non praevalebunt adversus eam" (giustificata dagli studiosi con il fatto che in Aramaico "Pietro" e "rocca/pietra" sono entrambi "Cepha"), non abbia trovato fondamento teologico alcuno fino al XV° secolo.
    A Cipriano, Origene, Cirillo, Ilario, Gerolamo, Ambrogio, Agostino, per citarne alcuni, non verrebbe mai in mente di applicarla al Papa, anzi proprio fino al XV° secolo era prassi costante riferirsi solo al Signore come unica "pietra portante" della Chiesa.
    Inoltre Pietro non era nemmeno un grandissimo esempio in ordine alla "infallibilità" autoattribuitasi dai pontefici. Pietro fece terribili errori sia prima sia dopo la morte di Gesù (i vari tradimenti, il tentativo di impedirgli di andare a Gerusalemme,etc.) tanto che uno dei più grandi studiosi di diritto canonico, Graziano, nel 1150, dice:" Petrus cogebat Gentes Judaizare et a veritate evangeli recedere" , cioè "Pietro spingeva i Gentili a vivere come Ebrei allontanandosi dalla verità del Vangelo".
    sigpic"Ooh amore ooh amante
    Che fai stasera ragazzo?
    Tutto va bene, solo tienimi stretto
    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• gabriele81
      eh eh son manzo
      • Jul 2006
      • 10168
      • 861
      • 167
      • roma
      • Send PM

E' tornato C.C.C. (Conan Cut & Copy), è il solito studioso ebreo anticristiano noto per i libri "Dio non esiste e i cattolici devono crepare tutti"?
      Last edited by gabriele81; 17-01-2008, 15:50:45.

Commenta

• motorhead
        Inattivo
        • Dec 2005
        • 5988
        • 562
        • 327
        • Ancona
        • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
        E' tornato C.C.C. (Conan Cut & Cpy)

Commenta

• Leonida
          Filosofo del *****
          • Nov 2006
          • 12672
          • 1,019
          • 690
          • Send PM

io aggiuntegeri C.C.C.P. (Conan copy and cut project)
          Originariamente Scritto da gorgone
          è plotino la chiave universale per le vagine
          Originariamente Scritto da gorgone
          secondo me sono pazzi.

Commenta

• gabriele81
            eh eh son manzo
            • Jul 2006
            • 10168
            • 861
            • 167
            • roma
            • Send PM

aggiudicato

Commenta

• Conan
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2000
              • 23279
              • 1,107
              • 986
              • Roma Italia
              • Send PM

Ragazzi che dovrei fare??? Se scrivo cose di testa mia mi dite che le invento se posto articoli di qualche studioso dite che copio-incollo........
              Poi vorrei dire una cosa: razionalmente parlando l'ateismo è la cosa più logica e scontata.....per cui un credente va rispettato ma deve rispettare chi invece basa il proprio modo di prendere la vita sul raziocinio.
              Personalmente, solo per farmi capire meglio, sono credente ma in un dio unico......il Cattolicesimo è per me troppo complesso, troppo distante dalla gente, ha troppi dogmi ed ha subito troppe variazioni nel corso dei secoli.....sarebbe docuto rimanere così come era nei primi secoli dopo la venuta del Messia.....da quando il Cristianesimo è divenuto regione ufficile dell'impero sono sorti i guai.....prima di tutto il primo danno fu la conversione in due tempi delle orde barbare.....dapprima si convertirono al cristianesimo-arianesimo (Re Ulfilia inizò la conversione al cristinesimo ariano dopo che ebbe come tutore-maestro un monaco ariano), poi dopo che l'arianesimo fu dichiarato eresia al cristianesimo classico.
              Questa genete però era differente dai romani convertiti alla nuova religione, erano barbari, gente che sapeva solo andare a caccia, pregare e fare la guerra......con la conversione di massa della maggior parte dei barbari e la presa del potere da parte loro dopo la caduta dell'impero romano il cristinesimo cambiò radicalmente e da religione fatta d'amore e di tolleranza divenne fanatismo, i barbari convertiti dopo avere instaurato in europa un regime feudale non facevano altro che scannarsi tra feudi e nei periodi di pace fra di loro nelle famose giostre o tornei.....si alzavano ed andavano a messa, poi a caccia e poi a messa poi si allenavano al combattimento o si scannavano e poi di nuovo a messa
              Il cambiamento in occidente fu drastico ed iniziarono le liti teologiche con l'oriente che portarono al primo scisma (anche se da alcuni l'arianesimo fu sconsiderato un vero e proprio scisma anche se poi ricomposto)......Con la cacciata dei longobardi e l'affidamento al Papa da parte dei Franchi delle terre italiche (basato su un falso testamento di Costantino....) il cristianesimo mutò ulteriormente.....divenne uno stato assoluto, il Papa era oltre che leader religioso anche capo assoluto di uno stato con un esercito a disposizione ed una fortezza (ricavata dalla tomba di adriano) dove rifuguiarsi (Castel S.Pietro).
              Ecco che storicamente posso criticare il cristianesimo perchè ha perduto buona parte dello spirito da cui era nato, gli insegnamenti di Cristo troppo spesso dimenticati e troppe dispute teologiche lo hannoa nche reso un credo articolato e difficile da capire, troppo dogmatico.....
              Un dio unico ed un profeta in terra a portarne la parola sarebeb stato sufficente ma poi ci hanno messo dentro la verginità mariana, la resurrezzione di cristo, la trinità, i santi che intercedono all amadonna che poi intercede a dio....insomma il clero nei secolo non ha fatto altro che complicarsi la vita e complicarla ai credenti.
              Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• richard
                scientific mode
                • May 2006
                • 19924
                • 381
                • 414
                • Send PM

Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
                Ignorante potrei dirlo io pensando a te o ad un qualunque credente.....in fondo credere in una cosa non dimostrabile potrebbe essere associato ad ingoranza.
                Nonostante il termine "(non) dimostrabile" c'è davvero scarsissima logica e tanta opinione in questa affermazione.

Questa è una provocazione, sono tollerente e chi vuol credere creda pura ma un credente non può dare dell'ingorante ad un ateo....assurdo.....
                Questo enunciato è falso!

Dico il vero o dico il falso?

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88319
                  • 2,244
                  • 2,997
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Il papa a casa sua a pregare per le nostre anime... ai corpi, l'intelletto e tutte le altre cose futili e materiali della vita ci pensiamo noi

Commenta

• MIZARD
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

questo post me lo rileggo con piu' calma sorseggiando un brandy vicino al caminetto acceso

Commenta

• motorhead
                      Inattivo
                      • Dec 2005
                      • 5988
                      • 562
                      • 327
                      • Ancona
                      • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio

Questo enunciato è falso!

Dico il vero o dico il falso?
                      Conny ora te la devi vedere col paradosso di Epimenide.....
                      e l'ascia di Ganto pende sulla tua testa

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121909
                        • 3,631
                        • 3,630
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

L'utente Conan il Barbaro mi perdonerà se ho cercato di argomentare con lui su basi storiche e di evidenza ormai assodate e consegnate al condiviso sapere umano:

Questo è potuto accadere solo perchè non conoscevo ancora le posizioni e la consistenza del citato utente.

Solo ora mi sono accorto dell'altro suo thread in Caffetteria sull'11/09 e le fonti, alcune addiritura profetiche, da cui ricava le sue informazioni e dunque, visto che ubi maior minor cessat, mi ritiro dal controbattere a cotanto ed incontrovertibile sapere, avendo adesso tutto più chiaro

(Mi scuso col l'autore di questo ottimo 3d per l'ot)
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Conan
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2000
                          • 23279
                          • 1,107
                          • 986
                          • Roma Italia
                          • Send PM

Diciamo che quando si parla di religione bisogna innanzitutto rispettarsi e non dare mai nulla per scontato...poi c'è chi ha fede e quindi crede ciecamente in ciò che non si può ne vedere ne dimostrare, chi si attiene a quello che vede e che tocca con mano e quindi è completamente razionale e poi quello che è una via di mezzo ovvero che spera in una vita ultraterrena e nell'esistenza di un dio ma non crede a tutti i dogmi e questioni teologiche che uomini hanno costruito e non certo il messia.....
                          Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• Conan
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 23279
                            • 1,107
                            • 986
                            • Roma Italia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            L'utente Conan il Barbaro mi perdonerà se ho cercato di argomentare con lui su basi storiche e di evidenza ormai assodate e consegnate al condiviso sapere umano:

Questo è potuto accadere solo perchè non conoscevo ancora le posizioni e la consistenza del citato utente.

Solo ora mi sono accorto dell'altro suo thread in Caffetteria sull'11/09 e le fonti, alcune addiritura profetiche, da cui ricava le sue informazioni e dunque, visto che ubi maior minor cessat, mi ritiro dal controbattere a cotanto ed incontrovertibile sapere, avendo adesso tutto più chiaro

(Mi scuso col l'autore di questo ottimo 3d per l'ot)
                            No guarda caschi proprio male perchè io non credo in nulla con certezza ma non escludo nemmeno niente.....senza dubbio le versioni ufficiali che i media ci rifilano su moltissimi argomenti scottanti non mi convincono affatto, non mi quadrano.
                            L'attentato dell'11-09 è una di quelle situazioni che mi convincono poco......non posso conoscere la verità ma ho un'idea: secondo terroristi islamici ed esercito usa, mondo arabo e mondo occidentale capitalista sono mossi dietro le quinte dalla stessa mano.....ci rimettono tutti tranne "loro".
                            Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• richard
                              scientific mode
                              • May 2006
                              • 19924
                              • 381
                              • 414
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
                              Poi vorrei dire una cosa: razionalmente parlando l'ateismo è la cosa più logica e scontata.....per cui un credente va rispettato ma deve rispettare chi invece basa il proprio modo di prendere la vita sul raziocinio.
                              Mi sento di commentare solo questo:

La razionalità non si valuta dai principi assunti (di fede o meno), inevitabili in ogni schema logico, ma esclusivamente dalle deduzioni che seguono a questi principi.

In questo senso anche un ateo (che assume "la non esistenza di dio") può rilevarsi, senza sorpresa, la persona più irrazionale, illogica e/o irragionevole della Terra.

Commenta

• Conan
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2000
                                • 23279
                                • 1,107
                                • 986
                                • Roma Italia
                                • Send PM

Su questo non ci piove.....e concordo ma se un credente vuole rispetto deve anche darlo a chi non crede perchè per logica è il credente ad avere fede in una cosa non dimostrabile e non viceversa.
                                Che fai stasera ragazzo?

Commenta

Working...
                                X