Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Su Benedetto XVI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Su Benedetto XVI

    Ora che Ratzinger sta per entrare nel suo terzo anno di pontificato e dunque si sono oramai ben delineate la sua linea e la sua filosofia rispetto alle questioni temporali, voglio provare a delineare meglio la sua figura in rapporto alla politica di casa nostra ed alle cose el mondo.

    L'Italia ad esempio guarda ancora troppo alle cose d'oltre Tevere con una dipendenza quasi necessaria, vista la cronica debolezza della sua classe politica, o quella operata dal Vaticano è una chiara interferenza nelle questioni interne di un Paese?

    Io ritengo che se un governo si fa influenzare o chiede sponda in una figura come quella del Romano Pontefice è perchè da esso stesso non viene una politica forte e decisionista, ma è preda di indecisioni e tentennamenti continui;

    E' di questi giorni la polemica che ha contrapposto il papa al sindaco di Roma riguardo al degrado che soffoca le periferie della città eterna.
    Con un solo passaggio del suo discorso Benedetto XVI ha fatto giustizia dell'immagine da cartolina che Veltroni ha cercato in questi anni di costruire, mandando in pieno panico una sinistra evidentemente debole e balbuziente.

    Altresì Ratzinger è stato l'unico che ha messo in rilievo in Europa l'impossibilità di una compiuta integrazione o di un dialogo costruttivo con le masse islamiche mettendo in crisi, col discorso di Ratisbona, il modello di Europa che si vuole accreditare come realizzabile, ma che fino ad ora è stato solo fonte di contraddizione e di disagio per i cittadini stessi, che quotididianamente devono fare i conti con la violenza e l'arroganza degli extra comunitari che non vogliono adeguarsi non dico al modo di vivere, ma nemmeno al rispetto di quel diritto civile vigente in occidene da secoli oramai.

    Benedetto XVI si erge quindi oggi come unica figura che mi pare abbia chiaro il pericolo che l'Europa e l'occidente tutto corre, sotterando i valori che lo hanno fondato e volendoli sostituire con un pensiero debole e relativista, per cui tutto è giusto e da accettare in eguale misura.

    Questo lo hanno capito non solo chi segue la chiesa ma anche atei o laici come la Fallaci ad esempio, che vedono nel papa l'unico defensor civitatis rimasto al timone di una barca squassata dai flutti di questi tempi difficili, alla stregua di un solitario Leone Magno.

    Dunque non stupisce a mio parere se la politica italiana guarda ancora a chi siede in Vaticano come ad un faro, e non va scambiata per ingerenza nella politica italiana ciò che la politica stessa, senza nerbo, non riesce non dico ad attuare ma nemmeno a dire.
    Last edited by Sean; 29-08-2008, 18:02:51.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani



    #2
    Santo subito
    Originariamente Scritto da Leonida
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    Originariamente Scritto da Bad Girl
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    Originariamente Scritto da gorgone
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
      Santo subito

      Commenta


        #4
        quindi anche morto subito..

        Commenta


          #5
          Io odio la chiesa. E con essa qualunque altra forma di religione istituzionalizzata, non sono come quegli imbecilli che sparlano continuamente dei cattolici e poi si calano le braghe davanti ai musulmani, ovviamente. Però c'è da dire che stimo mille volte di più un Ratzinger, che fa il suo lavoro e lo fa bene rispetto ad uno qualunque dei politici italiani...

          Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

          Commenta


            #6
            Odi la Chiesa e stimi Ratzinger?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
              Odi la Chiesa e stimi Ratzinger?
              non vedo connessione tra le due cose

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                Io odio la chiesa. E con essa qualunque altra forma di religione istituzionalizzata, non sono come quegli imbecilli che sparlano continuamente dei cattolici e poi si calano le braghe davanti ai musulmani, ovviamente. Però c'è da dire che stimo mille volte di più un Ratzinger, che fa il suo lavoro e lo fa bene rispetto ad uno qualunque dei politici italiani...
                Appunto.

                Il papa si limita ovviamente a fare e dire quello che da duemila anni, in materia di morale, fa e dice senza i tentennamenti tipici della politica, ma in maniera chiara e senza distinguo.

                Per questo è un atto puramente sterile accusare d'interferenza il Vaticano, se la politica italiana poi cerca continuamente una sponda proprio in chi non ha paura di parlare chiaro e forte.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  #9
                  Tho, leggete va : http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788830424272







                  Commenta


                    #10
                    Mi fanno pena i politici che tirano per la tonaca il papa quando pensano di trarne un ritorno elettorale e di consenso salvo poi decantare il principio della non ingerenza quando le cose dette non sono di loro piacimento.

                    Questo significa che l'unico coerente è solo il pontefice che non guarda in faccia a nessuno e dice quel che ritiene di dire.
                    Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                      l'hai già preso?
                      Originariamente Scritto da Leonida
                      gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                      Originariamente Scritto da Bad Girl
                      ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        Ho voluto parlare di Ratzinger non come rappresentante di una confessione religiosa ma come unica figura oggi che mette in rilievo, sul piano temporale, le storture ed i pericoli in cui sta incappando l'occidente.

                        Non si può essere contro i matrimoni gay ad es. o l'invasione degli extra-comunitari, con tutte ciò che ne consegue, e scagliarsi proprio contro l'unica figura di peso mondiale che mette in guardia contro tutto questo.

                        Qui non c'entra la fede ma i tempi secolari che viviamo:
                        questo un'atea come Oriana Fallaci lo aveva ben presente e non si è vergognata, nell'ultimo tempo della sua vita, di andarne a parlare proprio con Ratzinger.
                        Last edited by Sean; 12-01-2008, 13:49:54.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          #13
                          ma ki il papa finto?quello vero quando arriva?

                          Commenta


                            #14
                            è stato detto che ratzi è il più grande pensatore della destra ,attualmente.




                            state messi male ragazzi.
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            è plotino la chiave universale per le vagine
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            secondo me sono pazzi.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                              è stato detto che ratzi è il più grande pensatore della destra ,attualmente.




                              state messi male ragazzi.
                              L'avrà detto uno di sinistra a mo di insulto



                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎