Originariamente Scritto da Superfustakkion
Visualizza Messaggio
la logica cristiana
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioAl di là delle facili ironie o delle ancor più facili barzellette sui cristiani diciamo così "alla buona", bisognerebbe invece interrogarsi sulla gigantesca figura del Cristo che ha davvero segnato la storia ( volenti o meno) fino ai nostri giorni.
La modernità del suo pensiero ha attraversato i secoli, tanto che non è stato mai possibile incasellarlo in un'unica formula buona per tutti:
E' Dio fatto uomo per la chiesa, rivoluzionario per Marx, prototipo dell'oltreuomo per Nietzche, il perfetto ariano per i nazisti e via così;
Tutto questo perchè evidentemente la sua parabola a centrato in qualche modo la verità o la ricerca di essa che c'è nell'uomo, anche in quello prfondamente ateo.
A nessuno direi nella storia è riuscito un tale balzo che non credo possa essere liquidato con qualche barzelletta o formula matematica.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioBhe, aspetta, cristo (ammesso che sia esistito) ha espresso un paio di massime... comportatevi bene, fate i bravi, stop. Il resto lo ha costruito la chiesa attorno.
La pretesa avanzata da questo uomo nella storia (io sarò segno di contraddizione) è giunta con la stessa forza che ebbe allora su chi l'ascoltò fino a noi.
La chiesa ne è in effetti una fase conseguente ma successiva e ci porterebbe ora troppo lontano;
Dico qui che non c'è bisono di una mediazione ecclesiastica per accostarsi con curiosità ad una persona che non ha lasciato direi la stessa storia indifferente....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
Vorrei farti vedere quando hai tuo padre che se ne sta andando, come sta capitando a me adesso, dove ti sbatti la tua logica, le tue faccine e le tue battute del *****. Se fossi un mostro ti augurerei di trovartici. Invece quel Dio che non esiste mi ha insegnato il valore del perdono. Ti auguro un Buon Natale invece. E di vivere mille anni cosi magari capisci il valore di ogni giorno come un dono.
Se fossi un mostro, che non sono, mi chiederei perchè Dio non prende gente come voi .Magari valuta il valore della vostra presenza con il mio stesso metro e si riserva di rimandare il piacere il più tardi possibile.
Buon natale comunque.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioBhe, aspetta, cristo (ammesso che sia esistito) ha espresso un paio di massime... comportatevi bene, fate i bravi, stop. Il resto lo ha costruito la chiesa attorno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggiocomanda????? ahahaha cosa ???? ma per favore...andate a votare i mafiosi e poi vediamo...certo ha una sua influenza ma nn credo che la merda in italia sia colpa del vaticano!!
poi ricordo che dio ha lasciato liberi..altrimenti vero che dovrebbe salvare tutti i poveri del mondo..
ma pensaci bene..dovrebbe pure fulminare tutti i bestemmiatori, gli assassini ecc...
ha dato libertà..la vita è un percorso..poi sarà lui (o a chi cavolo uno vuole credere) che poi spettera giudicare...non certo a noi.....
bambini non sappiamo manco curare un ***** di cancro..e volete scoprire il mistero dell esistenza...??? di certo n è un buon metodo usare vignette..si divertenti..ma per gente limitata assai
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggiochi ha bisogno solo di logica per capire un concetto è limitato in partenza
Lieto di vedere che non tutti usano la testa per spartire le orecchie.
Buon Natale e auguroni di cuore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggioottima risposta
..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza MessaggioVorrei farti vedere quando hai tuo padre che se ne sta andando, come sta capitando a me adesso, dove ti sbatti la tua logica, le tue faccine e le tue battute del *****. Se fossi un mostro ti augurerei di trovartici. Invece quel Dio che non esiste mi ha insegnato il valore del perdono. Ti auguro un Buon Natale invece. E di vivere mille anni cosi magari capisci il valore di ogni giorno come un dono.
Se fossi un mostro, che non sono, mi chiederei perchè Dio non prende gente come voi .Magari valuta il valore della vostra presenza con il mio stesso metro e si riserva di rimandare il piacere il più tardi possibile.
Buon natale comunque.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioBoss putrella malnata,ma almeno hai letto il mio intervento o uno dei 200 in materia che ho espresso nel corso dell'anno? Mi immagini anticristiano? l'unica cosa più lontana dalla realtà potrebbe essere Master che butta giù due pandori e una bottiglia di spumante al Cenone slacciandosi la cinta e sbragando la panza sul tavolo.Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioAl di là delle facili ironie o delle ancor più facili barzellette sui cristiani diciamo così "alla buona", bisognerebbe invece interrogarsi sulla gigantesca figura del Cristo che ha davvero segnato la storia ( volenti o meno) fino ai nostri giorni.
La modernità del suo pensiero ha attraversato i secoli, tanto che non è stato mai possibile incasellarlo in un'unica formula buona per tutti:
E' Dio fatto uomo per la chiesa, rivoluzionario per Marx, prototipo dell'oltreuomo per Nietzche, il perfetto ariano per i nazisti e via così;
Tutto questo perchè evidentemente la sua parabola a centrato in qualche modo la verità o la ricerca di essa che c'è nell'uomo, anche in quello prfondamente ateo.
A nessuno direi nella storia è riuscito un tale balzo che non credo possa essere liquidato con qualche barzelletta o formula matematica.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioBoss putrella malnata,ma almeno hai letto il mio intervento o uno dei 200 in materia che ho espresso nel corso dell'anno? Mi immagini anticristiano? l'unica cosa più lontana dalla realtà potrebbe essere Master che butta giù due pandori e una bottiglia di spumante al Cenone slacciandosi la cinta e sbragando la panza sul tavolo.
allora scusa.. lo avevo interpretato come la solita cretinata di chi nn sa argomentare
pardon
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Stincu Visualizza MessaggioSecondo me commenti del genere sono dello stesso livello di quelli degli atei più convinti e spavaldi. Mi spiace molto per quello che stai passando, ma questo commento mi sembra un po' esagerato.
augurati che nn ti crepa mai la mamma o il papà..poi ti poi mettere allo stesso livello
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggioaugurati che nn ti crepa mai la mamma o il papà..poi ti poi mettere allo stesso livello
Se fossi un mostro, che non sono, mi chiederei perchè Dio non prende gente come voi
Commenta
-
Commenta