mah io direi che è meglio cambiare macchina butta quello ... ehm .... scassone di Z350' e fatti qualcosa di piu adatto al tuo stile
Tamarri a me
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggiomah io direi che è meglio cambiare macchina butta quello ... ehm .... scassone di Z350' e fatti qualcosa di piu adatto al tuo stile
sigpic
Commenta
-
-
Bugatti Veyron
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Bugatti Veyron
Bugatti Veyron al salone di Tokyo
Premio Auto dell'anno nel [[]] Costruttore: Bugatti Descrizione generale Tipo Coupé Inizio produzione 2005 Sostituisce la: Bugatti EB110 Fine produzione [[]] Sostituita da: [[]] Stelle EuroNCAP:
▼ EspandiAltre caratteristicheDimensioni e pesi
Lunghezza
4.466 mm
Larghezza
1.998 mm
Altezza
1.226 mm
Passo
mm
Peso
1.950 kg
Altro
Altre versioni
Assemblaggio:
{{{assemblaggio}}}
Progetto
[[]]
Design
Hartmut Warkuss
Altre antenate
Altre eredi
Della stessa famiglia
Concorrenti
SSC Aero
Esemplari prodotti
Note
Altra vista
La Bugatti Veyron 16.4 è la più potente e costosa autovettura di serie prodotta nel mondo, con una velocità massima di 407 km/h. Ha raggiunto la piena produzione nel settembre 2005. Prende il nome dal pilota Pierre Veyron, che vinse la 24 ore di Le Mans nel 1939 correndo con una Bugatti.
Indice
Storia [modifica]
Il progetto di questo veicolo iniziò nel 1999 con la concept car EB 18/3 "Chiron". Mostrata al Tokyo Motor Show, era simile alla versione finale attualmente in produzione; una delle maggiori differenza era che la EB 18/3 usava un motore W18 con tre gruppi di sei cilindri.La versione definitiva della Veyron è stata disegnata da Hartmut Warkuss, della Volkswagen, anziché Giorgetto Giugiaro che ne aveva curato i primi tre prototipi.
La Volkswagen, proprietaria del marchio Bugatti, annunciò la produzione della Veyron nel 2001 al Salone dell'automobile di Ginevra. Fu promesso che sarebbe stata la più veloce, potente e costosa auto della storia. Anziché usare un motore W18, il modello di serie usa un motore W16, visto per la prima volta nel 1999 sulla concept car Bentley Hunaudières. Questo motore possiede quattro turbocompressori, ed è in grado di produrre 1001 cavalli di potenza (in realtà i cavalli sono circa 1060, ma per motivi di marketing sono dichiarati 1001). Il prezzo fu annunciato essere 1.170.000 Euro.
La progettazione continuò nel 2001 con la "concept avanzata" EB 16/4 Veyron. Alla fine del 2001, Bugatti annunciò che l'auto si sarebbe chiamata ufficialmente Bugatti Veyron 16.4, e che sarebbe stata in produzione nel 2003. Tuttavia i test rivelarono significativi problemi (la stabilità era troppo bassa per le alte velocità, tanto che un prototipo venne distrutto mentre un altro andò fuori controllo durante una dimostrazione al Mazda Raceway di Laguna Seca) con fortunatamente poche conseguenze per il pilota. Addirittura durante un test in Germania la Veyron si incendiò a causa del surriscaldamento del motore (uno dei problemi principali che la Bugatti dovette affrontare prima di metterla in commercio)
Specifiche [modifica]
il motore W16
La Veyron monta un motore W16 composto da 4 gruppi di 4 cilindri, equivalenti a due motori V8 uniti a loro volta in una configurazione a V. Ogni cilindro ha 4 valvole, per un totale di 64, e 4 alberi a camme; sono presenti quattro turbocompressori e la cilindrata è di 7.993 cc.
La potenza del motore si trasferisce alla strada attraverso un cambio a 7 marce; utilizza speciali pneumatici Michelin progettati specificatamente per la Veyron e per la sua velocità massima.
La Veyron possiede in totale 15 radiatori:- 5 per il sistema di raffreddamento del motore
- 1 scambiatore di calore per l'aria all'intercooler
- 2 per il sistema di condizionamento dell'aria
- 1 per l'olio della trasmissione
- 2 per l'olio del differenziale
- 1 per l'olio del motore
- 2 per il sistema idraulico dell'alettone
Il motore eroga 1001 cv. La coppia massima è di 1250 Nm.
La velocità massima promessa era di 406 km/h, ma i prototipi a quella velocità si rivelarono instabili: fu necessario ridisegnare il modello per migliorare l'aerodinamica. Nel maggio 2005 un prototipo testato nel circuito Vokswagen vicino Wolfsburg, Germania, raggiunse una velocità di 400 km/h, limitata elettronicamente. Nell'ottobre 2005 la versione finale della Veyron raggiunse i 407 km/h.
La Veyron passa da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, la vettura più veloce al mondo omologata. Raggiunge, sempre da ferma, i 200 e i 300 km/h rispettivamente in 7,3 e 16,7 secondi. Da notare che la Veyron passa da 0 a 200 mph in meno tempo di quanto ne impieghi la McLaren F1 per passare da 120 a 200 miglia orarie: questo rende la Veyron l'auto stradale con la migliore accelerazione della storia. Inoltre, consuma più carburante di qualsiasi altra auto: utilizza infatti 40,4 l/100 km (2,475 km/l) in città e 24,1 l/100 km (4,149 km/l) in circuito misto. Alla massima accelerazione consuma oltre 125 l/100 km (0,8 km/l): alla massima velocità, il serbatoio della Veyron (100 l) verrebbe svuotato in appena 12 minuti e mezzo; data la sua velocità massima, in tale tempo sarebbe in grado di percorrere oltre 80 km.
Raggiunta una certa velocità (220 km/h) l'assetto della Veyron cambia: l'auto si abbassa mentre lo spoiler (alettone) si alza per aumentare la tenuta di strada. Il guidatore deve usare la chiave per rimuovere il limitatore di velocità (che non fa "alzare" l'alettone posteriore) e poter raggiungere così la velocità massima di 407 km/h, che potrebbe anche essere superata se non fosse limitata elettronicamente al fine di non causare danni ai pneumatici. Questa modalità di "velocità estrema" può essere attivata solo dopo che un controllo abbia verificato che l'auto (e il guidatore) siano in perfetta forma.
I freni permettono di raggiungere una decelerazione di 1,3 g; inoltre possono essere utilizzati ali ed alettoni come freni aerodinamici. La Bugatti ha dichiarato che la Veyron può fermarsi, dalla velocità massima, in dieci secondi.
Curiosità [modifica]- Durante lo sviluppo del progetto, gli ingegneri che lavoravano intorno al motore W16, raggiunsero circa 980cv di potenza e lo portarono di fronte a Ferdinand Piech, allora presidente della VW. Egli rimandò indietro il motore, perché voleva i 1001 cv. I tecnici tornarono con ben 1060cv, 59 cv oltre la potenza richiesta. La vettura è rimasta pubblicizzata con 1001 cv, per motivi di marketing.
- Nel cruscotto della Veyron è installato un misuratore di potenza, che indica i cavalli effettivamente usati in ogni condizione di marcia.
- Per il 2008 è prevista una nuova versione della Veyron denominata Pur Sang (Puro Sangue). La meccanica resterà invariata. L'estetica subirà un trattamento più corsaiolo (si fa per dire) della già estremissima supercar e il peso sarà ridotto anche dall'assenza di verniciatura. Molto carbonio a vista e leghe tecnologiche
Commenta
-
Originariamente Scritto da jabababa Visualizza Messaggiomodesto via allora na bugatti veironLast edited by Ale86; 02-01-2008, 23:02:28.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jabababa Visualizza Messaggiomodesto via allora na bugatti veiron
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggiosecondo me sfora giusto un pochino dai 2500 euro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPP Visualizza MessaggioDevo cambiare 4 cerchi della macchina, e mi servono da 18. Voglio spendere non oltre i 2500 euro. Visto che i miei costano 1400 euro l'uno e mi si sono s*******ti 2 li cambio tutti e 4. Forza maledetti
quelli che metterò alla jaguar sono da 20
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jabababa Visualizza Messaggiomodesto via allora na bugatti veiron
Commenta
-
Commenta