Per chi ne capisce di matematica...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MikaelPROBass
    Inattivo
    • Feb 2007
    • 11422
    • 575
    • 511
    • Send PM

Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
    non sempre con il wronskiano arrivi ad una conlusione.Con il metodo delle somiglianze..........dai,può andare ma dipende sempre dalla eq.Per passare analisi 2 io ho imparato ad usare tutti e due moooooooooooolto bene,te lo consiglio......
    capito
    Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
    se hai un sistema di più equazioni la vedo dura senza matrici
    questo è anche vero ma di solito non trovo sistemi ma solo equazioni singole
    Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    Si tratta di strumenti diversi. E' difficile utilizzare il wronskiano per "costruire" soluzioni. Di solito usi altri metodi ad hoc (dipende dal tipo di equazione) per trovare le "soluzioni particolari" e il wronskiano (determinante della matrice wronskiana) per verificare, a posteriori, la loro lineare indipendenza. Questo ti consente di scrivere la soluzione generale come generica combinazione lineare delle soluzioni particolari.
    capito,quindi a livello puramente pratico non mi conviene utilizzarlo giusto?
    Originariamente Scritto da TheSmi Visualizza Messaggio
    la matrice W. è utile, ma di solito x determinare una soluzione particolare a me sono stati sufficenti il metodo della variazione della costante oppure il metodo ad hoc che credo sia quello che tu chiami s''della somiglianza''(quando è possibile intuire la forma di una soluzione particolare)
    si,ma ad esempio con il metodo della variazione delle costanti non ho problemi ma ho qualche perplessità nel calcolo della molteplicita in quei casi in cui usando il metodo della somiglianza esce fuori una radice del polinomio caratteristico.in pratica come si deve calcolare qst molteplicità?

Commenta

• richard
      scientific mode
      • May 2006
      • 19924
      • 381
      • 414
      • Send PM

capito,quindi a livello puramente pratico non mi conviene utilizzarlo giusto?
      Per trovare le soluzioni particolari ti serve a poco. Ti serve alla fine, una volta trovate le soluzioni particolari, per verificare, se è necessario, che siano linearmente indipendenti.

si,ma ad esempio con il metodo della variazione delle costanti non ho problemi ma ho qualche perplessità nel calcolo della molteplicita in quei casi in cui usando il metodo della somiglianza esce fuori una radice del polinomio caratteristico.in pratica come si deve calcolare qst molteplicità?
      Che problema ti da la molteplicità?

- Scrivi il polinomio caratteristico (suppongo tu abbia a che fare con equazioni lineari a coefficienti costanti).

- Trovi le radici del polinomio caratteristico.

- Scomponi il polinomio caratteristico come prodotto di potenze di binomi del tipo:

(t-a)^m

(t è la variabile del polinomio, di solito nei testi è lambda).

- m è la molteplicità della radice a.

A seconda del valore di m, la soluzione particolare dell'omogenea associata è del tipo:

x^(m-1) Exp(a x), x^(m-2) Exp(a x), ..., Exp(a x)

Con il wronskiano verifichi, volendo, che tutte queste soluzioni sono effettivamente linearmente indipendenti.

Se l'equazione non è omogenea è un altro paio di maniche, ma devi comunque passare per la soluzione dell'omogenea per trovare la sua soluzione generale.
      Last edited by richard; 03-01-2008, 17:05:57.

Commenta

• MikaelPROBass
        Inattivo
        • Feb 2007
        • 11422
        • 575
        • 511
        • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
        Per trovare le soluzioni particolari ti serve a poco. Ti serve alla fine, una volta trovate le soluzioni particolari, per verificare, se è necessario, che siano linearmente indipendenti.

Che problema ti da la molteplicità?

- Scrivi il polinomio caratteristico (suppongo tu abbia a che fare con equazioni lineari a coefficienti costanti).

- Trovi le radici del polinomio caratteristico.

- Scomponi il polinomio caratteristico come prodotto di potenze di binomi del tipo:

(t-a)^m

(t è la variabile del polinomio, di solito nei testi è lambda).

- m è la molteplicità della radice a.

A seconda del valore di m, la soluzione particolare dell'omogenea associata è del tipo:

x^(m-1) Exp(a x), x^(m-2) Exp(a x), ..., Exp(a x)

Con il wronskiano verifichi, volendo, che tutte queste soluzioni sono effettivamente linearmente indipendenti.

Se l'equazione non è omogenea è un altro paio di maniche, ma devi comunque passare per la soluzione dell'omogenea per trovare la sua soluzione generale.
        grazie richard

Commenta

• richard
          scientific mode
          • May 2006
          • 19924
          • 381
          • 414
          • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
          grazie richard

Commenta

• KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36552
            • 1,573
            • 2,436
            • Borgo D'io
            • Send PM

chiediamo a Beutifull Mind
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• KURTANGLE
              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
              • Jun 2005
              • 36552
              • 1,573
              • 2,436
              • Borgo D'io
              • Send PM

richard ma sei ricercatore?
              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
              Originariamente Scritto da GoodBoy!
              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• richard
                scientific mode
                • May 2006
                • 19924
                • 381
                • 414
                • Send PM

Si.

Commenta