Originariamente Scritto da Leonida
Visualizza Messaggio
leonida, e' chiaro che le scelte politiche sono dettate da motivi economici, e' chiaro che le armi di distruzione di massa erano solo un pretesto, e' chiaro che usa e gran bretagna hanno violato i principi di diritto internazionale a invadere l'iraq e a delegittimare l'onu. non mi faccio illusioni in senso diverso, ne' le cose sono andate diversamente per il passato, ne' le cose andranno diversamente per il futuro
Ma l'Italia non e' entrata in guerra sulla base delle armi di distruzioni di massa, ma perche' gli e' stato richiesto dall'onu, nella cui autorita' berlusconi credeva ancora, nonostante la delegittimazione di bush e blair. e credo che berlusconi abbia ben fatto ad accettare l'invito, credo che si sia ben mosso nella logica dei rapporti internazionali, non vedo il gran clamore quando berlusconi dice che l'invasione dell'iraq e' stato uno sbaglio da parte degli Stati Uniti.
il fatto che siamo sotto l' ala usa giustifica il fatto che dobbiamo seguirle in tutte le scelte estere? No, pero' sicuramente pesa molto, quando si deve decidere. e' chiaro poi che le decisioni non si prendono (ne' si prenderanno mai) solo in base a cio' che e' bene o male
Commenta