Originariamente Scritto da ma_75
Visualizza Messaggio
Considerazioni sul Fascismo (astenersi dalle frasi fatte e motivare!)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioE ti ringrazio per la tua precisazione, nei miei studi mi è stata solo accennata...
Se vuoi approfondire, non hai che da chiedereIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio:d:d:d:d:d:d:d
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
C'è stato, a leggere le due versioni, quanto meno un difetto di esposizione.
sul largo consenso :
l’ho scritto e partivo dal presupposto che si dia per scontato che il fascimo abbia avuto un consenso di popolo.
tempo fa è anche uscito un libro che raccoglie le lettere di supplica che gli mandava la povera gente, solo quelle proveniente dall'agro redento. si rivolgevano a lui per tutto, dalla lite tra vicini alla moria delle vacche.
lettura piacevolissima, con perle assolute.
mussolini le leggeva tutte le lettere e si informava, ad uno che si era rivolto a lui dopo che la sua protesta era stata cassata dal locale podestà si rivolge in termini duri per averlo scomodato dove la sua vicenda aveva già trovato ascolto quando non accoglimento: si scrive al duce se non si ha ascolto, mica per insistere dove si abbia già avuta risposta!
no, per dire, ho presente queste cose.
e purtuttavia non mi sento di parlare di largo consenso (che del resto faccio fatica ad attribuire anche ad un blair per dire, a cusa del sistema elettorale inglese), ma mi sa che sia proprio un gap linguistico, cioè di diversa interpretazione che diamo ai termini largo consenso, ma stiamo dicendo esattamente la stessa cosa.
al resto rispondo nei prossimi giorni.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
no, per dire, ho presente queste cose.
e purtuttavia non mi sento di parlare di largo consenso (che del resto faccio fatica ad attribuire anche ad un blair per dire, a cusa del sistema elettorale inglese), ma mi sa che sia proprio un gap linguistico, cioè di diversa interpretazione che diamo ai termini largo consenso, ma stiamo dicendo esattamente la stessa cosa.
al resto rispondo nei prossimi giorni....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioAnche io ho alcuni libri in arrivo su cui volentieri vi darò notizie appena letti (credo succederà in fretta)
(io spero invece di non impantanarmi in un tomo di fisica-metafisica suggerito da Richard)...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
(io spero invece di non impantanarmi in un tomo di fisica-metafisica suggerito da Richard)
Ovvero?
Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioOvvero?
Sto aspettando (ordinato in libreria da due settimane oramai, e non ancora arrivato) un libro che in un interessante thread sull'anima Richard aveva citato, e si tratta del volume di Penrose "La mente nuova dell'imperatore".
Tratta, da quello che ho capito, attorno all'ipotesi se sia possibile, in futuro, da parte di intelligenze artificiali sviluppare da se stesse una coscienza, e forse un'anima.
Mi dicono l'argomento (pur contenendo elementi di fisica e matematica, sopratutto nella prima parte) sia scorrevole e di "facile" lettura, pure per quelli come me che mancano di basi tecniche.
Magari te ne accennerò meglio in pvt (questi giorni ho avuto poco tempo davvero), perchè chissà che anche tu non l'abbia letto...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioCiao, Naoto
Sto aspettando (ordinato in libreria da due settimane oramai, e non ancora arrivato) un libro che in un interessante thread sull'anima Richard aveva citato, e si tratta del volume di Penrose "La mente nuova dell'imperatore".
Tratta, da quello che ho capito, attorno all'ipotesi se sia possibile, in futuro, da parte di intelligenze artificiali sviluppare da se stesse una coscienza, e forse un'anima.
Mi dicono l'argomento (pur contenendo elementi di fisica e matematica, sopratutto nella prima parte) sia scorrevole e di "facile" lettura, pure per quelli come me che mancano di basi tecniche.
Magari te ne accennerò meglio in pvt (questi giorni ho avuto poco tempo davvero), perchè chissà che anche tu non l'abbia letto
Ma tu guarda, un flusso di coscenza indistinto che pervade la mia mente/cervello...
Ti dissi già che mi occupavo di queste cose, nella mia vita passata?
Se oggi mi fai un fischio su msn...
Il passato che ritorna...
Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioMa tu guarda, un flusso di coscenza indistinto che pervade la mia mente/cervello...
Ti dissi già che mi occupavo di queste cose, nella mia vita passata?
Se oggi mi fai un fischio su msn...
Il passato che ritorna...
Ci sentiamo oggi allora...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gladiatorecarrarino Visualizza Messaggiociaoooooo a tutti e scusate l'intrusione
io rispondo con un bel MUSSOLINI sempre ed ovunque
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioAnnoto assolutamente anche questo, e grazie davvero per la segnalazione
Già il fatto che nella recensione si parli di Fascismo come "categoria universale dello spirito", escludendo l'evento sbucato dal nulla, non può che trovarmi d'accordo e ancor più curioso:
Ottimo, Gb, e sei hai altre dritte del genere ti invito a postarle, che servono a completare non solo il thread, ma sopratutto noi
mi permetto di segnalare dello stesso autore "la destra rivoluzionaria".
ora sparisco nuovamente.
salute a tutti"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
L.F.Celine
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggiomi permetto di segnalare dello stesso autore "la destra rivoluzionaria".
ora sparisco nuovamente.
salute a tutti
Un saluto anche a te, e alla prossima sortita allora...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioE mi dai a tua volta lo spunto per dire come è proprio nei periodi di crisi storiche che il Fascismo emerge da sè, proprio perchè, slegato da ogni dottrina partitica e dogmatica, avendo e volendo le mani libere, meglio di ogni altro movimento ha i mezzi per risolvere queste crisi della storia, facendo tutto confluire all'interno dello Stato.
Questo il cuore del Fascismo, ed è per questo che esso (come diceva Alex nelle prime pagine di questo thread) è solo in apparente contraddizione con la Democrazia, quella con la maiuscola, rappresentandone invece la linfa salvifica.
quanto mi è mancato questo 3d....vedo che di carne a cuocere ne avete messa parecchia
L'unicità del fascismo,stava (sta) proprio nel suo essere slegato dai soliti dogmi ideologici.Il fascismo è pragmatismo...è repubblicano e monarchico,cattolico ed antiecclesiastico,capitalista e proletario.
Non si rinchiude in schemi ottusi ma affronta ogni problema,ogni questione in modo autonomo e la stessa autonomia di pensiero viene concessa agli uomini garantendone una libertà ed una crescità individuale impensabile in altre dottrine politiche.
Commenta
-
Commenta