Non l'ho vista. A leggere qua, pare almento un tentativo di trattare con un approccio storico un tema-tabù come il Fascismo in televisione.
Considerazioni sul Fascismo (astenersi dalle frasi fatte e motivare!)
Collapse
X
-
la nostra onta è l'8 settembre rimarrà nei secoli il marchio dell'infamia, le guerre si vincono o si perdono...ci sono vari modi di perderle con onore o come noi con il tradimento.Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
-
Spesso tra i cosiddetti antifascisti c'è la convinzione che l'epoca fascista sia stata, a modo suo, anche un momento di "spionaggio dal basso". Ossia che le persone non potessero esprimere anche in un contesto privato alcuna critica lievemente accesa contro il sistema di governo senza rischiare gravi ripercussioni. Per fare un esempio concreto 2 persone che passeggiavano per strada parlando in termini non proprio entusiastici di mussolini (pur senza organizzare nulla di concreto) rischiavano di essere sentiti dal proprio vicino (un militare ma anche no) che poteva denunciarli e far loro passare dei guai.
Era effettivamente così?Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioSpesso tra i cosiddetti antifascisti c'è la convinzione che l'epoca fascista sia stata, a modo suo, anche un momento di "spionaggio dal basso". Ossia che le persone non potessero esprimere anche in un contesto privato alcuna critica lievemente accesa contro il sistema di governo senza rischiare gravi ripercussioni. Per fare un esempio concreto 2 persone che passeggiavano per strada parlando in termini non proprio entusiastici di mussolini (pur senza organizzare nulla di concreto) rischiavano di essere sentiti dal proprio vicino (un militare ma anche no) che poteva denunciarli e far loro passare dei guai.
Era effettivamente così?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioSpesso tra i cosiddetti antifascisti c'è la convinzione che l'epoca fascista sia stata, a modo suo, anche un momento di "spionaggio dal basso". Ossia che le persone non potessero esprimere anche in un contesto privato alcuna critica lievemente accesa contro il sistema di governo senza rischiare gravi ripercussioni. Per fare un esempio concreto 2 persone che passeggiavano per strada parlando in termini non proprio entusiastici di mussolini (pur senza organizzare nulla di concreto) rischiavano di essere sentiti dal proprio vicino (un militare ma anche no) che poteva denunciarli e far loro passare dei guai.
Era effettivamente così?
Il regime Fascista non fece eccezione. Ma non si deve pensare ad una azione sistematica e continua. Si controllavano solo i casi che meritavano attenzione, quelli che si ritenevano concretamente pericolosi per motivi politici. La mera critica al Duce o al regime non portava nessuna conseguenza diretta. Lo stesso Codice Rocco norma i casi (e solo quelli) in cui si poteva incorrere in una azione penale per "sovversione"; Codice Rocco che lo Stato repubblicano ha adottato, con qualche lieve modifica, sino ad oggi: tanto malvagio non era.
A conoscere la dialettica che intercorreva all'interno del Fascismo, si resta sorpresi. Leggiamo questo articolo di presentazione del primo numero di una rivista:
"La nostra rivista non sorge per fare al fascismo e all'on. Mussolini dei "soffietti" di cui sia il fascismo che l'on. Mussolini non saprebbero che farsene. La nostra rivista è sorta invece per difendere dei principi che per noi sarebbero esattamente gli stessi sia che ci trovassimo in regime fascista, sia che ci trovassimo in regime comunista, anarchico o repubblicano. (...) Nella misura che il fascismo segua e difenda tali principi, in questa stessa misura noi possiamo considerarci fascisti. E questo è tutto.
Quello stile non è però quello in voga ai più: oggi si parte dal dirsi fascisti, e ci si viene poi a dichiarare pro o contro questa o quella idea (...)" [J. Evola, La Torre, n.1, Febbraio 1930]. Se lo avesse detto per strada, Evola sarebbe stato "attenzionato" o "arrestato"?
D'altra parte, se De Felice ed altri hanno parlato del Fascismo come di un "totalitarismo imperfetto" un motivo c'è. Bisogna chiedersi quanto invece sia perfetto il regime democratico nel quale viviamo oggi. Parlando del Fascismo, noi non dobbiamo dimenticare che parliamo di un regime espressamente antidemocratico, gerarchico, rivoluzionario e conservatore al tempo stesso. I nemici della Nazione (quelli veri, non quelli che sparlavano per strada) sì, passavano dei problemi. Ma le galere od il confino non si riempirono mai di "critici da bar". E dei dichiarati nemici politici del Fascismo (quelli veri) ne morirono molto, molto pochi, certo assai meno di quelli volati dalle finestre delle questure, saltati in aria in stragi di Stato, ammazzati in scontri di piazza o nelle celle di questa democrazia....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Sean, in un altro topic (in un ot) tempo addiettro ti chiesi cosa tu intendessi per vera libertà dell'individuo dove in questa società liberal l'uomo, secondo te, libero veramente non è. Mi ricordo che mi invitasti a leggere questo topic dove le risposte erano già state date: ho finalmente trovato il tempo. Grosso modo sulla carta il tutto fila, direi che ideologicamente mi convince. Il mio piccolo dubbio è nella pratica tutti gli strati della popolazione si sarebbero resi conto del contesto in cui vivevano? In particolare la fascia di popolazione più ignorante, scusate il termine, per esempio i manovali avrebbero percepito questa differenza di impostazione? Gli strati meno colti avrebbero avuto la consapevolezza di appartenere ad un popolo libero di scrivere il proprio destino dando di mano propria la continuità a quello che si è sempre stati? Oppure queste consapevolezze sarebbero state percepite solo dai più "acculturati"? La domanda è ovviamente aperta a tutti cito Sean perché da lui era nato l'invito a leggere questo 3d. Scusate eventuali errori di battitura scrivo come spesso mi capita col cel.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioSean, in un altro topic (in un ot) tempo addiettro ti chiesi cosa tu intendessi per vera libertà dell'individuo dove in questa società liberal l'uomo, secondo te, libero veramente non è. Mi ricordo che mi invitasti a leggere questo topic dove le risposte erano già state date: ho finalmente trovato il tempo. Grosso modo sulla carta il tutto fila, direi che ideologicamente mi convince. Il mio piccolo dubbio è nella pratica tutti gli strati della popolazione si sarebbero resi conto del contesto in cui vivevano? In particolare la fascia di popolazione più ignorante, scusate il termine, per esempio i manovali avrebbero percepito questa differenza di impostazione? Gli strati meno colti avrebbero avuto la consapevolezza di appartenere ad un popolo libero di scrivere il proprio destino dando di mano propria la continuità a quello che si è sempre stati? Oppure queste consapevolezze sarebbero state percepite solo dai più "acculturati"? La domanda è ovviamente aperta a tutti cito Sean perché da lui era nato l'invito a leggere questo 3d. Scusate eventuali errori di battitura scrivo come spesso mi capita col cel.
Gli adulti vengono tutti chiamati, ciascuno secondo le sue possibilità/potenzialità, a partecipare della costruzione del nuovo Stato ed alla sua prosperità. I manovali con le bonifiche e le grandi opere di urbanizzazione e di costruzione di nuove città; i contadini a rendere fertile la terra (la battaglia del grano), gli operai con la previdenza e la creazione del "dopolavoro", e gli intellettuali a sistematizzare quella che diverrà la "mistica" Fascista. Nel Fascismo, non esiste comparto dello Stato che si possa esimere dal partecipare a questa immane opera di rinnovamento.
La propaganda poi farà il resto, e infiammerà proprio gli strati più bassi della popolazione, quelli più "istintivi" e meno sovrastrutturati. La trasvolata di Balbo, la conquista delle colonie per dare pane e lavoro agli italiani, l'impero che torna sui "colli fatali" di Roma: tutte imprese che affascineranno larghi strati della popolazione. Siamo, d'altra parte, nel periodo di massimo fulgore della storia d'amore tra il Duce e il popolo, il periodo del "consenso". Anzi, i pù freddi erano e resteranno proprio gli intellettuali. Il Duce (intellettuale, algido, distante) non lo fu mai.
Alla inaugurazione delle nuove città (già, si costruivano dal nulla delle città, cosa di cui non siamo più capaci. Meglio oggi allargare le periferie con condomini-alveare da 40 mq...) ad ascoltare ed applaudire il Duce c'erano i manovali ed i contadini. C'era il popolo. La civiltà nuova nasceva sotto ai suoi occhi, letteralmente tra le sue mani.Last edited by Sean; 07-09-2011, 20:37:19....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Grazie per la risposta. Un'ulteriore dubbio scusa. Queste tue considerazioni riguardano il periodo del fascismo, periodo in cui non si sperimentava ancora il benessere di massa dei giorni nostri. Queste masse infiammate e istintive erano tali perché già incarnavano l'uomo nuovo? Oppure erano infuocate sopratutto perché "affamate"? Vent'anni furono sufficienti a forgiare l'uomo nuovo? I piani del duce forse erano più a lungo termine dato che la guerra interruppe il tutto? Ipotizzando che il fuoco fosse già sincero e non una mera rabbia da pancia vuota ecco il dubbio che più mi suggestiona(qui entriamo in fanta storia per la serie ipotesi senza una vera risposta dei "se e dei ma"): se il fascismo fosse sopravvissuto alla guerra a tendere, grazie all'evoluzione tecnologica, le masse si sarebbero ritrovate "benestanti". Il benessere diffuso avrebbe potuto viziare il tutto? Far diventare decadente un'ipotetica società fascista dei giorni nostri? Se questo è vero avrebbe assunto importanza la consapevolezza dell'ideale degli "acculturati" che dalle leve di comando oggi prevenirebbero la corruzzione delle masse per il troppo benessere e agio. Scusa i troppi punti interrogativi ma su questo argomento sono più le cose che ho da chiedere piuttosto che le cose che ho da dare alla discussione..
Commenta
-
-
Sono cose in gran parte già dette nel Thread (che fine avrebbe fatto il Fascismo, ad esempio, o se i vent'anni furono sufficienti). Farò un sunto a tempo debito: per stasera, tra religione e Fascismo, ho fatto il pieno...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioSono cose in gran parte già dette nel Thread (che fine avrebbe fatto il Fascismo, ad esempio, o se i vent'anni furono sufficienti). Farò un sunto a tempo debito: per stasera, tra religione e Fascismo, ho fatto il pieno
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioD'altra parte, se De Felice ed altri hanno parlato del Fascismo come di un "totalitarismo imperfetto" un motivo c'è.
Il fascismo è stato un totalitarismo imperfetto per un suo limite, e non per sua volontà, a quanto ne so. Se avesse potuto, per quanto ne sappiamo, avrebbe invece attuato questa forma di "repressione della parola"?Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioLa risposta alla mia domanda è quindi NO, però questa frase in particolare mi lascia un dubbio.
Il fascismo è stato un totalitarismo imperfetto per un suo limite, e non per sua volontà, a quanto ne so. Se avesse potuto, per quanto ne sappiamo, avrebbe invece attuato questa forma di "repressione della parola"?
No, nel Fascismo questa perdita di tempo non era e non è contemplata. Fa parte delle cose inutili, della mitologia di far credere che tutti hanno accesso a tutto. Che tutti sono simili al suo simile, perchè hanno una lingua ed un cranio. Stiamo parlando di due mondi completamente diversi e inconciliabili. Chi crede segue. Credere è cuore e volontà, non diritto di parola perchè "voglio dire la mia". Te lo devi guadagnare, nel Fascismo, quel diritto. Le sue porte, quelle sì, sono aperte a tutti. Il Fascismo ci avrebbe regalato la più grande delle libertà: ci avrebbe liberato dagli stupidi, dagli inetti, dagli incapaci, dagli inadatti, dai tronfi, dai verbosi, dagli imbecilli, da tutti quelli che oggi ci disturbano parlando parlando incapaci di vivere. Perdono tempo, e lo fanno perdere, per il solo piacere di dire la loro. Bene, il Fascismo ne avrebbe fatto a meno. Che immane, dolcissima liberazione....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
La cura è peggiore del male?
ovviamente si! la storia lo ha dimostrato.sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioNon più di altri regimi, compresi gli attuali. Scopo del Fascismo non era azzittire "la parola" (magari lo avesse fatto, ne sentiamo così bisogno, sopratutto oggi che dalle parole siamo letteralmente annegati...), ma trasformare l'uomo e, dunque, la civiltà. Forse qua sfugge (e allora vuol dire che ci abbiamo capito poco) che non stiamo parlando di un regime alla Pol Pot o baggianate simili. La compiutezza era ri-creare l'uomo e la nazione: credi che chi ha di questi obiettivi si preoccupi che tu possa andare in televisione o su di un forum per dire la tua, magari "tanto per"?...Pensi davvero che chi ha obiettivi simili si preoccupi di farli approvare per referendum?...Credi davvero che chi si pone alla costruzione di un'opera così immane si preoccupi di cosa pensa la massa? Quella massa che le democrazie interpellano ogni 5 anni mettendogli una matita nella mano e l'altra nel di dietro? Ma di cosa parliamo? Delle cose minime, miserabili, della "tua" piccola inutile libertà di poter liberamente dire la tua, perchè "io valgo", "io penso", "io parlo"?
No, nel Fascismo questa perdita di tempo non era e non è contemplata. Fa parte delle cose inutili, della mitologia di far credere che tutti hanno accesso a tutto. Che tutti sono simili al suo simile, perchè hanno una lingua ed un cranio. Stiamo parlando di due mondi completamente diversi e inconciliabili. Chi crede segue. Credere è cuore e volontà, non diritto di parola perchè "voglio dire la mia". Te lo devi guadagnare, nel Fascismo, quel diritto. Le sue porte, quelle sì, sono aperte a tutti. Il Fascismo ci avrebbe regalato la più grande delle libertà: ci avrebbe liberato dagli stupidi, dagli inetti, dagli incapaci, dagli inadatti, dai tronfi, dai verbosi, dagli imbecilli, da tutti quelli che oggi ci disturbano parlando parlando incapaci di vivere. Perdono tempo, e lo fanno perdere, per il solo piacere di dire la loro. Bene, il Fascismo ne avrebbe fatto a meno. Che immane, dolcissima liberazione.
Se invece ti riferivi solo alle chiacchiere "da bar" riguardanti la politica, se nella gerarchia politica può entrare solo chi è già ben ben convinto credo il rischio sarebbe di non vedere mai riforme strutturali.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Ecco, sono tutte domande secondarie, senza alcuna importanza....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-