If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
questa è napoli... è descritta con parole simili nei diari di viaggio di sigmund freud. Non cambierà mai, credo che il Napoletano abbia una mentalità a sè, diversa da chiunque altro. Basta prendere il traghetto per ischia, capri o procida e siamo in un altro mondo.
il perchè lo ignoro
quindi ritieni questo accettabile?
"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
lo ritengo immutabile... magari per la spazzatura si potrà risolvere, ma il carattere napoletano resterà sempre un misto di individualismo e calore umano, faciloneria, arte di arrangiarsi, furbizia e autolesionismo
un mio amico napoletano mi ha spiegato una volta che questa mentalità è retaggio del dominio borbonico, ma non ricordo quali motivazioni addusse
Anch'io ci sono stato anni addietro in gita con la mia classe:la città è molto bella ma è assolutamente invivibile per un'infinità di motivi:criminalità,traffico,sporcizia sono solo alcuni di essi.
Ci sono capitati in una settimana vari episodi poco piacevoli:una volta dovevamo visitare una chiesa della quale non ricordo il nome ma non abbiamo potuto farlo perchè il custode era impegnato a giocare a calcio con dei ragazzini (che in teoria dovevano essere a scuola) e ci ha cacciato apostrofandoci in malo modo.Una sera siamo andati a visitare la galleria Umberto primo e anche lì abbiamo beccato frotte di ragazzini impegnati a giocare a pallone e cazzeggiare che,quando gli abbiamo chiesto di smetterla di prenderci a pallonate hanno cominciato a minacciarci,e parlo di ragazzini di 12,13 anni.La sera poi,davanti al nostro albergo,situato in una zona abbastanza centrale,c'era una vera e propria invasione di mignotte che a brevi intervalli venivano caricate,dai loro buzzurrissimi clienti,in macchina o addirittura su vecchi,scassatissimi motorini.
sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
inutile dire che la gente a napoli ha modi da scaricatore di porto . ci sono stato anche io anni addietro , la città nulla di particolare apparte per la vista col vulcano che è bellissima , ma la gente ha modi di fare proprio da mercato , rispetto delle regole e delle altre persone zero , criminalità che è una cosa paurosa , io non potrei mai vivere in un posto del genere , mi chiedo come si fa a dire che è bellissima w napoli e tutte ste cose
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
Anch'io ci sono stato anni addietro in gita con la mia classe:la città è molto bella ma è assolutamente invivibile per un'infinità di motivi:criminalità,traffico,sporcizia sono solo alcuni di essi.
Ci sono capitati in una settimana vari episodi poco piacevoli:una volta dovevamo visitare una chiesa della quale non ricordo il nome ma non abbiamo potuto farlo perchè il custode era impegnato a giocare a calcio con dei ragazzini (che in teoria dovevano essere a scuola) e ci ha cacciato apostrofandoci in malo modo.Una sera siamo andati a visitare la galleria Umberto primo e anche lì abbiamo beccato frotte di ragazzini impegnati a giocare a pallone e cazzeggiare che,quando gli abbiamo chiesto di smetterla di prenderci a pallonate hanno cominciato a minacciarci,e parlo di ragazzini di 12,13 anni.La sera poi,davanti al nostro albergo,situato in una zona abbastanza centrale,c'era una vera e propria invasione di mignotte che a brevi intervalli venivano caricate,dai loro buzzurrissimi clienti,in macchina o addirittura su vecchi,scassatissimi motorini.
lo ritengo immutabile... magari per la spazzatura si potrà risolvere, ma il carattere napoletano resterà sempre un misto di individualismo e calore umano, faciloneria, arte di arrangiarsi, furbizia e autolesionismo
un mio amico napoletano mi ha spiegato una volta che questa mentalità è retaggio del dominio borbonico, ma non ricordo quali motivazioni addusse
considerazioni interessanti.
ritengo perlomeno che tali tendenze vadano incanalate inquanto socialmente inaccettabili in una comunità,quella italiana,che vglia continuare a ritenersi tale
"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
inutile dire che la gente a napoli ha modi da scaricatore di porto . ci sono stato anche io anni addietro , la città nulla di particolare apparte per la vista col vulcano che è bellissima , ma la gente ha modi di fare proprio da mercato , rispetto delle regole e delle altre persone zero , criminalità che è una cosa paurosa , io non potrei mai vivere in un posto del genere , mi chiedo come si fa a dire che è bellissima w napoli e tutte ste cose
beh ***** non te la passo.
per come sono io la città non mi ha dato niente , stessa cosa roma. non amo l'architettura , odio le città a vecchio stile , e a me napoli non mi sembra tutto questo splendore che vogliono far passare . preferisco 100 volte una zona come milano centrale che mostra modernità , piuttosto che un centro con una piazza , case vecchie stile o recuperate da dirocche della seconda guerra mondiale.
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
per come sono io la città non mi ha dato niente , stessa cosa roma. non amo l'architettura , odio le città a vecchio stile , e a me napoli non mi sembra tutto questo splendore che vogliono far passare . preferisco 100 volte una zona come milano centrale che mostra modernità , piuttosto che un centro con una piazza , case vecchie stile o recuperate da dirocche della seconda guerra mondiale.
Io trovai addirittura 5 bossoli sparati per terra, sotto l'albergo, in una macchia che doeva essere sangue rappreso
A mio zio invece chiesero 5 euro x aver posato i capotti sull'attaccapanni in una pizzeria. Al suo rofiuto, gli inveirono contro di tutto, Minacciandolo persino di picchiarlo.
Polizia assente
siamo agli antipodi.
no per i napoletani è tutto bellissimo stupendo pulito e profumato. ho sentito gente addirittura dire che quando i turisti vengono in aereo devono pagare per ogni lembo di terra napoletano che guardano !!! la superficie della monnezza sulla strada conta oppure ci fate lo sconto per guardare 1?
ma t pagano x scrivere queste stronzate?
ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta