ALEX ora vorrei io un tuo parere e magari qlc informazione in più di quanto già si sa in relazione di un personaggio particolare: MASSIMO MORSELLO
Considerazioni sul Fascismo (astenersi dalle frasi fatte e motivare!)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggiosai cosa mi farebbe piacere capire?
Da cosa nasce quel primo passo che avviene spontaneamente sempre verso i 14/15 anni.
Alla fine sia tu che io che Ale,cosi' come tanti altri abbiamo percorso un cammino simile pur nelle differenze dei tempi e dei luoghi ma perche' inizia?
Di sicuro non si puo' parlare di indottrinamento esterno...e allora cos'e'?
una coscienza dormiente presente in molti.
pochi l'ascoltano"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
L.F.Celine
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Al2 Visualizza Messaggiosolitamente quel passo lo fa chi non prende sempre per buono quel ch eviene detto finchè non è convinto...
bisogna essere una sorta di "avvocato del diavolo" o simili...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggiosai cosa mi farebbe piacere capire?
Da cosa nasce quel primo passo che avviene spontaneamente sempre verso i 14/15 anni.
Alla fine sia tu che io che Ale,cosi' come tanti altri abbiamo percorso un cammino simile pur nelle differenze dei tempi e dei luoghi ma perche' inizia?
Dico la mia, anche se la mia vicenda personale e "politica" è molto diversa dalla vostra.
Buona parte della mia adolescenza l'ho trascorsa nel periodo di tangentopoli, in cui la bassezza della classe politica italiana era squadernata davanti agli occhi di tutti. Parallelamente leggevo molto e non certo per obblighi scolastici; ho una cultura prevalentemente classica, formatasi già in quegli anni: il contrasto tra i grandi uomini di cui leggevo ed i piccoli miserabili uomini che vedevo nella mia quotidianità furono le cose che mi portavano a 15 anni a disegnare sul diario la fiamma tricolore del MSI che, in quegli anni, si faceva portatore di una cultura di rinnovamento della politica italiana, nonchè di un'immagine di patria, fiera, forte, orgogliosa, non dissimile a quella che leggevo ed immaginavo nei libri. Sicuramente sono un classico esempio di idealismo adolescenziale, ingenuo e naif, ma le radici di una consapevolezza politica nascono, per me, già allora.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Al2 Visualizza MessaggioALEX ora vorrei io un tuo parere e magari qlc informazione in più di quanto già si sa in relazione di un personaggio particolare: MASSIMO MORSELLO
Evito di entrare nel merito delle accuse che gli furono rivolte dato che mi scontrerei con l'idea comune.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioDico la mia, anche se la mia vicenda personale e "politica" è molto diversa dalla vostra.
Buona parte della mia adolescenza l'ho trascorsa nel periodo di tangentopoli, in cui la bassezza della classe politica italiana era squadernata davanti agli occhi di tutti. Parallelamente leggevo molto e non certo per obblighi scolastici; ho una cultura prevalentemente classica, formatasi già in quegli anni: il contrasto tra i grandi uomini di cui leggevo ed i piccoli miserabili uomini che vedevo nella mia quotidianità furono le cose che mi portavano a 15 anni a disegnare sul diario la fiamma tricolore del MSI che, in quegli anni, si faceva portatore di una cultura di rinnovamento della politica italiana, nonchè di un'immagine di patria, fiera, forte, orgogliosa, non dissimile a quella che leggevo ed immaginavo nei libri. Sicuramente sono un classico esempio di idealismo adolescenziale, ingenuo e naif, ma le radici di una consapevolezza politica nascono, per me, già allora.
Ma la domanda rimane anche per te...il punto e' proprio quel disegno sul diario fatto intorno ai 15 anni...celtiche,fiamme o quanto altro perche' nascono nella mente di un ragazzo e perche' invece tanti altri che pure vivono le stesse situazioni non ne sono attratti?
Lo chiedo perche' io personalmente non ho ancora trovato risposta.
Ho trovato nel corso degli anni centinaia di ragioni e tesi che confermavano quello che avevo dentro ma il perche' fossi cosi' non so spiegarmelo ancora.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza MessaggioSe fosse ancora in vita,FN potrebbe davvero aspirare a diventare un qualcosa di grosso.Fiore non ha meta' dello spessore di Massimo.
Evito di entrare nel merito delle accuse che gli furono rivolte dato che mi scontrerei con l'idea comune.Originariamente Scritto da pumbaaLa donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggio
Viceversa nelle democrazie di stampo anglosassone il concetto di responsabilità individuale è molto piu sentito, quindi ogni cittadino è piu portato ad impegnarsi a bene della collettività. Se molti italiani appoggiarono Mussolini, non era perchè credevano in quell'ideologia, ma perchè ne traevano un vantaggio personale in termini economici.
basti pensare che appena dopo il secondo conflitto mondiale era più difficile trovare un fascista che non un prodiano oggi.Perchè? In quanto con la disfatta militare il fascismo non aveva più nulla da offrire ne tantomeno il Duce.
Il motivo per cui non si trovavano fascisti nell'immediato dopoguerra,non era la fine dell'ideologia o il fatto che non avesse piu' nulla da offrire ma il terrore ben fondato di essere giustiziato seduta stante.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggionon ti ho citato apposta...avevo intuito che ti fossi avvicinato all'idea,piu' avanti negli anni e con una consapevolezza/cultura maggiore della nostra.
Ma la domanda rimane anche per te...il punto e' proprio quel disegno sul diario fatto intorno ai 15 anni...celtiche,fiamme o quanto altro perche' nascono nella mente di un ragazzo e perche' invece tanti altri che pure vivono le stesse situazioni non ne sono attratti?
Lo chiedo perche' io personalmente non ho ancora trovato risposta.
Ho trovato nel corso degli anni centinaia di ragioni e tesi che confermavano quello che avevo dentro ma il perche' fossi cosi' non so spiegarmelo ancora.Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Daresti la vita per un amico e baratteresti tutto il denaro del mondo per un amore o un idea. Io ero cosi. potete crederci o no ma militavo nel Fronte della Gioventù e di botte dai compagni in un liceo di bempensanti rossi ne ho prese.
Poi crescendo ti rendi conto che il bianco non è cosi bianco e il nero non è cosi nero. Che il tuo amico per cui avresti dato al vita cerca di mettertelo nel culo per un posto di lavoro, che il mondo che tu volevi cambiare non vuole essere cambiato.Che i tuoi camerati si vendono l'anima per un posto in banca.
Allora inizi a pensare e a riflettere.E credimi quello che vedi non ti piace.
Hai due scelte..o rinnegare il passato cosa che io non ho mai voluto fare oppure metterti l'anima in pace e conservare ciò che resta di buono dalle memorie e dagli entusiasmi giovanili.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Al2 Visualizza Messaggioci sono innocenti che ancora pagano per quella storia, e non c'è uno straccio di prova che li incastra...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggiola butto giu' semplice semplice senza addentrarmi nei particolari.SE una persona con alle spalle 10 ergastoli e piena ammissione di responsabilita' su tutti i crimini a lui contestati,si dichiara innocente nei confronti di una sola accusa.IO qualche dubbio lo avrei...e non tocchiamo nemmeno il tasto Ciavardini perche' li' si che ci sarebbe da ridere.Anzi da piangere.Originariamente Scritto da pumbaaLa donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza MessaggioMi limito a quotare questo passaggio in quanto e' quello su cui discordiamo.Sul resto sono in linea di massima d'accordo...
Il motivo per cui non si trovavano fascisti nell'immediato dopoguerra,non era la fine dell'ideologia o il fatto che non avesse piu' nulla da offrire ma il terrore ben fondato di essere giustiziato seduta stante.Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggioè un esigenza morale, quella che bene o male investe la gran parte degli adolescenti che nel momento in cui si distaccano dalla famiglia si affacciano alla società, e qui cercano di prendervi posto in una maniera o nell' altra.é un bisogno di consapevolezza , ma soprattutto come credo è un bisogno etico, il ragazzo vuole farsi un ' idea e porre degli scopi al suo vivere civile? che senso avrebbe esistere nella società sensa scopo? evidentemente l' adolescente coglie questo aspetto ed il biologico vitalismo che lo investe si riversa sulle idee, le passioni ecc.Con la sua ragione poi sceglie la visione del mondo che crede migliore ma alla radice c' è sempre la ecessità di porre un fine, un senso al proprio vivere sociole, per questo è necessario anche fare proprio una visione del mondo.
Sicuramente c'è una buona dose di idealismo nella scelta di una parte politica anche estrema in età giovanile, che poi sia suffragata da una base teorica più o meno solida in quegli anni, poco importa. La disamina di Leonida mi trova d'accordo, anche se penso che sia, comunque, questa presa di coscienza, limitata a pochi. La gran parte dei giovani rimane indifferente a queste sollecitazioni, forse per una base culturale (in senso molto lato) insufficiente, forse per la mancanza di imput nel contesto amicale e familiare e così via. Continuo a dire che una generazione come quella attuale, priva in grandissima parte di questa forma di autocoscienza è spaventosamente malleabile da qualunque politicante di bassa lega.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza MessaggioA 15 anni e fino ai 20 Alex tutto è grande...le idee l'amicizia e l'amore.
Daresti la vita per un amico e baratteresti tutto il denaro del mondo per un amore o un idea. Io ero cosi. potete crederci o no ma militavo nel Fronte della Gioventù e di botte dai compagni in un liceo di bempensanti rossi ne ho prese.
Poi crescendo ti rendi conto che il bianco non è cosi bianco e il nero non è cosi nero. Che il tuo amico per cui avresti dato al vita cerca di mettertelo nel culo per un posto di lavoro, che il mondo che tu volevi cambiare non vuole essere cambiato.Che i tuoi camerati si vendono l'anima per un posto in banca.
Allora inizi a pensare e a riflettere.E credimi quello che vedi non ti piace.
Hai due scelte..o rinnegare il passato cosa che io non ho mai voluto fare oppure metterti l'anima in pace e conservare ciò che resta di buono dalle memorie e dagli entusiasmi giovanili.Originariamente Scritto da pumbaaLa donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioLa gran parte dei giovani rimane indifferente a queste sollecitazioni, forse per una base culturale (in senso molto lato) insufficiente, forse per la mancanza di imput nel contesto amicale e familiare e così via. Continuo a dire che una generazione come quella attuale, priva in grandissima parte di questa forma di autocoscienza è spaventosamente malleabile da qualunque politicante di bassa lega.
Questi tempi sono di transizione, cosa vuoi che smuova i giovani?questa barzelletta del terrorismo internazionale?Il revival religioso è un chiaro segno che abbiamo finito le energie spirituali, stiamo rimasticando del già visto.
Riguardo la malleabilità stento ad essere d' accordo con te, lo scetticismo è tipico delle nostre generazione, fondamentalmente non crediamo in nulla quidni è vero che non siamo disposti ad lottare per nulla ma è anceh vero che nessuno riesce a farci credere quello che vuole.Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
Commenta