Originariamente Scritto da ikuape86
Visualizza Messaggio
la logica cristiana
Collapse
X
-
-
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggiomi sa che il messaggio lo abbiamo recepito male
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioAppunto, Odifreddi critica più che altro il Cattolicesimo, non tanto l'esistenza di dio, ed il cattolicesimo, con tutte le contraddizioni che porta con se è a dir poco grottesco, ridicolo, imho.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggioinfatti io non ho niente contro chi crede in dio ma trovo ridicole le persone che credono nell'impresa a scopo di lucro che tutti chiamano chiesa.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggioinfatti io non ho niente contro chi crede in dio ma trovo ridicole le persone che credono nell'impresa a scopo di lucro che tutti chiamano chiesa.....
Le uniche persone che conosco che credono alla chiesa come istutuzione sono quelle che dalla suddetta istituzione hanno qualcosa da guadagnare: lavoro, politica e così viaIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioAncora una volta non posso che apprezzare il limpido equilibrio dei tuoi interventi.
La stessa cosa, purtroppo, non si può dire del pensiero di Odifreddi, il cui approccio drasticticamente riduttivo (quando non semplicistico) e con connotazioni di attacco alla fede ("al problema", come afferma nell'intervista) e alle istituzioni religiose (in particolare cattoliche) non si addice certamente ad un uomo "di scienza".
Tra parentesi, per chi avesse ascoltato l'intervista postata da Sergio, ho trovato francamente grottesco l'accostamento dei significati, teologico e filosofico, di "logos" per individuare la vera fede della scienza, stravolgendo il pensiero di Polkinghorne e Guitton nei loro libri. E' mia impressione (e forse qualcosa di più) che il matematico sfrutti il suo "carisma scientifico" per distorcere agli occhi dei profani la sola posizione che può/deve assumere la scienza nei confronti della fede, ovvero di pacato distacco che, tuttavia, assolutamente non esclude la reciproca convivenza.
Al di là di questo, resta indubbio il fascino storico della figura di Cristo, il cui messaggio sembra effettivamente essersi fatto spazio nella storia, dopo duemila anni, con immutato impulso.
Lo apprezzo molto, e sottoscrivo la tua sintesi;
E' anche la mia opionione che il livello di "sufficienza" con la quale Augias ed altri discutono di temi come questi in televisione sia funzionalmente adatto a mettere in crisi la religiosità genuina con la quale immagino viva lo spettatore medio.
Sarebbe veramente interessante invece far capire a che livelli, diciamo da 40 anni a questa parte, è arrivato il dibattito storico e teologico attorno a queste affascinanti tematiche, con contributi colti da ogni campo del sapere....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioLe uniche persone che conosco che credono alla chiesa come istutuzione sono quelle che dalla suddetta istituzione hanno qualcosa da guadagnare: lavoro, politica e così via
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggiopurtroppo non è così molti ci credono e io mi chiedo come facciano
Ma dai...escluso le nonnette di 80 anni, gli altri hanno legami di convenienza, certo a te non lo vengono a dire...poi però magari scopri che quel tuo amico, un po' lento di testa, ma amico dei preti, lavora in una libreria religiosa o che la tua amica di CL dell'Università insegna nelle scuole dei salesianiIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMa dai...escluso le nonnette di 80 anni, gli altri hanno legami di convenienza, certo a te non lo vengono a dire...poi però magari scopri che quel tuo amico, un po' lento di testa, ma amico dei preti, lavora in una libreria religiosa o che la tua amica di CL dell'Università insegna nelle scuole dei salesiani
salesiano?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggiomi chiedo spesso che cosa ne ricava a parlare bene della chiesa gabriele81
salesiano?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMa dai...escluso le nonnette di 80 anni, gli altri hanno legami di convenienza, certo a te non lo vengono a dire...poi però magari scopri che quel tuo amico, un po' lento di testa, ma amico dei preti, lavora in una libreria religiosa o che la tua amica di CL dell'Università insegna nelle scuole dei salesiani
Commenta
-
Commenta