Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per esperti di nazismo e storia della seconda guerra mondiale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Per esperti di nazismo e storia della seconda guerra mondiale

    Ho scoperto che nel 1944 a Recoaro (VI) aveva sede l'Alto Comando Tedesco dell'Italia Settentrionale. Il Quartier Generale era posizionato in un bunker tuttora visitabile, posto a qualche decina di metri di profondità sotto le attuali Fonti Centrali. Il servizio di sicurezza era garantito dagli incursori della Kriegsmarine, un reparto speciale (e segreto) denominato (mi pare) Xvz-700.
    Il custode del bunker mi ha detto che d'inverno il reparto si addestrava con gli sci sui monti circostanti, mentre per le esercitazioni anfibie usavano la piscina costruita a Valdagno (VI) da Vittorio Emanuele Marzotto, capostipite della dinastia Marzotto.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa di questo reparto?Non l'ho mai sentito e su internet non ho trovato nulla; è anche vero che non sono sicuro del nome, so che era una sigla iniziante con "X" seguita dal n. 700.
    Last edited by bersiker1980; 12-12-2007, 11:56:55.
    sigpic

    #2
    Non ne ho mai sentito nulla nemmeno io, però è interessante la cosa, sopratutto per la testimonianza del guardiano riguardo questo reparto sconosciuto;

    Vedo di cercare qualcosa tra i miei vecchi libri sull'argomento
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎