Originariamente Scritto da niko74_mi
Visualizza Messaggio
Bonsai
Collapse
X
-
Questo e' uno dei miei due Bonsai.E' un Olmo cinese di circa 20anni.Ora ha subito alcune modifiche di potatura,al terreno, ed i rami sono stati completamente impostati diversamente da me per mezzo di fili di rame che gli danno la giusta forma e armoniosita'.
Se servono consigli, per quanto posso..chiedete pure
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza MessaggioQuesto e' uno dei miei due Bonsai.E' un Olmo cinese di circa 20anni.Ora ha subito alcune modifiche di potatura,al terreno, ed i rami sono stati completamente impostati diversamente da me per mezzo di fili di rame che gli danno la giusta forma e armoniosita'.
Se servono consigli, per quanto posso..chiedete pure
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da niko74_mi Visualizza MessaggioIl mio bonsai lo sto inaffiando una volta al giorno con un contagoccie per non bagnarlo troppo ma per far restare il terriccio un po' umido... va bene?
La regola generale e' quella di annaffiarlo esattamente un momento prima che il terreno sia completamente asciutto.
Esistono due metodi per annaffiarlo. Col nebulizzatore che spuzza l'acqua in maniera ottimale come se piovesse, e per immersione, ad esempio in una bacinella per una 15ina di minuti.
L'acqua piovana in teoria sarebbe la migliore, ma in pratica qualle che scende in alcune zone dell'Italia, e' spesso acida e puo' far male al bonsai e alle sue foglie. Il metodo migliore e' prendere la comune acqua di casa e lasciarla decantare per alcuni giorni.E' un metodo rapido ed economico. Altrimenti c'e' chi usa l'aqua distillata, ma personalmente la uso solo per dare una "ripulita" ai depositi di calcare e alle radici della pianta una volta al mese.
Per annaffiare i miei due bonsai uso l'immersione una volta ogni 10 giorni circa, e per i restanti uso il nebulizzatore con acqua di rubinetto o tutt'alpiu' con la pipi' del caucaso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CHEF Visualizza MessaggioUn vaso un po' più basso migliorerebbe anche l'albero. Hai usato akadama come terriccio??
L'akadama fine e' messa solo in superficie,e in effetti non vedo l'ora di rinvasare tutto finito l'inverno in modo da cambiare il vaso che non mi piace piu' molto, mettere nuovo terriccio akadama, muschio, e per finire ne approfitto per togliere i fili di rame che lo avvolgono e riposizionarli ulteriormente
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza MessaggioSono quasi commosso, posso parlare dei miei due cuccioli con qualcuno che ne capisce qualcosa...hehehe generalmente non li caga quasi nessuno.
L'akadama fine e' messa solo in superficie,e in effetti non vedo l'ora di rinvasare tutto finito l'inverno in modo da cambiare il vaso che non mi piace piu' molto, mettere nuovo terriccio akadama, muschio, e per finire ne approfitto per togliere i fili di rame che lo avvolgono e riposizionarli ulteriormente
il muschio è un palo nel sedere...io ho imparato a seminarlo ma è una rogna
controlla bene che iol filo non abbia inciso la corteccia.Se cosi' fosse prima di rimetterlo, avvolgi i rami con della rafia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CHEF Visualizza MessaggioNiko fai cosi, con il dorso del dito indice senti se il terriccio è umido.Allora puoi dare acqua. Sarebbe bene immergere il vaso in una bacinella fin sotto il bordo.In questo modo le radici possono assorbire meglio l'acqua.
Ho notato che ha delle foglioline con dei taglietti... le devo togliere? Invece quelle più giovani le devo tenere?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CHEF Visualizza MessaggioIn fondo akadama grossa oppure argilla espansa per drenaggio
il muschio è un palo nel sedere...io ho imparato a seminarlo ma è una rogna
controlla bene che iol filo non abbia inciso la corteccia.Se cosi' fosse prima di rimetterlo, avvolgi i rami con della rafia.
Ho comprato un vaso giapponese di terracotta marrone, messo sul fondo le retine,l'argilla espansa e mischiato il terreno con l'akadama, poi ho fatto tutto il resto.
Per fare il muschio ho comprato e sminuzzato la torba, ma di uscirne fuori non ne vuole ancora sapere.Vorrei imparare anche io a farlo da solo ma non so' come fare, intanto aspetto di trovarne un po' in giro o che la torba faccia finalmente il miracolo.
Il filo lo controllo spesso su entrambi i bonsai "ad occhio", tanto tempo uno o due mesi e lo rimetto,non mi pare che ci siano segni sulle corteccie, speriamo bene.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza MessaggioConsidera che l'altro bonsai, un Ginepro, l'ho fatto e rinvasato completamente io. Era un bonsai da poche decine di euro e adesso gia' ne varra' quasi un centinaio.
Ho comprato un vaso giapponese di terracotta marrone, messo sul fondo le retine,l'argilla espansa e mischiato il terreno con l'akadama, poi ho fatto tutto il resto.
Per fare il muschio ho comprato e sminuzzato la torba, ma di uscirne fuori non ne vuole ancora sapere.Vorrei imparare anche io a farlo da solo ma non so' come fare, intanto aspetto di trovarne un po' in giro o che la torba faccia finalmente il miracolo.
Il filo lo controllo spesso su entrambi i bonsai "ad occhio", tanto tempo uno o due mesi e lo rimetto,non mi pare che ci siano segni sulle corteccie, speriamo bene.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da niko74_mi Visualizza MessaggioOgni quanto lo devo immergere?
Ho notato che ha delle foglioline con dei taglietti... le devo togliere? Invece quelle più giovani le devo tenere?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CHEF Visualizza MessaggioQuando senti a contatto con la terra asciutto lo immergi.Le foglie levale solo se gialle oppure secche.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggioche bello il bonsai, tu ti metti li , lo curi, lo accudisci, lo pulisci... e lui ti fara' compagnia per tutta la vita ricordandoti i bei momenti , quelli tristi e quelli allegri... un amico discreto e silenzioso insomma !
... ma andate affanculo va, i bonsai...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza MessaggioQuesto e' uno dei miei due Bonsai.E' un Olmo cinese di circa 20anni.Ora ha subito alcune modifiche di potatura,al terreno, ed i rami sono stati completamente impostati diversamente da me per mezzo di fili di rame che gli danno la giusta forma e armoniosita'.
Se servono consigli, per quanto posso..chiedete puresigpic
Originariamente Scritto da GalDregonse tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidatiOriginariamente Scritto da FantasmaDiabolico3e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidatiOriginariamente Scritto da GalDregonvi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggioo tutt'alpiu' con la pipi' del caucaso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggioche bello il bonsai, tu ti metti li , lo curi, lo accudisci, lo pulisci... e lui ti fara' compagnia per tutta la vita ricordandoti i bei momenti , quelli tristi e quelli allegri... un amico discreto e silenzioso insomma !
... ma andate affanculo va, i bonsai...
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggiograssiiieee lo leggerò stasera
sara' gia' morto nel frattempo
Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggioostia niko, quando non piove uso l'acqua normale
Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
Commenta