Considerazioni sul Fascismo (astenersi dalle frasi fatte e motivare!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

    Credo che il comportamento dell'Italia nella grande guerra sia qualcosa di cui vergognarsi profondamente. Negli intrallazzi sottobanco di Sonnino c'è già l'opacità della classe politica da operetta che ci ammorba ancora oggi. La guerra servì a unificare realmente il paese, che si scoprì unito nei morti delle trincee ma certo non giovo' alla reputazione dell'Italia a livello internazionale. Non mi sembra inopportuno un paragone tra Italia e Francia, entrambe vincitrici, una nel primo, l'altra nel secondo conflitto, ma solo tra tante virgolette
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    Commenta

    • angelogrigio
      Bodyweb Senior
      • Aug 2010
      • 945
      • 19
      • 1
      • Send PM



      Questa canzone rende bene l idea
      Last edited by angelogrigio; 08-05-2015, 13:53:18.



      Commenta

      • ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

        Si parla di nuovi diari di Mussolini, diversi da quelli di Dell'Utri http://www.dagospia.com/rubrica-29/c...ini-103701.htm
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120441
          • 3,383
          • 3,440
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
          Si parla di nuovi diari di Mussolini, diversi da quelli di Dell'Utri http://www.dagospia.com/rubrica-29/c...ini-103701.htm
          Ci sono rimasti scottati in parecchi con i presunti diari, agende, appunti, quaderni di Mussolini. E' suggestiva l'ipotesi che tra tanti falsi potrebbe celarsi il pezzo vero, e che alcuni "falsi" in verità altro non siano che copie da originali. Adesso c'è questa agenda, di un anno tra l'altro campale, il 1942.

          Da qualche parte le carte di Mussolini ci sono, da qualche parte devono esserci. Se anche non avesse mai tenuto un diario, certamente tenne degli appunti, degli scritti personali di qualunque tipo. Non resta che aspettare gli sviluppi se ce ne saranno.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120441
            • 3,383
            • 3,440
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

            Franco Freda parla poco. Quando parla però c'è sempre da leggerlo attentamente. La sua ultima intervista:

            Silenzio, parla Freda.

            Franco Freda è un uomo dalle mille vite. C’è la vita in “clausura”, c’è la milizia editoriale, c’è l’avventura politica del disciolto (dal ministero degli Interni) Fronte nazionale. In queste vite, gli è incidentalmente capitato di vedere in anticipo rispetto a tanti suoi contemporanei dinamiche catastrofiche che solo oggi si affermano platealmente in tutta la loro potenzialità devastante. Come ebbe a dirgli un pm in un famoso scambio processuale, “la preveggenza gliela riconosciamo. Infatti è un requisito della pericolosità”. Di tutto questo, Freda ha parlato con il Primato Nazionale.

            Perdoni l’esordio scontato, ma il giornalismo subisce la dittatura della “notizia”. Quindi in apertura le chiedo: come ci si sente ad aver previsto da anni l’invasione immigratoria con libri, con azione politica e con attività editoriale (oggi a molti torna in mente Il campo dei santi da lei pubblicato anni fa)?

            Impotenti, mortificati nell’aver previsto e predetto senza avere né formato né trasformato uomini e situazioni. Quindi, nessun orgoglio, nessun autocompiacimento, ma orrore nel vedere questa terra, nostra (di noi di oggi, di ieri e dell’altro ieri), invasa e deturpata da sciami di estranei. Attraverso gli scritti apparsi sull’Antibancor, il periodico di studi di economia e finanza curato dal Fronte Nazionale, indovinammo pure che, in consonanza con la rovina del millenario edificio etnico europeo suscitata dalle invasioni allogene, l’oligarchia finanziaria – la consorteria degli ottantacinque bipedi più ricchi del mondo, che dispongono di una ricchezza equivalente a quella di oltre la metà della popolazione mondiale – avrebbe messo a punto un dispositivo di aggressione delle economie dei popoli europei. In altre parole, avevamo indovinato che l’oligarchia finanziaria avrebbe congegnato, e imposto, come contrappeso del sistema di uguaglianza-confusione etnica, un sistema di disuguaglianza esclusivamente economica. La lunga, catastrofica crisi delle economie europee, provocata dallo scoppio della ‘bolla’ finanziaria, dimostra, purtroppo, che il nostro pessimismo era ‘attivo’ e attuale.

            Ne La disintegrazione del sistema lei scriveva: “È giunto il momento di terminare di baloccarci col fantoccio ‘Europa’ o di fare i gargarismi colla sua espressione vocale”. Ne I lupi azzurri, invece, lei invitava gli appartenenti al sodalizio del Fronte nazionale a combattere per il bene della comunità, riferendosi “1. alla nostra Nazione; 2. all’Europa; 3. all’universo ‘bianco’ della razza boreale ario-europea”. Da cosa è stato determinato il cambio di prospettiva? E oggi cosa le suscita la parola “Europa”?
            Le circonferenze, cioè le soluzioni, nel tempo, sono disegnate a seconda dei problemi che si impongono. Il centro (che non sono certo io, ma le idee in cui mi riconosco e che interpreto), invece, rimane il medesimo. Dagli assalti delle passioni fanatiche, ideologiche del secolo scorso, dalla loro “esmesuranza” che tutto vedeva piccolo, insufficiente, spurio, si è dovuti passare ai contrassalti per difendere il corpo disanimato dell’Europa da una minaccia potenzialmente mortale.

            Ha avuto notizia della cosiddetta “ideologia di genere” o “teoria del gender”? Si tratta della tesi secondo la quale insegnare ai bambini a essere maschi e alle bambine a essere femmine significherebbe usar loro violenza e imporre degli stereotipi. Sembra quindi che occorra dare ai pargoli giocattoli “neutri” e lasciare loro massima “libertà”. Qual è la sua opinione su questo fenomeno?
            Ho tre figli maschi: prima di compiere un anno tutti e tre avevano cominciato a idolatrare, marinettianamente, il rombo dei motori. Questa cosiddetta teoria è un espediente per camuffare la secolare prepotenza dei sedicenti deboli. Attenzione, sempre, ai sedicenti deboli! Pochi sanno essere maligni e ‘senza cuore’ quanto i lacerati dal risentimento verso la potenza dei forti. Che, invece, sono magnanimi naturaliter, senza bisogno che glielo impongano maestre, leggi e codicilli.

            Proprio in questi giorni lei sta pubblicando il Diario di guerra di Benito Mussolini, riferito al primo conflitto mondiale. L’Italia ha celebrato il centenario della Grande guerra alla chetichella, o tutt’al più ricordando “l’inutile strage”. Perché non sappiamo più pensare la guerra? Forse perché non sappiamo più farla?
            Concordo completamente con la sua domanda-risposta. Però aggiungerei altre minuscole risposte complementari. Prima di non saper fare la guerra, noi non vogliamo fare la guerra. Le vicende del re fellone e delle truppe badogliane dopo l’otto settembre (la vergogna assoluta!) ce lo ricordino. All’origine di questa non-volontà c’è il disconoscimento isterico dell’eracliteo “Polemos panton pater” e dell’affermazione di Spengler per cui “All’origine era la guerra” (altro che il “logos”, altro che l’“azione”!).

            Un recente libro di Francesco Germinario (Tradizione, mito, storia) esamina il suo pensiero accanto a quello di Adriano Romualdi e Giorgio Locchi. Le è piaciuto il libro (se lo ha letto)? Come si trova in compagnia di questi due nomi?
            Ho letto le acute notazioni dell’autore sul pensiero di Adriano Romualdi e di Giorgio Locchi. Non ho considerato le sue opinioni su di me. Non perché non le rispetti, ma proprio perché le rispetto.

            Il 21 maggio 2013, lo storico francese Dominique Venner, ex soldato ed ex attivista nazionalista, si è dato la morte a Notre Dame come gesto “di protesta e di fondazione” contro la decadenza dell’Europa. Che impressione le ha suscitato quel gesto?
            Ho sempre ammirato chi abbia il coraggio di darsi la libera morte e mi sono sempre rifiutato di scrutarne i motivi soggettivi o le ragioni oggettive convertite in impulsi individuali. La scelta di Venner ha, in sé, la grandezza dell’opera d’arte, come l’hanno avuta quelle affini di un Mishima o di un Drieu – o di un Michelstaedter, o anche di un Luigi Tenco. Ma la temperatura meschina di oggi è riuscita a degradare la grande passione in un gesto patetico. Alla base, la solita invidia di chi il coraggio non ce l’ha e non vuole che nessun altro lo abbia.

            Da tempo lei ha intrapreso la ri-traduzione delle opere di Nietzsche. Come si concilia questa sua passione filosofica con quella per Platone?
            Nietzsche e Platone sono due tra i più valenti apologeti di ciò che è aristocratico: di bellezza, coraggio, forza, salute, genio, stile, magnanimità. Hanno avuto la lucidità di riconoscere le diseguaglianze, di smascherare le menzogne, di opporsi alle retoriche e alle propagande qualunquistiche in modo perfettamente coincidente. A me, politico, questo interessa. Il resto – il loro dissidio – lo lascio ai giochi di prestigio degli accademici.

            Recentemente la sua casa editrice ha ripubblicato Dietro le linee, di Hiroo Onoda, soldato dell’Impero del Sol Levante che non ha deposto le armi per trent’anni mentre intorno a sé la guerra finiva. Quanto c’è di lei in questa figura?
            Domine, non sum dignus… I modelli non devono tentarci all’identificazione, ma mostrarci la strada per fare anche solo un passo verso un nostro miglioramento. E passo dopo passo (tra Onoda, Attilio Regolo, Giuliano imperatore), sguardo dopo sguardo (di qua le cime himalayane di Nikolaj Roerich, di là un incrocio di linee incarnate nei corpi degli atleti di Leni Riefensthal o la vertigine aumana dell’arte astratta), avventura dopo avventura (tra i guerrieri celti o della Langobardia, le scorrerie del barone von Ungern, i panzer di Berlino), splendore dopo splendore (sulle tracce di un illuminato buddista, di un aristocrate del Celeste Impero, di un bushi del Giappone eroico), si impara a disertare con onore la piccolezza di questo presente. E più cresce il numero di chi va per questa via più è realizzato il miracolo della “grande politica”. Ma solo alla fortuna è decente chiedere con-forto.

            Intervista a Franco Freda: "Sono mortificato dall'aver predetto l'invasione immigratoria inutilmente. Il gender? Bisogna sempre stare attenti ai deboli..."

            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120441
              • 3,383
              • 3,440
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              Ovviamente chiaro il motivo per cui ho messo qua l'intervista a Freda. In questo thread non abbiamo, infatti, parlato del solo Fascismo ma anche della sua coda storica, il neofascismo. Freda ne fu uno dei protagonisti, nell'intervista si cita il suo epocale libretto "la disintegrazione del sistema", che tanto furore fece a destra sul finire dei '60 e nei '70.

              Oggi Franco Freda è un pensatore, un libero pensatore. Dice cose inattuali, perchè inattuali sono i suoi maestri (qualcuno ne cita: Platone, Nietzsche). C'è chi potrebbe definirlo un "cattivo maestro", ma io li preferisco ai "buoni", perchè almeno - nel loro uscir fuori dalla corrente del politicamente corretto - fanno pensare, costringono a riflettere, anche a polemizzare, e torna l'etimo polemos, guerreggiare, controbattere verbalmente, cosa che oggi, in questa sorta di dittatura del pensiero unico, non si fa più. Per questo è morta anche la vera politica, proprio perchè, in assenza di schieramenti definiti, tutto si dissolve in un nulla identico e inane.

              Freda le posizioni le prende e le mantiene, perchè è cresciuto in una epoca dove per le posizioni e le idee ancora si moriva. Possono piacere o non piacere, d'altronde sono posizioni ed idee che non aspirano ad andare incontro ai gusti di una "maggioranza", ma almeno sono capaci di creare dibattito, di muovere il pensiero.

              In quella intervista Franco Freda dà anche delle indicazioni culturali per chi, come lui, rifiuta di immergersi nel mondo della attualità, il mondo della uguaglianza (persino di genere sesssuale), il mondo della indifferenziazione. Come Evola, invita a salire sul monte e ad abbeverarsi presso i maestri del pensiero aristocratico, autentiche scialuppe di salvataggio: si cita Spengler, si citano gli autori del Giappone eroico, e poi gli esempi degli Antichi, tutto quanto possa essere salvifico per lo spirito di chi ha sete di cose nuove - nuove perchè anch'esse inattuali, nascoste, un mondo culturale e formativo che non abita più tra noi e meno che mai nelle scuole.

              Freda da giovane sognava la disintegrazione del sistema, ma ovviamente il sistema ha vinto, anche se, con lucidità, tutti possiamo vedere come si disgreghi a prescindere da ogni azione di forza. Il sistema si divora da sè dall'interno, con una crisi continua e irrisolvibile - crisi di uomini, prima di tutto, crisi di spiriti.

              In questo mondo dove tutto appare in disfacimento, forse è proprio chi per la storia ha perduto che in verità si è salvato. Ha salvato se stesso dalla commistione col nulla, col mutevole, col cangiante, con l'indifferente, con tutto ciò che passa senza lasciare traccia, senza un minimo lampo di autentica grandezza, di vero splendore. Per questo bisogna mettersi in ascolto dei cattivi maestri. Per questo, un cattivo maestro è molto più magnanimo, e certamente più veritiero, di uno "buono".

              PS: nell'intervista Freda cita il diario di guerra tenuto dal Duce, parliamo della prima guerra mondiale. Come Mussolini ne tenne per il primo conflitto, mi pare chiaro che ne ha potuto tenere un altro per il secondo conflitto, a maggior ragione pensando al ben differente ruolo che ebbe nelle due guerre. Mussolini usava tenere dei diari, il punto è questo. Ora si torna alla domanda: dove sono finiti gli scritti, gli appunti, le memorie private del Duce che fanno riferimento al Ventennio e in special modo ai suoi ultimi anni?

              Perchè forse la democrazia, o la storiografia, oggi hanno qualcosa da dover temere da un riemergere di quelle carte?
              Last edited by Sean; 28-06-2015, 21:53:49.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              • Ray Of Light
                Bodiuebbe Senior
                • Apr 2007
                • 6400
                • 612
                • 513
                • Send PM

                Riporto in evidenza il tread, segnalando la proposta di legge "Fiano" per l'Introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista

                « ART. 293-bis. – (Propaganda del regimefascista e nazifascista). – Chiunque propagandale immagini o i contenuti propri delpartito fascista o del partito nazionalsocialistatedesco, ovvero delle relative ideologie,anche solo attraverso la produzione,distribuzione, diffusione o vendita di beniraffiguranti persone, immagini o simboli aessi chiaramente riferiti, ovvero ne richiamapubblicamente la simbologia o lagestualità è punito con la reclusione da seimesi a due anni.La pena di cui al primo comma èaumentata di un terzo se il fatto è commessoattraverso strumenti telematici oinformatici ».


                il testo del ddl: http://www.camera.it/_dati/leg17/lav...PDL0034860.pdf

                l'iter: http://www.camera.it/leg17/126?tab=1...43&sede=&tipo=

                Originariamente Scritto da psicouno
                proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                Commenta

                • Manx
                  Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                  • Feb 2005
                  • 261824
                  • 3,024
                  • 3,636
                  • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                  • Send PM

                  ma non c'era un articolo già simile?

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta

                  • Ray Of Light
                    Bodiuebbe Senior
                    • Apr 2007
                    • 6400
                    • 612
                    • 513
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    ma non c'era un articolo già simile?
                    esiste già l'apologia di reato e la dodicesima disposizione transitoria. L'elemento nuovo rispetto a quest'ultima dovrebbe essere il merchandising dell'oggettistica "fascista" (l'accendino col fascio littorio, per intenderci) e l'aggravante del mezzo informatico.

                    EDIT
                    Inoltre si puniscono anche comportamenti meramente elogiativi, anche estemporanei e slegati dall'intento di ricostruzione del partito fascista.
                    insomma, bisognerà stare attenti anche a parlare di Gentile
                    Last edited by Ray Of Light; 12-07-2017, 18:31:05.

                    Originariamente Scritto da psicouno
                    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                    Commenta

                    • Manx
                      Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                      • Feb 2005
                      • 261824
                      • 3,024
                      • 3,636
                      • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                      • Send PM

                      ah è una vergogna, una maglietta di che gueavara si', un busto del duce...no?! Cristo.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta

                      • Ponno
                        Socialista col Rolex
                        • Feb 2013
                        • 12946
                        • 600
                        • 367
                        • Holy See (Vatican City State) [VA]
                        • Send PM

                        Mi fa male la testa a pensare di affermare la stessa cosa del M5S ma é una legge altamente lesiva della libertà di pensiero e parola. Se voglio sostenere la tesi che il fascismo sia stato positivo per quel determinato periodo storico o che una dittatura sia una forma di governo consona per quale motivo dovrei essere arrestato se ciò non si converte in alcun atteggiamento lesivo della libertà altrui? Toccherà usare internet solo con i proxy temo
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta

                        • Manx
                          Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                          • Feb 2005
                          • 261824
                          • 3,024
                          • 3,636
                          • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                          • Send PM

                          il fatto agghiacciante è che si ricollega la vendita o la raccolta, hobbystica, di reperti storici o rievocativi/riproduzioni del recente passato... all'apologia del Male assoluto, al pensiero intollerante, anti-democratico ecc... questa equivalenza è nociva, perniciosa e anti-democratica!

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta

                          • Ponno
                            Socialista col Rolex
                            • Feb 2013
                            • 12946
                            • 600
                            • 367
                            • Holy See (Vatican City State) [VA]
                            • Send PM

                            Viviamo in un paese in cui ancora esiste l'ANPI ed è ascoltato. Nulla di cui sorprendersi.
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta

                            • Lorenzo993
                              Banned
                              • May 2012
                              • 8075
                              • 294
                              • 289
                              • Send PM

                              Caro Emanuele Fiano, mi spiace farglielo presente. Mi spiace turbare e contraddire l’edulcorante storytelling a cui lei, in buona compagnia, ha aderito e che ora cerca di trasformare in legge. Non ce la beviamo. Lo sappiamo che oggi l’antifascismo è la nobile categoria che legittima nuove pratiche fasciste come la chiusura dei giornali, lo squadrismo mediatico contro i non omologati, la diffamazione permanente di ogni pensiero non ortodosso e subito liquidato en bloc come “fascista”.

                              Caro Fiano, la sua proposta di legge sembra dare tristemente conferma delle parole di Flaiano. I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti. Lasci stare l’antifascismo, che fu una cosa seria: parlo dell’antifascismo di un Gramsci o di un Gobetti, per intenderci. L’antifascismo in presenza di fascismo, per essere più precisi. L’antifascismo patriottico legato all’idea di liberazione nazionale. Tutto il contrario, dunque, del vostro antifascismo liturgico, folkloristico e fumettistico in assenza palese e conclamata di fascismo. Pier Paolo Pasolini lo denunciava già con la categoria di “antifascismo archeologico”. E scriveva:

                              “Esiste oggi una forma di antifascismo archeologico che è poi un buon pretesto per procurarsi una patente di antifascismo reale. Si tratta di un antifascismo facile che ha per oggetto ed obiettivo un fascismo arcaico che non esiste più e che non esisterà mai più. (…) Ecco perché buona parte dell’antifascismo di oggi, o almeno di quello che viene chiamato antifascismo, o è ingenuo e stupido o è pretestuoso e in malafede: perché dà battaglia o finge di dar battaglia ad un fenomeno morto e sepolto, archeologico appunto, che non può più far paura a nessuno. Insomma, un antifascismo di tutto comodo e di tutto riposo”.

                              Ho il forte sospetto che queste parole, mutatis mutandis, si attaglino perfettamente alle sue battaglie, caro Fiano. Soprattutto se penso che lei e le sinistre passate dalla lotta al capitale alla lotta per il capitale usate l’antifascismo in assenza di fascismo per accettare senza esitazione il capitalismo realmente esistente, con il suo carico di violenza economica. Sì, lo dico apertamente: ho il sospetto che combattere oggi il manganello fascista, per fortuna estinto, serva come alibi per non combattere il manganello invisibile dell’economia di mercato (Jobs act, spending review, fiscal compact). O forse addirittura per approvarlo e favorirlo.

                              In altri termini, il nuovo fascismo – quello della società di mercato -, per richiamarci ancora a Pasolini, “non è umanisticamente retorico, è americamente pragmatico“. Cosa fate, in concreto, signor Fiano, lei e il suo partito contro questo fascismo, oggi il solo realmente esistente?

                              L'articolo Il fascismo dell’odierno antifascismo. Lettera a Fiano proviene da Il Fatto Quotidiano
                              s

                              Commenta

                              • modgallagher
                                Il Prez emerito
                                • Oct 2010
                                • 1982
                                • 776
                                • 1,023
                                • Lunedì riposo settimanale.
                                • Send PM

                                Proprio ieri ne parlavo con dei colleghi. Mi hanno detto: "chi parla di fascismo andrebbe rinchiuso e la chiave andrebbe buttata". Ormai è al pari della pedofilia, stiamo degenerando veramente.
                                Tessera N°0

                                Originariamente Scritto da fede1990
                                Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                                Originariamente Scritto da Ponno
                                Segnate: Vinales campione
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Ce pijamo tutto.

                                Commenta

                                Working...
                                X