If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ne parlavo oggi con un mio amico. Vi propongo un po' di spunti senza cercare di articolarli tra loro...
ps: nn so quando risponderò, ho il mio pc guasto
pps: chi nn gli frega non intervenga
una delle tante maschere che un uomo indossa per giustificare le proprie azioni
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
-i grigi casermoni della ex unione sovietica sono belli e tristi perchè parlano di necessità. Gli ecomostri sono brutti perchè non necessari, ma utile tornaconto di qualcuno.
-i ragazzi che scrivono il loro disagio sui muri sono ipocriti, non solo perchè tra 20 anni questi stessi ragazzi saranno bancari padri di famiglia, ma perchè gli ideali, in quanto tali, non sono propugnabili alle masse, e fare proseliti è inutile. La massa è un animale e insegue l' utile, mentre l' ideale è inutile, inapplicabile, utopico. Il gesto di protesta, l' affermazione di un' idea, nasce dall' individuo e si limita ad esso, e nella sua massima espressione astrae l' individuo dalla società: il vero idealista non ha niente da dire, non vuole cambiare il mondo e renderlo simile a sè, poichè ciò di cui si compone il mondo appartiene alla sfera del reale, e "reale" è l' esatto contrario di "ideale". L' idealista insegue visioni irrealizzabili e non vuole che esse si concretizzino perchè allora diverrebbero "utile tornaconto". L' indipendenza dell' Irlanda è un obiettivo concreto, non ideale, e così la rivoluzione francese: chiedono indipendenza, chiedono uguaglianza e fraternità, ma il senso di queste richieste è materiale, per niente utopico: star bene non è un ideale. L' ideale è un' idea che rimane allo stato di utopia, ma una richiesta materiale può assumere valore ideale nella figura di chi, sacrificando ad essa la sua vita, rinuncia al tornaconto. Per questo motivo le rivoluzioni hanno bisogno di martiri: per dare valore universale a richieste che altrimenti sarebbero troppo concrete.
-l' idealista è chi, ponendo il suo scopo fuori di sè, lo rende potenzialmente accessibile a tutti: egli diventa così un exemplum, e forse mai nessuno lo guarderà, ma questo non importa. Non contano gli effetti, ma solo le motivazioni, ed ogni cosa è già quel che sarà.
L' idealista è chi sa di essere sbagliato, ma pure vuole che lo sbagliato sia giusto, e pone a forza l' irreale nel limitato spazio del concreto, e del concreto distrugge la forma e gli dà forme nuove e impossibili.
Da parte mia credo che gli esseri umani siano irrilevanti: non mi importa niente della pace nel mondo o dell' uguaglianza, perchè gli uomini passano, e restano solo le idee. Gli uomini sono il veicolo delle idee, il loro corpo, la loro voce.
Un barbone buttato su una panchina ha un valore simbolico enorme: quello di chi ha perso tutto ma sceglie di vivere ancora, e la sua protesta non la scrive su un muro, ma sul suo corpo, sulla sua vita.
Non esistono ideali di vittoria: l' unico ideale possibile è la sconfitta. Non ho abbastanza per essere felice, ma ho tutto ciò che mi serve per lottare, e perdere.
La mia sconfitta sarà la mia vittoria.
c'è una canzone di venditti che fa "compagno di scuola, compagno di niente, ti sei salvato dal fumo delle barricate? compagno di scuola, compagno per niente, ti sei salvato o sei entrato in banca pure tu?"
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta