Info contratto tempo det/indet

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

Info contratto tempo det/indet

Ragazzi, che voi sappiate, quali sono le principali differenze tra contratto a tempo determinato e indeterminato? cambia soltanto la scadenza dello stesso? oppure passando da determinato a indeterminato scatta anke qlcosa d'altro?

in particolare volevo sapere, in caso di dimissioni volontarie, qnto tempo deve passare prima di potersene andare? e qsto periodo cambia se il contratto è indeterminato?

grazie mille!
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

nessuno?

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 66039
      • 2,780
      • 2,587
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

Gesu Cristo no nessuno (cit.)
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40387
        • 1,274
        • 1,304
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

secondo me la domanda è troppo generica, nel senso che un contratto determinato presso la ditta X può avere condizioni molto diverse da uno presso la ditta Y.
        sicuramente il tempo per le dimissioni cambia a dipendenza della lunghezza del contratto determinato, se hai un contratto di due mesi, difficilmente ti chiederanno di dare loro un mese per potertene andare, la cosa è diversa se il contratto è per esempio di un anno.
        molto a grandi linee se il contratto determinato è breve (< 6 mesi) credo che venga richiesta una settimana di preavviso, mentre se è più lungo circa 1 mese.
        nei contratti indeterminati invece di solito viene richiesto un periodo di 3 mesi prima di potersene anadre.
        io ti parlo di quel che so io, però abito in svizzera...magari in italia ci sono delle differenze...

Commenta

• peppeole
          Bodyweb Advanced
          • May 2006
          • 1085
          • 43
          • 14
          • aprilia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
          Ragazzi, che voi sappiate, quali sono le principali differenze tra contratto a tempo determinato e indeterminato? cambia soltanto la scadenza dello stesso? oppure passando da determinato a indeterminato scatta anke qlcosa d'altro?

in particolare volevo sapere, in caso di dimissioni volontarie, qnto tempo deve passare prima di potersene andare? e qsto periodo cambia se il contratto è indeterminato?

grazie mille!
          piu o meno e' come dice luna, il periodo di preavviso deve essere 3 mesi, ma varia poi in base agli anni di anzianita' e all;inquadramento che si ha in azienda( un operaio o un dirigente avranno periodi di preavviso diversi).

a livello di busta credo che avrai qualche tassa in piu ( mi sembra qualcosa come E.D.R imposta comunale o regionale....nn ricordo bene)
          "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• gabri74
            Inattivo
            • Jul 2007
            • 889
            • 27
            • 57
            • Send PM

dipende....

è regolato dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) di appartenenza (Commercio, Edile, ecc.)

Commenta

• peppeole
              Bodyweb Advanced
              • May 2006
              • 1085
              • 43
              • 14
              • aprilia
              • Send PM

Originariamente Scritto da gabri74 Visualizza Messaggio
              dipende....

è regolato dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) di appartenenza (Commercio, Edile, ecc.)

stavo leggendo il contratto metalmeccanico e dice:
              - 2 mesi di preavviso fino al 5 anno di anzianita di servizio(per 6 e 7 livello)
              -1 mese e mezzo di preavviso fino al 5 anno di anzianita di servizio(5 livello)
              -1 mese di preavviso fino al 5 anno di anzianita di servizio(per 2, 3 e 4 livello)

-3 mesi di preavviso da 5 fino a 10 anni di anzianita per 6 e 7 livello
              -2 mesi di preavviso da 5 fino a 10 anni di anzianita' per 5 livello
              -1 mese e mezzo da 5 fino a 10 anni di servizio per 2 ,3 e 4 livello

-4 mesi di preavviso oltre 10 anni di servizio per 6 e 7 livello
              -2 mesi e mezzo oltre 10 anni di servizio per 5 livello
              -2 mesi oltre 10 anni di servizio per 2 , 3 e 4 livello.
              Last edited by peppeole; 11-01-2008, 13:45:51.
              "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• naoto
                cavaliere prolisso
                • Feb 2005
                • 5375
                • 970
                • 529
                • roma
                • Send PM

A livello economico e retributivo non cambia NULLA.
                Sei assunto (e quindi dipendente, non collaboratore, come nei co.pro.) regolarmente, e in base al tipo di CCNL hai 13 o 14 mensillità (o di più).

L'unica cosa che cambia è la durata.
                Tutto qui.
                Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Hombrillo
                  Pezzo di merda ipocrita
                  • Sep 2005
                  • 25630
                  • 1,318
                  • 1,662
                  • cerca de la playa...
                  • Send PM

grazie mille a tutti

cmq un mio amico mi ha detto:

grosso modo 2 mesi se sei indet
                  e 2 settimane se sei det

come avete detto voi... thanx

Commenta

• osvaldo.gr
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

grazie mille a tutti

cmq un mio amico mi ha detto:

grosso modo 2 mesi se sei indet
                    e 2 settimane se sei det

come avete detto voi... thanx
                    credo tu possa andare via quando vuoi,al massimo ti tolgono qualcosa sulla liquidazione!
                    ti spiego la mia storia: ero operaio in una fabbrica(a tempo determinato). li' il preavviso era 5giorni. grazie a dio 3 anni fa ho avuto la possibilità di cambiare lavoro, per motivi di firma del nuovo contratto (date da rispettare)non ho potuto dare il preavviso presso la fabbrica. risultato: si son trattenuti 250-300 euro (ora non ricordo con precisione) per il mancato preavviso (il mattino stesso dissi che quello doveva essere il mio ultimo giorno lì). dei soldi presi me ne fregai tanta era la gioia del nuovo lavoro!

Commenta

• Hombrillo
                      Pezzo di merda ipocrita
                      • Sep 2005
                      • 25630
                      • 1,318
                      • 1,662
                      • cerca de la playa...
                      • Send PM

e adesso sei indeterminato ?

Commenta

• osvaldo.gr
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

e adesso sei indeterminato ?
                        si ma l'indeterminato l'ho firmato successivamente, diciamo che quando diedi le dimissionni dalla fabbrica era per un contratto a tempo determinato

Commenta

• Hombrillo
                          Pezzo di merda ipocrita
                          • Sep 2005
                          • 25630
                          • 1,318
                          • 1,662
                          • cerca de la playa...
                          • Send PM

e ora che sei passato indeterminato mi confermi anke tu ke nn cambia nulla? thanx

Commenta

• osvaldo.gr
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

e ora che sei passato indeterminato mi confermi anke tu ke nn cambia nulla? thanx
                            in che senso non cambia nulla? se ti riferisci all'inquadramento e/o retribuzione, quello dipende da azienda ad azienda!
                            io ora ho un contratto elettrico, quando firmai il contratto a tempo indeterminato ci fu un aumento di una categoria, tra qualche mese ce ne sarà un altro(). ma cio' è funzione del tipo di contratto.

Commenta

Working...
                            X