If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Innanzitutto premetto che le critiche costruttive fanno sempre bene, ma dubito che questa possa servire a qualcosa, inquanto per quanto riguarda la classe politica, siamo i primi a sapere quanto la situazione sia disastrata e che questa porta poi strascichi su tutta l'economia.
Ma che la critica mi venga fatta da un paese guerrafondaio come gli Stati Uniti che spende miliardi di dollari in armamenti,che inventa delle guerre per i propri tornaconti economici, che annovera tra le file dei suoi presidenti, i soliti nomi riciclati, questo non lo posso accettare.Discorso diverso sarebbe stato se a farlo fosse stato qualche altro Paese europeo od estero che fonda la propria economia su basi solide e legali.
E' facile parlare per un paese che vede accrescere la propria economia grazie si' a menti brillanti, investimenti sulla ricerca e tanto altro, quando pero' alla base ci sono miliardi di soldi guadagnati con le multinazionali del petrolio, con la vendita di armamenti e con le guerre.
Analizziamo punto per punto.
Il Times boccia il nostro Paese
"""""I giorni di gloria sono finiti e l'Italia si appresta a diventare vecchia e povera". E' il giudizio impietoso che il Times dà del nostro Paese, spiegando che "gli standard di vita sono caduti dietro quelli della Spagna e i politici sono vecchi e stanchi" e quindi "adesso i tristi italiani pensano che il loro futuro sia orribile". Ma per Luca Cordero di Montezemolo, interpellato dal giornale britannico, "al di là del malessere diffuso, la speranza c'è". Secondo il quotidiano inglese ''c'è un senso di angoscia nazionale in Italia in questo scorcio di 2007'' in cui ''per la prima volta la Spagna ha superato l'Italia in termini di standard di vita'' e in cui si sente ''sul collo il fiato della Grecia''. Il problema, dice il Times, non riguarda solo prezzi e salari, con un mood che ''raggiunge il cuore del dibattito dell'Italia con se stessa sulla propria anima e identita'''""".
Gli standard di vita, secondo alcune statistiche che ho letto io e che sono sicuramente diverse da quelle che ha il Times, parlano di standard di vita aumentati o nel peggiore dei casi sono rimasti immutati, ma questa non e' certo una novita'.
Nessun profeta in patria """""Gli italiani, con Fabio Capello ct della nazionale inglese e Carla Bruni ''che ha conquistato il cuore del presidente francese'' stanno ricoprendo ruoli importanti nel mondo, tuttavia, in patria, ''sono consumati da un senso di declino nazionale''. In particolare, la sensazione è che ''il passato è la gloria dell'Italia, ma ne è anche la sua prigione, con la politica e l'economia dominate da una gerontocrazia, mentre gli imprenditori e i politici più giovani sono tenuti a freno''"""".
Mi sembrano paragoni un po' sterili e banali per un giornale come il Times, degni di un qualunque settimanale di gossip italiano. In Italia, tralasciando le grandi menti che tutto il mondo ci invidia e ci fa' espatriare( e su questo sono daccordo col Times poiche' la colpa e' soprattutto della classe dirigente e politica) non ci sono solo Fabio Capello e Carla Bruni, ma ci sono anche parecchi giovani che organizzano mostre, spettacoli, concerti e sono sicuro che molti di voi concorderanno su questo fatto. Tralasciando Roma dove cio' e' evidente, anche al Sud vedo parecchio movimento in questo senso.Certo e' che se ci fossero piu' sostegni economici ecc ecc....sarebbe fantastico e stupendo, ma ricadiamo sul solito discorso fermo ormai da parecchi anni.
Arte in crisi, politica vecchia """"A giudizio del quotidiano anche l'arte fa fatica: ''Sebbene - si legge nell'articolo - ci siano buoni registi, non c'è nessuno che possa essere paragonato a Fellini o Visconti, e Monica Bellucci, con tutta la sua bellezza, non è Sofia Loren (e in ogni caso vive a Parigi)''. Prendendo spunto dal libro "La Casta", il Times si sofferma poi sugli sprechi della politica, con ''il Quirinale che costa quattro volte quanto Buckingham Palace'' e sottolinea le criticità del mondo del lavoro dove ''prevale una mentalita' di lavoro per tutta la vita'', con posti assegnati ''non sul merito ma attraverso una rete di favori reciproci e legami familiari noti come 'raccomandazione' (in italiano, ndr)'' e con scioperi a ripetizione""".
L'arte fa' fatica? E questa dove l'hanno letta? Roma, che detiene buona parte della ricchezza artistica italiana, ha avuto un incremento vertiginoso in ogni settore, dal turistico a quello economico, e ci sono fior fior di statistiche a confermarlo.In tutta italia non si fa' altro che aprire Musei, mostre e gallerie d'arte,e gli eventi internazionali italiani sono sempre sulla bocca di tutti.(Vedasi ad esempio Milano Expo2015, e la festa del Cinema di Roma) dove in quest'ultima rassegna si sono visti anche parecchi registi giovani capaci come Muccino che stanno esportando i loro film anche a Hollywood, dove probabilmente sono rimasti ancora troppo affascinati dai registi del dopoguerra italiano, probabilmente inarrivabili anche per loro(americani),Possiamo essere daccordo sul fatto che fanno fatica ad emergere anch'essi sempre per il solito problema italiano, ma non certo essere daccordo per il fatto che non ci siano.
''"""Perfino il nucleo familiare italiano - continua il Times - una volta baluardo (con la Chiesa Cattolica) della societa' italiana, e' in declino, con un aumento dei tassi di divorzio, una bassa natalita' e l'incremento dei genitori single'', anche se la famiglia ''continua a rappresentare un rifugio per i giovani italiani''""".
Detto dagli americani fa' ridere, ma e' una situazione causata da molteplici fattori e che e'nel caso del divorzio e' presente ormai in molti paesi. Sui giovani italiani invece siamo daccordo e ne abbiamo parlato piu' volte
Povera Italia
Il quotidiano punta poi il dito sulla povertàdelle famiglie (11%), i costi dell'energia, la forza dell'euro che colpisce l'industria del lusso e la concorrenza dall'Asia sul tessile. Il risultato, conclude il Times citando la ricerca dell'Università di Cambridge, ''è che gli italiani sono i meno felici d'Europa'', anche se ''c'è una speranza'': ''In Sicilia - ricorda il quotidiano - il potere invalidante della mafia è finalmente contrastato dagli imprenditori, quasi tutti quarantenni con esperienza in campo europeo, che rischiano la vita rifiutandosi di pagare il pizzo''
Beh,forse il Times fa' di tutta un erba un fascio visto l'ultimo caso in Sicilia in cui ultimamente un imprenditore ha puntato il dito in aula accusando un mafioso di avergli chiesto il pizzo.Sicuramente un passo importante per contrastare la criminalita', pero' fa' un discorso troppo semplicistico sulla situazione.
Inoltre dire che "gli italiani sono i meno felici d'Europa" mi sembra esagerato, certo, se leggono Bodyweb posso anche dargli ragione, ma infondo seppur mammoni, bonaccioni, impiegati a progetto e quant'altro, direi che la voglia di divertirci, di ridere e scherzare ce l'abbiamo sempre, forse troppo, ma e' una critica che dovrebbero dire ai politici, non ai giovani.
ma non diamo la colpa ai politici, non sono una trentina di persone
su milioni a fare la differenza!
Ma dove sono una trentina di persone? Forse nel consiglio comunale di qualche paese di 1000 anime.
Hai idea del fatto che la politica, tra stato, regioni, province, comuni, enti a partecipazione statale, consigli di amministrazione, ha uomini ovunque ed è una delle principali fonti di spesa pubblica? O pensi che i politici siano solo Bertinotti e Berlusconi?
Non a caso si paragona l'Italia attuale a Bisanzio, proprio perchè la politica si è sotituita allo stato e nutre se stessa con i soldi con cui dovrebbe finanziare il paese.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
l'universita'!!! come puo' il Time non aver parlato
dell'univerisita' italiana in un articolo simile?! altro che politici... l'universita' (l'istruzione piu in generale) e' la rovina dell' Italia!!!
-Charlie One-
Originariamente Scritto da Sergio
Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:
dell'univerisita' italiana in un articolo simile?! altro che politici... l'universita' (l'istruzione piu in generale) e' la rovina dell' Italia!!!
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
hai idea di quanto sia importante una buona istruzione per il benessere di un paese?!
-Charlie One-
Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:
ma amico mio...l'universita italiana ça va sans dire...è lo specchio del nostro paese.
dopo aver vissuto l'università danese mi son detto "vabbè, son danesi, sono scandinavi, tutto funziona meglio, pagano più tasse, sono più onesti etc. etc."
dopo aver vissuto l'università francese mi son detto "vabbè, son francesi, scassano il *****, più fondi alla ricerca, gente più volenterosa, etc. etc."
dopo aver vissuto l'università spagnola mi son detto....
..."certo che in italia facciamo proprio schifo..."
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
ma amico mio...l'universita italiana ça va sans dire...è lo specchio del nostro paese.
dopo aver vissuto l'università danese mi son detto "vabbè, son danesi, sono scandinavi, tutto funziona meglio, pagano più tasse, sono più onesti etc. etc."
dopo aver vissuto l'università francese mi son detto "vabbè, son francesi, scassano il *****, più fondi alla ricerca, gente più volenterosa, etc. etc."
dopo aver vissuto l'università spagnola mi son detto....
..."certo che in italia facciamo proprio schifo..."
vabbe' rido... anche se c'e poco da ridere, sarebbe piu appropiato piangere!
tu cosa hai studiato all'uni ?
-Charlie One-
Almeno noi abbiamo l'assistenza sanitaria nazionale.
Si,vabbeh,è inutile nascondersi dietro a discorsi del tipo "però anche loro hanno i problemi" e cose così.Ma ho visto il film Sicko di Michael Moore e
sono rimasta with no words.Cioè è risaputo il fatto che il sistema sanitario americano è privatizzato e quindi la triste realtà che chi non ha i soldi spesso muore prima del tempo,(e a quanto pare anche chi ha i soldi è messo male)ma che riuscisse a raggiungere livelli di tale disumanità e assurdità ,non credevo davvero.Esci dal cinema e ringrazi il cielo di essere nato in Italia.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta