Originariamente Scritto da ma_75
Visualizza Messaggio
Come molte testimonianze di giovani di destra dimostrano, questi gruppi avevo sì l'intento di sovvertire lo stato ma sapevano in cuor loro che questo era impossibile: vuoi per numero esiguo di persone, vuoi per il potere rezionario dello stato (basta vedere dopo la strage di Bologna cos'è successo), vuoi perchè la massa italica è fondamentalmente reazionaria... era come dice Sean un "rivoluzione romantica": dovo il cuore di ogni singola persona era più importante di un disegno prestabilito (vedi gli omicidi dei NAR), dove ribellarsi al sistema, testimoniare la propria esistenza e i proprio ideali erano le cose più importanti a differenza dei freddi disegni di sovversione delle BR.
Alla fine rendiamoci conto che i movimendi di destra degli anni 70-80 erano movimenti di giovani-giovanissimi età in cui, IMHO, il richiamo agli ideali forti vivi è altissimo.
ps: ho sentito varie interviste di Scalzone che è sempre invitato a parlare quando si tratta di anni 70-80 ma sinceramente faccia molta fatca a seguirlo nelle sue spiegazioni
Commenta