Considerazioni sul Fascismo (astenersi dalle frasi fatte e motivare!)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • THE ALEX
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2003
    • 34619
    • 828
    • 1,016
    • somewhere on planet earth
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Riuppo questo 3d. Credo che questa notizia stia bene proprio qui.

El Alamein, ultime lettere dal deserto

Due italiani nel luogo della disfatta del 1942: dalla sabbia emergono scritti e piccoli oggetti quotidiani

MILANO — Nel deserto di El Alamein, dove nel 1942 si scontrarono i soldati inglesi con quelli italiani e tedeschi, con la pace è tornato il silenzio rotto solo dallo scoppio accidentale di qualche mina, dalle voci dei beduini alla ricerca di rottami e, 60 anni fa, dal lavoro degli operai di Caccia Dominioni che recuperavano i resti dei caduti. Fino a poco tempo fa il governo egiziano ha impedito agli stranieri di andare nell'area della battaglia anche per le scaramucce che impegnano i soldati del Cairo contro i contrabbandieri. Ma Stefano Rossi, 48 anni, ex ufficiale degli alpini paracadutisti e ricercatore storico e Luigi Vittori, 60 anni, studioso di storia della seconda guerra mondiale, hanno convinto il governo a concedere a un piccolo gruppo di italiani il permesso di raggiungere l'antico campo di battaglia.

Nel corso delle ricognizioni fatte in questi mesi da Rossi e Vittori la sabbia ha restituito una serie di reperti che testimoniano la vita quotidiana dei soldati: la bottiglia di Gordon Gin di un militare di Sua Maestà britannica («Più in là — racconta Rossi — abbiamo trovato le bottiglie molotov dei nostri parà»), le scatole di fiammiferi con la pubblicità dell'aranciata San Pellegrino, le «Finest norwegian Brisling sardines» del menù di un fante della 44ª divisione, le sigarette «tipo esportazione » dei Regi monopoli o le più raffinate «numero 10 sigarette Macedonia», il coperchio di una gavetta con inciso il nome del proprietario: Dianna. M a nell'elenco dell'ex ufficiale degli alpini ci sono anche indumenti, buffetterie, suole e tomaie di scarpe cotte dal sole, occhiali, borracce, fogli di giornale. Il clima secco del deserto li aveva almeno parzialmente salvati: «Commovente il ritrovamento di frammenti di lettere e di piastrini di riconoscimento». Ecco la busta di una lettera indirizzata al soldato Vittorio Caldoguegno del 185˚ reggimento Folgore con tanto di francobolli da 5 e 10 centesimi. C'è il piastrino di Domenico Binello originario di Covone, in provincia di Cuneo, classe 1922.
    «Abbiano fatto ricerche nella speranza di ritrovarlo — racconta Rossi —. Purtroppo è deceduto nel 1986. Stiamo anche cercando chi portava il piastrino con su scritto "Formichella Vincenzo di Luigi e Lombardi Caterina, nato a Montegiordano (Cosenza) nel 1920". Ne abbiamo trovato anche uno tedesco con su stampigliato "162 A, II/Art.Reg. 7", presumibilmente un artigliere paracadutista della brigata Ramke». La lettura dei libri di Paolo Caccia Dominioni, di Raffaele Doronzo e di Renato Migliavacca sugli italiani in Africa Settentrionale, la decifrazione di antiche e nuove mappe e l'uso del Gps hanno fatto ritrovare luoghi entrati nella storia della battaglia di El Alamein: il Passo del Carro, il Passo del Cammello, le alture di Naqb Rala dove combatterono vittoriosi i parà del 186˚ Folgore contro i legionari di France Libre e gli inglesi della 44ª divisione. Ma anche nicchie nel terreno come la buca da dove sparava con la mitragliatrice il parà di Saronno Cesare Lui, classe 1919: «Abbiamo rintracciato e fotografato la sua buca che aveva ancora sul fondo i bossoli della sua Breda».
    C'è il rischio di ritrovare questi reperti in un mercatino? «Chi viene con noi può fotografare liberamente e per l'eventuale asportazione di materiali deve limitarsi a quelli che in Italia possono essere usati per mostre, per essere dati a musei o donati a chi li possedeva in quei giorni tragici o ai loro eredi. Impossibile esportare parti di armi e munizioni. Si avrebbero gravissime conseguenze penali». Luigi Vittori e Stefano Rossi sono scettici sulla possibilità di preservare a fini turistici il campo di battaglia di El Alamein come in Francia la Linea Maginot o da noi i forti delle Alpi. Ci sono rischi altissimi per la presenza di mine e ci sono, là sotto, giacimenti petroliferi che fanno gola. «Più ottimisti di noi — sostiene Rossi — sono i ricercatori dell'Università di Padova: se i loro progetti dovessero trovare realizzazione collaboreremo volentieri».

E' da ieri che cerco un commento consono o idoneo ma e' impossibile...

L'unica cosa sensata che possa dire e': " Commovente"...con l'auspicio che presto il valore e il sacrificio di questi ragazzi,cosi' come dei regazzi di Salo',vengano finalmente riconosciuti ed omaggiati come meritano...almeno questo glielo si deve.
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• Valerio 88
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 1619
      • 480
      • 449
      • Padova
      • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
      scusami,risposta eccessivamente sbrigativa la mia e mi hai fraintesto

quello che intendevo e' che De Felice,cosi' come Montanelli o tanti altri,offrono un'immagine realistica del Duce,diametralmente opposta a quella che emerge dai libri di scuola ma non perche' l'abbiano ribaltata...semplicemente perche' sono stati gli autori dei testi scolastici a ribaltarla fornendo un quadro finto e fazioso di una realta' completamente diversa.Spero di essere stato piu' chiaro adesso
      era quello che intendevo anche io
      approvo al 100%
      è per questo che sono in constante ricerca di questo genere di libri,giacchè ognuno di essi mette in luce aspetti sempre nuovi

dimmi te se per avere un pò di verità storica dobbiamo indagare come Sherlock Holmes

MIO DIARIO (No frc plz)

Commenta

• gbpackers
        #1 Fan GreenBay Packers
        • Jun 2006
        • 5542
        • 302
        • 227
        • Send PM

L'unica cosa sensata che possa dire e': " Commovente"...con l'auspicio che presto il valore e il sacrificio di questi ragazzi,cosi' come dei regazzi di Salo',vengano finalmente riconosciuti ed omaggiati come meritano...almeno questo glielo si deve.
        Ciao Alex,
        volevo solo aggiungere e segnalare che al campo della memoria di Anzio nel gennaio 2007 alcuni Ufficiali della Marina Inglese (lì accanto c'è il cimitero inglese) hanno reso omaggio ai camerati della RSI, per loro gli avversari, caduti.
        sigpic

Commenta

• THE ALEX
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2003
          • 34619
          • 828
          • 1,016
          • Send PM

Originariamente Scritto da gbpackers Visualizza Messaggio
          Ciao Alex,
          volevo solo aggiungere e segnalare che al campo della memoria di Anzio nel gennaio 2007 alcuni Ufficiali della Marina Inglese (lì accanto c'è il cimitero inglese) hanno reso omaggio ai camerati della RSI, per loro gli avversari, caduti.
          Ciao fratello...gli inglesi conoscono bene l'onore delle armi e il rispetto per la memoria dei caduti,non mi sorprende.

PRESENTI

Commenta

• greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

Sei pazzo??? Non starai percaso mettendo in dubbio i valori della resistenza e facendo revisionismo dei maledetti fascisti?

Guarda che ti denuncio per apologia!
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

....e bello ricordare ogni tanto perchè in fondo in fondo...I'm proud to be italian...
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• THE ALEX
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2003
                • 34619
                • 828
                • 1,016
                • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                ....e bello ricordare ogni tanto perchè in fondo in fondo...I'm proud to be italian...

lo sono anche io credimi...ma bisognerebbe specificare cosa significa essere Italiano.

PRESENTI

Commenta

• TheSandman
                  Ex Presidente
                  • Jun 2008
                  • 4902
                  • 579
                  • 729
                  • Send PM

Non entro nel merito di polemiche relative a specifici fatti di cronaca, questo è un 3d storico, come tale è stato impostato e tale sarebbe auspicabile restasse. Mi concentro perciò solo su una tua affermazione, quella quotata. Dire che si furono fascisti che dopo l'armistizio si allearono con i nazisti non ha semplicemente senso. Di quale armistizio parli? Dell'8 settembre? Perchè in quella occasione i fascisti non si allearono con nessuno, per il semplice fatto che erano già alleati naturali della germania con cui stavano conducendo una guerra. Sulle stragi di regime, vorrei capire quali episodi hai in mente.
                  x TheSandman: a parte che il moderato di destra e la frase che hai in signature rispecchiano due cose completamente opposte e spero che tu lo sappia; non posso che chiederti che quindi per te l'Italia che ha fatto l'armistizio l'8 settembre è la vera Italia? se non fosse così avrebbe ragione
                  senza fare polemica, mi sono limitato a dire che seppur io apprezzi in divesrsi punti la politica fascista (potrei anche dire cosa voto, vi rendereste conto che sono tutto tranne che di sinistra) il fatto che diversi fascisti si associarono ai nazisti in diverse e orribili stragi commesse nei confronti di CONNAZIONALI mi fa dire che chi e SOLO chi ha commesso o si è reso complice di tali stragi orribili, sia stato degno di una fine orribile.

Tessera N° 6

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                    senza fare polemica, mi sono limitato a dire che seppur io apprezzi in divesrsi punti la politica fascista (potrei anche dire cosa voto, vi rendereste conto che sono tutto tranne che di sinistra) il fatto che diversi fascisti si associarono ai nazisti in diverse e orribili stragi commesse nei confronti di CONNAZIONALI mi fa dire che chi e SOLO chi ha commesso o si è reso complice di tali stragi orribili, sia stato degno di una fine orribile.

Ci fu una giuerra civile, combattuta su due fronti, da due eserciti. Questa è la storia. Alcuni scelsero di cambiare campo, altri di restare con gli alleati con cui stavano fino al giorno prima, tutto qui.
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120337
                      • 3,365
                      • 3,428
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Ci fu una giuerra civile, combattuta su due fronti, da due eserciti. Questa è la storia. Alcuni scelsero di cambiare campo, altri di restare con gli alleati con cui stavano fino al giorno prima, tutto qui.
                      .
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• TheSandman
                        Ex Presidente
                        • Jun 2008
                        • 4902
                        • 579
                        • 729
                        • Send PM

Ci fu una giuerra civile, combattuta su due fronti, da due eserciti. Questa è la storia. Alcuni scelsero di cambiare campo, altri di restare con gli alleati con cui stavano fino al giorno prima, tutto qui
                        amico, rispetto molto la tua idea, io ne ho una diversa.
                        ma è giusto così...è bello stare su questo forum proprio perchè c'è molta gente diversa l'una dall'altra con cui dialogare..

Tessera N° 6

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120337
                          • 3,365
                          • 3,428
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

amico, rispetto molto la tua idea, io ne ho una diversa.
                          ma è giusto così...è bello stare su questo forum proprio perchè c'è molta gente diversa l'una dall'altra con cui dialogare..
                          In questo che è un 3d storico non c'è molto spazio per l'idea a "tema libero", perchè sono gli stessi fatti storici a parlare per noi, piaccia o no.
                          Ma_ ha riassunto in due righe la verità fattuale, vera, sigillata dal sangue:
                          Una guerra civile tra chi restò fedele ai patti siglati in maniera legittima da un governo sovrano e chi, in seguito ai noti eventi, rifiutò di proseguire nell'unità d'intenti, nel più classico dei volta gabbana (il gesto fondante della Repubblica, che infatti lo ha subito fatto suo) - ancora una volta, e molto semplicemente, tutto qui.
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• TheSandman
                            Ex Presidente
                            • Jun 2008
                            • 4902
                            • 579
                            • 729
                            • Send PM

secondo me sean tu hai anche ragione, ma il messaggio mio che hanno quotato era di risposta a cosa ne pensavo delle rappresaglie partigiane sui fascisti dopo la guerra...
                            io dico che visto quello che han fatto i fascisti nelle mie zone, si possono capire quei comportamenti, compiuti da chi è tornato a casa dopo la guerra e si è trovato moglie e figli trucidati barbaramente...

io su se fosse giusto l'armistizio o se il duce era un grande o meno non mi ci sono nemmeno addentrato...anzi...certamente però, considero il desiderio di vendetta un sentimento umano.tutto qui

Tessera N° 6

Commenta

• gabriele81
                              eh eh son manzo
                              • Jul 2006
                              • 10168
                              • 861
                              • 167
                              • roma
                              • Send PM

io dico che visto quello che han fatto i fascisti nelle mie zone, si possono capire quei comportamenti, compiuti da chi è tornato a casa dopo la guerra e si è trovato moglie e figli trucidati barbaramente...
                              Fammi capire. I soldati, di ritorno dal fronte, trovavano moglie e figli trucidati barbaramente? Cioè il governo italiano ammazzava le famiglie di chi combateva? Io una roba del genere non l'ho mai sentita. In compenso mio zio ha combattuto a Salò per due anni (e purtroppo è morto due mesi fa con mio enorme dispiacere, proprio quando volevamo raccogliere le sue memorie) e di fatti ne ha raccontati parecchi, a suo tempo alle autorità e successivamente ai nipoti.

Commenta

• Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 120337
                                • 3,365
                                • 3,428
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

secondo me sean tu hai anche ragione, ma il messaggio mio che hanno quotato era di risposta a cosa ne pensavo delle rappresaglie partigiane sui fascisti dopo la guerra...

io su se fosse giusto l'armistizio o se il duce era un grande o meno non mi ci sono nemmeno addentrato...anzi...certamente però, considero il desiderio di vendetta un sentimento umano.tutto qui
                                Sul fatto che la vendetta appartenga all'uomo non metto penna;
                                Resta che molte, moltissime esecuzioni post-25 Aprile hanno solo colpito nel mucchio, hanno strappato alle loro famiglie padri che avevano il solo torto di avere ancora o di aver avuta la tessera fascista, come la maggioranza degli italiani ebbero, e come probabilmente anche molti tra coloro che s'inventarono partigini del bella ciao.
                                La prova è nella serie di amnistie generali (la prima delle quali inaugurata da Togliatti guarda caso) che sarebbero intervenute di lì a poco (altro vizio repubblicano), "sanando" gli italiani:
                                Peccato per quelli che nel frattempo erano già morti.
                                ...ma di noi
                                forse, tra mille inverni
                                nella necropoli deserta»

Commenta

Working...
                                X