Io vorrei sentire il parere di almeno un altro napoletano. Qui a parte simones, che sembra essersi affacciato sulla questione con lodevole sensibilità e arturo bandini, come al solito riflessivo e ponderato, si sta parlando di Napoli da "turisti", racchiundendo tutta l'essenza di una città da 2 milioni di abitanti negli spiacevoli episodi accaduti nell'arco di una settimana di soggiorno o poco meno. E' spiacevole, Napoli non è solo il biglietto da visita che impudentemente propone all'esterno, ma una realtà molto più complessa. Persone che ci sono nate e ci hanno vissuto per decenni ancora non ne hanno capito nulla, non si può limitarla a motorini, spazzatura e baby-gang, se si vuole far nascere una discussione interessante.
impressioni su napoli.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggioma t pagano x scrivere queste stronzate?Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioIo trovai addirittura 5 bossoli sparati per terra, sotto l'albergo, in una macchia che doeva essere sangue rappreso
A mio zio invece chiesero 5 euro x aver posato i capotti sull'attaccapanni in una pizzeria. Al suo rofiuto, gli inveirono contro di tutto, Minacciandolo persino di picchiarlo.
Polizia assente
pazzesco
a me grazie a Dio non è mai successo niente di spiacevole a Napule
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggiohaha no sono le stronzate che si sentono dai napoletani
ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioIo trovai addirittura 5 bossoli sparati per terra, sotto l'albergo, in una macchia che doeva essere sangue rappreso
A mio zio invece chiesero 5 euro x aver posato i capotti sull'attaccapanni in una pizzeria. Al suo rofiuto, gli inveirono contro di tutto, Minacciandolo persino di picchiarlo.
Polizia assenteOriginariamente Scritto da don_shine Visualizza MessaggioIo vorrei sentire il parere di almeno un altro napoletano. Qui a parte simones, che sembra essersi affacciato sulla questione con lodevole sensibilità e arturo bandini, come al solito riflessivo e ponderato, si sta parlando di Napoli da "turisti", racchiundendo tutta l'essenza di una città da 2 milioni di abitanti negli spiacevoli episodi accaduti nell'arco di una settimana di soggiorno o poco meno. E' spiacevole, Napoli non è solo il biglietto da visita che impudentemente propone all'esterno, ma una realtà molto più complessa. Persone che ci sono nate e ci hanno vissuto per decenni ancora non ne hanno capito nulla, non si può limitarla a motorini, spazzatura e baby-gang, se si vuole far nascere una discussione interessante.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggioa parte quelle,le tue nn si discostano d molto.. anzi,sn peggio.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggiocome avevo premesso un paio di mesi addietro mi sono recato in vacanza in campania.
terra di meraviglie e di disastri sociali.
premetto che sono ben lungi dalle idee leghiste.
premetto inoltre che per me l'italia è una e indivisibile.
tuttavia non posso fare a meno di esprime il grado di sconcerto che mi assale ogni qual volta vedo in televisione la situazione nel napoletano.
la situazione comunitaria è disastrosa il degrado imperante la sporcizia morale ovunque.
dal poliziotto che si rifiuta di fornire indicazioni,agli scippi, gli sprechi, la pessima amministrazione, la mancanza di un senso di comunità etimologicamente intesa.
la città è sporca da far spavento,pullulante di mini e macro criminalità, il senso comune vira sempre più verso un individualismo nichilista fondato sulla prevaricazione altrui.
le regole del vivere sociale sono snobbate anche dai tutori dell'ordine,il senso del bene pubblico inesistente.
lungi da far di tutta l'erba un fascio volevo sentire,postulate tali premesse, napoletano del forumOriginariamente Scritto da simones Visualizza Messaggiola città è stupenda,bellissima,ha appagato appieno il mio senso estetico.
il resto è un disastro.
conosco abb bene la situazione.
ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggioperchè !? ma tu pensi che io sto dicendo cose fuori dalla realtà parlano della città di napoli !? io noto che i napoletani ( non so se tu lo sei ) , non si rendono conto che tutte le persone che vanno in vacanza a napoli hanno sempre brutti episodi da riportare. il96% di chi va a napoli torna con un ricordo che non è la bella città e l'ospitalità della gente , ma è la maleducazione , i furti , e la cafoneria della gente. basta guardare qui chi testimonia di esserci stato , ma è troppo difficile far capire a un napoletano questo , mentalità troppo fissata . per un certo senso il napoletano è la stessa identica cosa di un albanese. gli fai vedere errori e difetti della cultura/paese e fanno finta di non ascoltare , non lo capiscono minimamente . su questo sono simili
Stai parlando per frasi fatte, il ragionamento non può andar avanti se non sei disposto a sentire le opinioni altrui e a distaccarti per un po' dalla tua opinione del "napoletano doc". Puoi concederci di essere individui e non un gregge di pecore, tutti con lo stesso pensiero e modo di comportarsi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggioperchè !? ma tu pensi che io sto dicendo cose fuori dalla realtà parlano della città di napoli !? io noto che i napoletani ( non so se tu lo sei ) , non si rendono conto che tutte le persone che vanno in vacanza a napoli hanno sempre brutti episodi da riportare. il96% di chi va a napoli torna con un ricordo che non è la bella città e l'ospitalità della gente , ma è la maleducazione , i furti , e la cafoneria della gente. basta guardare qui chi testimonia di esserci stato , ma è troppo difficile far capire a un napoletano questo , mentalità troppo fissata . per un certo senso il napoletano è la stessa identica cosa di un albanese. gli fai vedere errori e difetti della cultura/paese e fanno finta di non ascoltare , non lo capiscono minimamente . su questo sono simili
mi riferivo a quel post in particolare.
x il napoletano o x la maggior parte dei napoletani nn è affatto tutto bellissimo,stupendo e profumato,anzi.
" ho sentito gente addirittura dire che quando i turisti vengono in aereo devono pagare per ogni lembo di terra napoletano che guardano! "
quest'affermazione poi.. nn merita alcun commento.
PS. la campania nn è solo napoli o almeno.. il male d napoli.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da don_shine Visualizza MessaggioIo vorrei sentire il parere di almeno un altro napoletano. Qui a parte simones, che sembra essersi affacciato sulla questione con lodevole sensibilità e arturo bandini, come al solito riflessivo e ponderato, si sta parlando di Napoli da "turisti", racchiundendo tutta l'essenza di una città da 2 milioni di abitanti negli spiacevoli episodi accaduti nell'arco di una settimana di soggiorno o poco meno. E' spiacevole, Napoli non è solo il biglietto da visita che impudentemente propone all'esterno, ma una realtà molto più complessa. Persone che ci sono nate e ci hanno vissuto per decenni ancora non ne hanno capito nulla, non si può limitarla a motorini, spazzatura e baby-gang, se si vuole far nascere una discussione interessante.sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fedeita Visualizza Messaggionon dimentichiamo che un napoletano ha avuto il coraggio di venirmi a dire che firenze è lercia e piena di zingari
Commenta
-
Commenta