Originariamente Scritto da THE ALEX
Visualizza Messaggio
Ovvio...però rvolevo far riflettere su una cosa. Dopo l'8 settembre, lo sappiamo, i tedeschi erano pronti ad invadere l'Italia e era già pronto un piano ad hoc. Lo stesso Gobbels diceva che l'Italia avrebbe subito una sorte peggiore della Polonia, dal momento che la Polonia era una semplice terra di conquista, mentre l'Italia era terra di conquista e di traditori. Sappiamo anche che i tedeschi pensavano di estendere il reich fino ad inglobare il Veneto e, quindi, ridefinire i confini italiani. Sappiamo anche delle minacce di usare le nuove armi che Hitler definiva "diaboliche" su Genova, Milano e Torino se il duce non avesse ripreso il potere. Da ciò, secondo me, discendono due considerazioni:
1) Se Mussolini non si fosse posto a capo della RSI l'Italia avrebbe patito danni ben maggiori di quelli che ebbe e distruzioni che, forse, neanche immaginiamo. In questo senso è innegabile la funzione benefica della RSI
2) Mussolini, almeno nella prima fase dopo la sua liberazione, si "sacrificò" nel tornare al potere, cosa che fece più per salvare l'Italia dalle minacce naziste che per effettiva volontà di tornare a guidare un paese che ormai, in gran parte, non riconosceva più.
Commenta