If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ps. mi spieghi un po' il gergo dei navigatori??
che vuole dire il numero che danno alle curve?
presumo sia qualcosa legato al raggio di curvatura
ma non riesco a capire molto bene... illuminami
l'ho fatto anch'io il navigatore.
il numero che dice prima di ogni curva sono i metri (circa) che mancano alla curva, es 100 destra 2- non tagliare: significa che tra 100 metri c'è una curva da fare in seconda, il - stà per frenaci un pochino non tagliare significa che non deve chiudere la curva perchè magari c'è un masso o un albero. Sono le "note" che si prendono in ricognizione.
capolavoro di GABRIELE81
Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...
l'ho fatto anch'io il navigatore.
il numero che dice prima di ogni curva sono i metri (circa) che mancano alla curva, es 100 destra 2- non tagliare: significa che tra 100 metri c'è una curva da fare in seconda, il - stà per frenaci un pochino non tagliare significa che non deve chiudere la curva perchè magari c'è un masso o un albero. Sono le "note" che si prendono in ricognizione.
Sorry Alex, ma il 2 non stà ad indicare la marcia ma il raggio di curvatura della curva stessa che può andare da 1 a 6 in generale e quindi si parte da 1 molto stretta fino a 6 con un raggio di curvatura di 170° circa ma questo varia da pilota a pilota.
Il + e il - posso anche indicare di fare attenzione a non aprire a tutta dopo avere fatto la curva.
Molti piloti preferisco la dicitura media, stretta ecc.. al posto dei numeri.
Sorry Alex, ma il 2 non stà ad indicare la marcia ma il raggio di curvatura della curva stessa che può andare da 1 a 6 in generale e quindi si parte da 1 molto stretta fino a 6 con un raggio di curvatura di 170° circa ma questo varia da pilota a pilota.
Il + e il - posso anche indicare di fare attenzione a non aprire a tutta dopo avere fatto la curva.
Molti piloti preferisco la dicitura media, stretta ecc.. al posto dei numeri.
+ e - dovrebbero indicare se la curva tende a stringere o allargarsi.. un solo + vuol dire che allarga di 1 (da 3 a 4), ++ che allarga di 2. discorso simile per i -
+ e - dovrebbero indicare se la curva tende a chiudere o aprirsi.. un solo + vuol dire che apre di 1 (da 3 a 4), ++ che apre di 2. discorso simile per i -
Sì, da molti è sostituito con appunto "apre" e "chiude".
ma io l'ho fatto ad un mio amico e lui quel due, tre, quattro stava ad indicare la marcia che "teoricamente" doveva usare, ma era più un idea e poi sappiamo benissimo che il pilota conosce alla perfezione il percorso.
capolavoro di GABRIELE81
Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...
ps. mi spieghi un po' il gergo dei navigatori??
che vuole dire il numero che danno alle curve?
presumo sia qualcosa legato al raggio di curvatura
ma non riesco a capire molto bene... illuminami
Personalmente ho conosciuto uno solo che dava alle curve il raggio di curvatura, forse perchèè era un architetto (di Cefalù, Domen ).
In linea di massima, la spiegazione di Alexguzz è la più chiara, poi ognuno usa i termin che vuole.
Io peresempio non indicavo le marce con i numeri, ma una personale gradazione delle curve che andava da 1 a 6, con ulteriori segnali come piena, chiude, apre ecc.
sigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
Personalmente ho conosciuto uno solo che dava alle curve il raggio di curvatura, forse perchèè era un architetto (di Cefalù, Domen ).
In linea di massima, la spiegazione di Alexguzz è la più chiara, poi ognuno usa i termin che vuole.
Io peresempio non indicavo le marce con i numeri, ma una personale gradazione delle curve che andava da 1 a 6, con ulteriori segnali come piena, chiude, apre ecc.
Io invece al contrario, la maggior parte dei piloti che ho conosciuto parlando di note si è sempre riferito al raggio di curvatura anche perchè dire una curva in 2° marcia è strano. Come esci da quella precedente, se la strada si è sporcata ecc.. quindi alla velocità che arrivi può cambiare e con essa la marcia mentre i riferimenti di curvatura sono sempre uguali.
Per esempio nei giochi di rally si fà sempre riferimento alla curvatura.
Cmq alla fine è una cosa personale
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta